è un cardellino?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
carmen

è un cardellino?

Messaggio da carmen »

Mi è stato portato a casa, è stato trovato in mezzo alla strada per cui era rischioso lasciarlo dov'era.
L'ho alimentato con quello che avevo in casa creando un pastone a base di uovo sodo, farina di mais per polenta, farina di ceci e pane grattuggiato.
Domani cercherò in negozio i prodotti appositi.
Intanto ho anche la speranza che lo nutrano i genitori: visto che continuava a chiamare l'ho messo nel balcone che si trova sopra il punto in cui è stato trovato e con mia grande sorpresa ho visto due uccellini che si sono avvicinati e sono poi scesi dentro lo scatolone per dargli da mangiare, poi però, spaventati da mio suocero che passeggiava lì vicino sono scappati e siccome il piccolo non chiamava più non sono più tornati ( erano anche le 8 di sera ).
Ora il piccolo è dentro per evitare vari pericoli, ma domani mattina lo metto nuovamente fuori.
Volevo comunque essere pronta ad ogni evenienza queindi, prima di comprare il pastone volevo essere sicura si trattasse di un cardellino, anche perchè i genitori non mi sono sembrati così colorati...devo dire però che li ho visti da lontano per non disturbarli.
Vi ringrazio, ecco il piccolo:
Allegati
cardellino.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
AlexPike

Re: è un cardellino?

Messaggio da AlexPike »

Yes, è un giovane Cardellino..
se vedi i genitori che lo nutrono .. meglio.....! altrimenti dovrai imbeccarlo te... sarà sicuramente da forzare ma allo stesos tempo non habisogno di uan costanza assidua essendo gia' bello impiumato e involato
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
carmen

Messaggio da carmen »

Grazie, oggi ho visto bene i genitori, sono proprio cardellini!!!
Non sò però se lo stanno imbeccando perchè quando ci sono non mi faccio vedere per non spaventarli e così non vedo che fanno.
Per sicurezza gli dò il pastoncino con le vitamine ogni 4 ore.
Di pomeriggio il balcone è assolatissimo e non posso lasciarlo fuori, ci saranno problemi se lo lascio solo la mattina in balcone ed il pomeriggio lo porto in casa?

Un'altra cosa: appurato cosa devo dargli da mangiare non ho capito bene la quantità giornaliera e ad ogni singolo pasto.
Ovviamente sarà meno se stà mangiando anche dai genitori, ma come faccio a capirlo? Non riesco a vedere il gozzo.
Non sono pratica di uccellini, non ne ho, anche se ho avuto pe run certo periodo i diamantini e sono riuscita a far sopravvivere un pullo per 10 giorni dal giorno della schiusa perchè la mamma non lo nutriva.
Poi ha cominciato ed io ho smesso.

Grazie,
Carmen
Cellina

Messaggio da Cellina »

Mah...l'idea di lasciarlo fuori solo la mattina e poi PORTARLO IN CASA potrebbe far credere ai genitori che il loro piccolo non c'è più e indurli ad accoppiarsi di nuovo per deporre nuove uova....abbandonando il piccolino! Visto che hai questa fortuna (davvero!) che i genitori alimentano il piccolo, bisognerebbe sfruttarla fino in fondo, maneggiando il piccolo il meno possibile, farsi vedere sul balcone il meno possibile, ecc..... Guarda se riesci ad adombrare in qulache modo la scatola -che non sia proprio sotto il sole cocente!-, metti vicino un sottovaso con dell'acqua (per i genitori, poverini....) e magari un piattino con dell'uva e mela tagliate a pezzetti... e controlla, con discrezione, se il piccolo fa le feci: se le fa, vuol dire che è tutto OK e che i genitori lo nutrono a dovere!
Facci sapere!!!
carmen

Messaggio da carmen »

Feci ne faceva tante...
dico faceva perchè se ne è andato.

L'ho lasciato fuori tutta la mattina sapendo che i genitori sarebbero venuti e quando sono tornata non c'era più, nè dentro il contenitore in cui lo avevo sistemato, che è abbastanza alto, nè in balcone, che è circondato da un muretto in cemento con solo delle aperture basse pe rle balconette.
Se è stato in grado di volare cosi in alto forse ce l'ha fatta.

Mi sarebbe piaciuto vederlo crescere, ma per lui è molto meglio così, almeno spero !!!
La cosa strana è che non vedo mai cardellini negli alberi e nei tetti vicini, solo una marea di passeri, qualche merlo, tortore e a volte qualche piccolo gufetto.
Rispondi