Canarino con labirintite.

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
pasqualino

Canarino con labirintite.

Messaggio da pasqualino »

Mi scuso con i moderatori che posto lo stesso argomento anche qui dopo che ieri ho scritto nella sezione "Veterinaria" ma ho bisogno di consigli e spero cosi di avere maggiore visibilita.
Vi descrivo la situazione in breve: da questa domenica ho un canarino che messo molto male. Quando l'abbiamo preso mi avevano detto che era una settimana che stava gia cosi, in pratica era sulla schiena non riusciva alzarsi x niente , si rotolava su se stesso e aveva tutti gli occhi insabbiati. I semini e l'acqua erano in alto. a casa li abbiamo lavato gli occhi con la camomilla abbiamo provato dare da bere l'acqua con le vitamine e abbiamo sistemato nella gabbietta piccola con fieno x terra (è l'unico modo che abbiamo trovato x non farlo rimanere sulla schiena quando si rovescia) e beverino e semini con pastoncino x terra.
Lunedi mattina lo portato dai miei vet di fiducia e dopo averlo guardato hanno supposto che sembra di avere labirintite e ha anche il respiro affanoso. Da lunedi li stiamo facendo le punture di Baytril, da mangiare li diamo: pastoncini morbidi alla frutta, fortificante con miele e frutta, alla verdura, i semini della salute, i semini vitaminizzati , panico, sali minerali e le vitamine. Da ieri si è ripreso anche a bere da solo, mangia sempre.
Sta quasi sempre tra le due mangiatoie e il beverino senza spostarsi molto. Quando cerca di mantenersi in equilibrio sta con la testina in basso e la coda in alto ma appena cerca di muovere qualche passo perde l'equilibrio si rotola su se stesso e rimane sulla schiena, dopo però si riesce sempre a rigirarsi anche se li serve il tempo. Dorme con la testina girata indietro, ha provato a pulire le piume. Martedi ha provato a mettersi anche sul posatoio ma è caduto subito.
Devo aggiungere che è da agosto di anno scorso ha la muta (quello che mi hanno refirito i vecchi proprietari) e non canta più. La settimana dopo pasqua noi lo abbiamo portato dal veterinario che aveva detto che era apposto ma era da cambiare il posto dove lo tenevano e anche l'alimentazione.
Scusate il post lungo ma cercavo di descrivere bene la situazione. Volevo chiedervi a qualcuno è mai capitata una cosa simile? Esiste qualche altro ricostituente energizzante che posso darli ancora? Tutti i consigli ben accetti visto che la mia esperienza con i canarini è cominciata da marzo di quest anno!
Ps: scordavo il canarino è del 2006.pasqualino

Messaggio privato

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pasqualino

Re: Canarino con labirintite.

Al giorno d'oggi è um po migliorato: si alza sulle zampine, beve da solo, ieri ha riprovato a salire di nuovo sul posatoio, cerca di mantenersi in equilibrio con le ali. ho sentito anche pigolare! Noi speriamo sempre in meglio, ma ogni mattina lo vado a vedere con angoscia se è ancora vivo! Vi prego se a qualcuno di voi è capitata una cosa del genere fatemi sapere! Qualsiasi tipo di suggerimento anche su come meglio sistemare nella gabbia in questa situazione, su integrativi o mangimi da darli o altre cose per noi sara un aiuto prezioso!
pasqualino

Ho riparlato adesso con i vet e da domani provo a darli il Baytril x bocca visto che adesso beve bene. Tanto è sempre meno stress x lui. Speriamo che alla fine guarisce anche se gia vet mi dicono che sara lunga perche non si sa da quando li è partita questa otite.
Ma è una cosa cosi rara?! nessuno ha mai avuto a che fare con dei sintomi del genere? Speravo tanto di essere rassicurata da qualcuno che ha vissuto esperienza simile e uccelletto è guarito :( Vabbeh io continuo ad aggiornare la situazione forse servira a qualcuno .
missmo

Messaggio da missmo »

Ciao, mi sta capitando la stessa cosa anche a me con un canarino..gli sto dando anche io il baytril nell'acqua e spero che si riprenda.Il tuo canarino ora come sta?hai risolto il problema?grazie!
Rispondi