Rondone minuscolo

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
dagnele

Rondone minuscolo

Messaggio da dagnele »

Immagine

Salve a tutti,
ho trovato questo piccolino domenica scorsa sul mio balcone, ho provato a rimetterlo sotto la tegola dove pensavo fosse il nido ma la mattina dopo l'ho ritrovato nello stesso posto, sto cercando di nutrirlo con gli omogeneizzati seguendo la guida che ho trovato in questo sito, inizialmente andava un pò forzato, adesso è molto vispo e mangia regolarmente ogni 45 minuti, mi chiedevo però, dato che è cosi piccolo, se ci sono accorgimenti particolari da seguire...

grazie, Daniele

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: Rondone minuscolo

Messaggio da rossella »

ma quanto è piccino! non ha le penne va tenuto al caldo. mettilo in una scatola da scarpe e creagli sotto una specie di nido basso soffice con un panno (non usare l'ovatta) poi copri la scatola con un altro panno e poni una lampada sopra per scaldare l'interno della scatola. conviene che ci metti dentro un termometro per controllare la temperatura interna, che dovrebbe essere intorno ai 30-34 gradi. procurati camole del miele e tarme della farina (da decapitare) per l'alimentazione.
dovrebbe mangiare ogni mezzora. quando sono così piccini meglio che mangino poco ma spesso.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
dagnele

Messaggio da dagnele »

Per la sistemazione ho preparato la scatola come descritto nella guida, con un piccolo recipiente in vimini con sopra un panno di cotone (sotto il quale nasconde sempre la testa), per quanto riguarda il cibo dove le trovo le tarme? e per quanto riguarda le camole se non ricordo male dovrebbero essere de bei vermoni di 2 o 3 cm. non sono troppo grandi?
squittentina

Messaggio da squittentina »

è uno splendore!!!^^
camole e tarmi le trovi in genere nei negozi di caccia e pesca oppure nei grandi negozi di animali-servono anche per le rane!:)
alle altre domande non so rispondere perchè sono nuova qui,ma credo che la tarma vada decapitata(se non erro c'è scritto in un topic di questa sezione)!
rossella

Messaggio da rossella »

segui attentamente la guida di oriana, ti sarà utile. tieni presente che il piccolo è proprio implume e deve stare coperto al calduccio...senza le penne non sa autoregolare la temperatura del corpo. deve star lontano dalle correnti d'aria, sempre al caldo.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
rossella

Messaggio da rossella »

dagnele ha scritto:per quanto riguarda le camole se non ricordo male dovrebbero essere de bei vermoni di 2 o 3 cm. non sono troppo grandi?
lo vedi il mio avatar? :D è la bocca di un rondone! :lol:
oriana

Messaggio da oriana »

AMOOOOOOOOOOOORE che piccinissimo
avrà tre giorni!
mi raccomando l'alimentazione altrimenti avrà penne poco robuste e con qualche difetto
dovrebbe mangiare anche qualche grillo che insieme alle camole sono l'ideale
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
dagnele

Messaggio da dagnele »

Immagine

eccolo qui a distanza di 3 giorni dalla foto precedente... se ho fatto bene le proporzioni è cresciuto di 1 cm. e quelle cuciture che aveva addosso adesso sembrano dei peletti, mentre cerco di procurarmi gli animaletti che mi avete consigliato stamattina ho provato a dargli dei pezzetti di petto di pollo e sembrerebbe aver gradito
oriana

Messaggio da oriana »

petto di polllo??
lui mangia tutto quello che gli dai
sta a te dargli la cosa giusta
se non hai ancora le camole e i grilli dagli la carne di manzo
magrissima....filetto di manzo a pezzetti piccoli a temperatura ambiente o tuffati nell'acqua tiepida cosi da scaldarla un po
ricorda che la carne è solo un alimento d'emergenza!!!!!
cuore di bue...o pezzettini di fegato... ma è sempre meglio prendere le camole e i grilli
squittentina

Messaggio da squittentina »

è uno spettacolo!!ma è cicciosissimo!*_* non ho mai visto un uccello così piccolo!*_*
se ti servono delle camole e non le trovi nella tua città posso comprarle io-tanto ho pure io un passerotto in crescita :)- e spedirtele gratis!
dagnele

Messaggio da dagnele »

grazie 1000 squittentina, ma stando a roma non penso di avere problemi a procurarmi queste cose, ho gia individuato 2 negozi che trattano rettili nella mia zona, oggi inizio a dargli le camole... per quanto riguarda gli insetti ci proverò... anche se ho sempre avuto una tremenda fobia!
oriana

Messaggio da oriana »

togli loro la testa fino a che lui è cosi piccolo
poi cl tempo potrai dargliele intere e vive!
conta 45 gg da che lo gai trovato e inizia a trovare un posto per l'involo
Rispondi