Consigli su una coppia di canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Oip90

Consigli su una coppia di canarini

Messaggio da Oip90 »

Salve a tutti sono nuovo in questo forum, siccome settimana scorsa ho comprato una coppia di canarini verdi di sesso opposto, avevo bisogno di qualche consiglio perchè il maschio cinguetta pochissimo, non ha mai cantato, è quasi sempre fermo sullo stesso posatoio ed ogni tanto con dei versi ostili caccia via la femmina quando gli si avvicina, anche se non disdegna della sua compagnia: come mai secondo voi si comporta cosi e come potrei fare per il suo canto e per il resto?
In secondo luogo invece la femmina è l'opposto cinguetta molto, saltella e volacchia freneticamente e prova a mettere il becco e la testa fra le sbarre: potrebbe trattarsi che si vuole accoppiare ed il maschio non vuole? il nido ed il materiale li ho gia messi a disposizione, e non so cos'altro poter fare per farli vivere al meglio ed in salute.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: Consigli su una coppia di canarini

Messaggio da Oip90 »

Qualcono mi può aiutare perfavore, ho bisogno anche del più misero consiglio
sculli3

Messaggio da sculli3 »

ciao oip90

le informazioni ke hai dato sono poche per capire bene la situazione della tua coppia...
la cosa certa è ke hai sbagliato ad acquistare in questo periodo xk non trovi soggetti validi essendo ke si è nel pieno periodo riproduttivo...
spiega meglio la situazione e ti verranno dati consigli più approfonditi soprattutto dai più esperti...
per esempio di ke anno sono i due canarini???
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Oip90

Messaggio da Oip90 »

grazie e scusate se non ho messo molte informazioni, il negoziante che me li ha venduti mi ha detto che sono giovani, e solo il maschio ha l'anello inamovibile con le informazioni, ma ho paura di prenderlo in mano perchè cosi facendo potrei spaventarlo e peggiorare la situazione.
Per quanto riguarda l'alimentazione gli fornisco pastoncino morbido in una mangiatoia e nell'altra sciola e semi misti di marca per canarini, nell'acqua non aggiungo ne vitamine ne altro, gli do l'osso di seppia, una spiga di panico (che non è stata mangiata) e di tanto intanto o frutta fresca o verdura a foglie verdi.
Loro vivono in una gabbia 40X40x25 nella mia camera da letto, hanno luce naturale dall'alba al tramonto e la stanza ben areata, senza rumori molesti.
Come detto prima ho fornito loro un nido ed il materiale.
E per quanto riguarda il periodo dell'anno, li ho presi adesso perchè un mese fa mi è nata la passione per l'ornitologia.
Grazie per tutto l'aiuto possibile, ditemelo se devo aggiungere altro.

Ps. in che senso è difficile trovare buoni esemplari nel periodo riproduttivo?
sculli3

Messaggio da sculli3 »

allora riguardo all'alimentazione e ora di luce tutto perfetto...
è normale ke all'inizio non mangino molto altro se non il misto semi xk nei negozi forniscono poco o niente di verdura e frutta o spiga di panico...con il tempo si abitueranno a mangiare anke quello...
riquardo alla gabbia è un pò piccolina di solito si usa una 55 cm di larghezza ma può andare...
l'età è la cosa principale...ti ha detto ke sono giovani ma di che anno??
perchè se sono della nideata di quest'anno 2009 non possono nidificare...cmq anke ammesso ke siano del 2008 devi lasciarli abituare al nuovo ambiente prima...anke se sei un pò in ritardino x poterli fare procreare visto ke tra ambientamento e costruzione del nido arriveresti a minimo metà giugno,poi altri 13-15 gg x la cova e altri 20-30 gg x lo svezzamento...oltre a fine giugno di solito non si sfora con le cove...poi può anke succedere ma la vedo dura x quest'anno...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Oip90

Messaggio da Oip90 »

grazie sculli3

domani ho intenzione di chiedere chiarimenti sull'età al negoziante e vedrò di comprare una gabbietta di maggiori dimensioni.
e rigurado al canto ed all'aggressività del maschio mi sai dire qualcosa?
sculli3

Messaggio da sculli3 »

da non espertissimo ti dico ke riguardo al canto dovrebbe essere solo un periodo di ambientamento...col tempo dovrebbe cantare...ma i maschi in questo periodo cantano a squarcia golax attirare l'attenzione della femmina xk sono in estro...magari il tuo non lo è(forse perchè non ancora maturo sessualmente quindi novello 09)...riguardo all'agressività può essere dovuto al fatto ke non si conoscono essendo ke presumo erano in due gabbie separate dal negoziante...non è preoccupante se la intimidisce solo...da me era la femmina ke faceva così al maschio pensa un pò...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Oip90

Messaggio da Oip90 »

va bene ti ringrazio molto per il tempo concessomi, appena mi sarà possibile aggiornero il topic con la loro età e le loro foto...
ciao e grazie ancora
sculli3

Messaggio da sculli3 »

figurati se posso è un piacere dare una mano nonostante la mia poca esperienza...
ciao ciao
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Le foto le metterò lunedì, ma riguardo l'età scoperto che il maschio è del 2007..., allora secondo voi perchè non canta??, non credo sia un problema di ambientazione, poichè è da 2 settimane ormai che li tengo con me ed il maschio cinguetta raramente e non ha mai cantato???
Grazie per l'aiuto
Oip90

Messaggio da Oip90 »

(mi scuso in anticipo con i moderatori, ma mi sono dimenticato di aggiungerlo prima).
Oip90 ha scritto:Le foto le metterò lunedì, ma riguardo l'età scoperto che il maschio è del 2007..., allora secondo voi perchè non canta??, non credo sia un problema di ambientazione, poichè è da 2 settimane ormai che li tengo con me ed il maschio cinguetta raramente e non ha mai cantato???
Grazie per l'aiuto
P.s. E non credo che sia una femmina, perchè mi sono accertati di entrambi guardando nella zona intorno la cloaca, e bene o male godono entrambi di buona salute perciò non ho proprio idea di quale sia il problema e di come fare ad aiutarlo.
Grazie mille.
Oip90

Messaggio da Oip90 »

qualcuno mi può rispondere perfavore???
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Queste sono le foto: a sinistra il maschio (anello rosso) a destra la femmina (anello rosa)....
Mi Sapete dire di che razza o varietà sono???

[img]C:\Documents%20and%20Settings\Luca\Desktop\S8000389.JPG[/img]

[img]C:\Documents%20and%20Settings\Luca\Desktop\S8000394.JPG[/img]
fifo81

Messaggio da fifo81 »

oip90 ma le foto nn si vedono le devi inviare come allegato!! nella sezione in basso
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Scusa, ho sbagliato, ma avendo fatto le foto con la macchina digitale le dimensioni sono troppo grandi per inserirle... le dovrò fare con il cellulare, cmq qualcuno mi può rispondere riguardo il canto?
Oip90

Messaggio da Oip90 »

la femmina ha ultimato il nido, ma il maschio non da segno di volersi accoppiare....forse non è perchè nessuno gli ha mai insegnato a cantare?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

oip90 hai scritto 10 topic di cui la metà per sollecitare le risposte :?
Capisco l'ansia ma qui non siamo tutti davanti il pc h24, c'e' altro da fare, lavoro, studio, mare, ecc.

Il maschio non canta? I motivi possono essere tantissimi, dalla falsamuta, a non perfette condizioni fisiche, a problemi d'ambientamento, impossibile darti una risposta sicura.