SOS per piccolo di rondone: ventre gonfio..Aiuto

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Giulia Firenze

SOS per piccolo di rondone: ventre gonfio..Aiuto

Messaggio da Giulia Firenze »

Buonasera a tutti, mi chiamo Giulia e scrivo da Firenze. Ieri una mia amica ha trovato un piccolo di rondone. E' molto simile ad un adulto come piumaggio, ma le ali sono appena poco più corte della coda. Per problemi di lavoro non ho ancora potuto portarlo da alcun veterinario. Da ieri lo nutro con omogenizzato (ieri al vitello, oggi al manzo) e da oggi anche con palline di macinata di manzo. Non presenta segni apparenti di traumi e, fino ad ora, muove bene gli artigli di entrambe le zampe. E' però molto inquieto, non tanto fisicamente (perché sta fermo) ma non smette mai di "pigolare"! Fino ad ora l'ho nutrito ogni mezz'ora-ora al massimo- seguendo le "sue" indicazioni (non ha difficoltà ad aprire bocca quando ha fame e dopo qualche boccone 2-3-4 dipende..non apre più la bocca) e non l'ho forzato..anche perché lo nutro spesso. Le sue feci hanno consistenza variabile (quando un p più solide, quando un pò più liquide) ma tendono sempre ad avere sia la parte scura (verdognola) che bianca. Il suo peso è intorno ai 35 grammi. Dalle 20, però, ho notato che il ventre si è un pò gonfiato! L'anno scorso persi un pullus di cincia per problemi intestinali e non vorrei che ricapitasse con questo! Aiutatemi
In attesa di poter fare di più domani..c'è qualche metodo "casalingo" per tenere sotto controllo un'eventuale infezione intestinale??? Con cosa è meglio che lo nutra, ora come ora??
GRAZIE!
Giulia

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
cinclag

Re: SOS per piccolo di rondone: ventre gonfio..Aiuto

Messaggio da cinclag »

potresti postare una foto del rondone e in particolare del ventre?
a volte, in seguito al trauma da caduta, ai nidiacei possono formarsi ematomi subcutanei, che si presentano come "sacche trasparenti"...tipo le vesciche che ci vengono a noi, ma non piene di liquido, ma di "aria". se fosse un qualcosa delgenere il problema non è grave e se la superficie non è molto estesa l'ematoma si riasorbirà da solo, senza bisogno di intervento; se invece è grande va aspirato.
se si pulisce è un sintomo di salute, quindi non dovrebbe indurre a pensare a una qualcheinfezione o malattia; il fatto che pigoli non è un ottimo segno, specie se lo fa con troppa insistenza perennemente...ma anche questo andrebbe valutato in concreto.
in ogni caso prova a chiamare la lipu del mugello, loro sono espertissimi e ogni anno si occupano di centinaia di nidiacei, possono darti un consiglio...o se il caso è grave ti dicono di portarlo a una delle volontarie!
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...
Giulia Firenze

Grazie per la risposta!
Proverò col centro Lipu ma una mia amica, volontaria WWF che li conosce, mi ha detto che sono in difficoltà per carenza di volontari (mentre sono sempre stracolmi di uccellini!) e mi sta' dando una mano a contattarne qualcuno..ma sarà un'impresa..
Appena posso posto subito una foto. Comunque la notte è passata più tranquilla, il piccolino ha riposato almeno da mezzanotte fino alle 5, quando ha reclamato vivacemente il cibo. Ora sembra un pò più tranquillo, il "chiaccericcio" è diventato meno agitato e non lo ha fatto di notte. Può essere che, tenendo gli occhi aperti (anche se non sempre) ma non vedendo quello che gli succede intorno (la scatolina la tengo sempre chiusa,con solo un lato corto abbassato) tenda ad agitarsi al minimo rumore?
Stanotte, pur non mangiando, si è liberato l'intestino almeno 3 volte. Certo, le feci non sono bellissime ma non liquide. Ieri sera ho trovato in casa delle capsule di fermenti lattici (lactoflorene). Ne ho aperta una e l'ultimo boccone di ieri sera ed i primi due di stamani li ho intinti nella polverina prima di darglieli. Stamani andrò a comprare delle camole, anche se la sola idea di decapitarle non mi gusta troppo...
Ti/vi aggiorno più tardi...
Giulia Firenze

Ecco 3 foto del piccolo. Quella delle feci mi rincuora molto, per ora...sembrerebbero giuste, no?
Rondone feci 27 mattina.jpg
Rondone ventre.jpg
Rondone 1.jpg
rossella

