Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve Signori,
Ho acquistato da circa un mese un giovane canarino mosaico rosso ...
quando dovrò aspettare per sapere se è un maschio o una femmina ?
il suo stato sembra ottimo, di tanto in tanto invia un silenzioso "UIII UIII"
gli ho messo come sottofondo dei canti di canarino ed inizia a darmi dei "cipirirpi cipiripi" di tanto in tanto
a volte sembra voglia tentare di cantare rigonfiando la gola.
ma quanto bisogna attendere prima che mi faccia dei fraseggi ?
di solito dopo quanto tempo inizia a cantare un canarino giovane ?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Con un mosaico, non puoi sbagliare il sesso !! Se ha la maschera, è un maschio.
Alcuni maschi giovani iniziano a gorgheggiare sui 50 gg. altri dopo la muta.
Il mio mosaico ha colori sbiaditi,
ci sono macchie rosse ... ma anche del giallo è specialmente intorno al viso.
non credo sia il massimo della precisione come mosaico.
Il metodo maschera è infallibile ?
o ci possono essere casi in cui il colore va per i fatti suoi ?
ad ogni modo i maschi dopo 50 Giorni di vita iniziano a gorgheggiare ...
potresti essere più specifico ? ... perdona l'insistenza ma la curiosità è tanta.
Spidernet2009 ha scritto:Il mio mosaico ha colori sbiaditi,
ci sono macchie rosse ... ma anche del giallo è specialmente intorno al viso.
non credo sia il massimo della precisione come mosaico.
Il metodo maschera è infallibile ?
o ci possono essere casi in cui il colore va per i fatti suoi ?
ad ogni modo i maschi dopo 50 Giorni di vita iniziano a gorgheggiare ...
potresti essere più specifico ? ... perdona l'insistenza ma la curiosità è tanta.
Ogni canarino ha il suo modo di fare,pertanto ci saranno canarini che a 40 giorni cominciano già a canticchiare e quindi li riconosci come maschi e ci saranno quei canarini che di cantare non se ne parla almeno fino a muta ultimata..quindi è impossibile dire con precisione quando canterà..tu tienilo sotto osservazione
ciao ragazzi ho un piccolo dubbio anche se penso che il mio mosaico sia un maschietto in quanto prova a intonare qualche canto vario ma nn gorgheggia.. ha circa 60 giorni di vita voi che ne pensate da queste foto??? nn riesco a capire, anche se la cloaca sembra uguale a quella del padre!! bohhh aspetto vostre risposte grazieeeee ciao ciao
Dalla postura sembra un maschio, non guardare la cloaca adesso perchè non è affatto indicativa.
Il fatto che canticchi anche se in modo soffuso è un ulteriore indizio, le femmine raramente lo fanno.
Devi solo attendere che muti ed essendo mosaico riconoscerai il sesso in modo chiaro.
Personalmente penso sia un maschio.