Messaggio da rossella »

per il continuo pigolio non c'è da preoccuparsi... è normale! molti piccoli rondoni pigolano perennemente giorno e notte fino a quando arrivano agli ultimi giorni prima della liberazione...
le feci probabilmente non hanno un bell'aspetto a causa di quello che mangia. non sappiamo realmente se abbia problemi intestinali o altro. l'alimento "più leggero" e comunque nutriente che potrebbe mangiare è il grillo...difficile a trovarsi però...almeno dalle mie parti... conviene che ti procuri anche le camole del miele.
controlla bene se il gonfiore è anomalo perchè di natura il ventre dei rondoni è già di suo bello paffuto :) una foto potrebbe essere utile...
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
rossella

Messaggio da rossella »

orbene io scrivevo e tu inserivi le foto! :)
per me il ventre è normale... e le feci pure... ma io gli darei dei pasti di larve oltre alla carne oppure puoi eliminare la carne e dare solo larve e grilli. le camole del miele puoi darle intere, sono le tarme della farina che devi per forza decapitare o schiacciarne la testa prima di darle al piccolo.
tieni le penne più pulite...è importante che il piumaggio sia sempre ben pulito.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Giulia Firenze

Grazie Rossella,
se le camole del miele gliele posso dare intere..corro a comprarle!!
Che dici dei fermenti...saranno loro che hanno aggiustato la situazione? Le feci di stanotte erano meno compatte e più verdi...che faccio? Potrei darne un pò anche stasera e domani?
Con le camole come mi regolo? Con la carne, lui mangia ogni 40 minuti al massimo, sennò son urli!!
D'altronde prende solo 2-3 palline di carne per volta, anche abbastanza piccole perché le metto sulla punta del mignolo e lui le prende al volo, poi si gira ed io non insisto..
Fammi sapere, grazie!
oriana

Messaggio da oriana »

cambiando alimentazione è normale che le feci siano diverse..
anche ora che inizierai con le camole DEL MIELE (non farti vendere bigattini) è bene che continui con i fermenti lattici
se hai comprato il prolife sono incluse anche le vitamine B...e non è male! continua per 5-6 giorno mattino e sera spolverando una delle camole con i fermenti (non esagerare eh..considera il suo minuscolo peso)
per le camole inizia con quelle piu piccine (non comprare quelle enormi..) che trovi nella scatolina..poi man mano puoi dare quelle piu grandi. vedi se le digerisce bene
per loro pasti "poco e spesso" va benissimo, non condivido chi consiglia e nutre il rondone solo tre volte al giorno ingozzandolo come un maialino
in natura i genitori fanno un via vai continuo nel nido per imbeccarli, quindi è giusto come stai facendo
poi man mano che crescerà potrai allentare un po la presa e nutrirlo ogni ora e mezzo o due..dipende dall'affamato! :-D
il pancino è normale...
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
rossella

Messaggio da rossella »

se prendi sia le camole che le tarme della farina puoi dare per ogni pasto una larva (ogni 40minuti). le camole puoi darle intere e le tarme della farina anche se non le decapiti puoi schiacciarne anche solo la testolina con la punta di un cucchiaino e le dai così intere anche loro ma con la testa ormai schiacciata...devono purtroppo morire perchè non possano pizzicare...
dovrebbe mangiare dai 14 alle 20 pasti al giorno..dipende poi da quando inizi a quando finisci la sera... di solito io se ho i grilli diminuisco le camole del miele e aumento i pasti di grilli.
Giulia Firenze

Grazie a tutti/e voi per i consigli.
Allora..riassumendo...
1) camole del miele intere (con testa, confermate?). Ehmm..scusate l'ENORME ignoranza..ma non conosco neanche pescatori, quindi vi chiedo......le vendono vive, vero? Io ne prendo una e gliela do'..poi lascio a lui dirmi se ne vuole un'altra o meno, ok?
2) fermenti solo 1 volta la mattina e 1 la sera (il prolife si trova in farmacia? io, per ora, usavo il lactoflorene)
3) più pulizia delle penne (batuffolo e acqua tiepida?)...speriamo se lo lasci fare..per ora accetta solo delle belle lisciate sotto il becco..come gli piacciono!
4) spero di trovare a chi affidarlo entro martedì, anche se mi dispiacerà da morire!, perché da mercoledì a domenica devo andare fuori città per lavoro!
oriana

Messaggio da oriana »

si camole intere vive
bagnale in acqua tiepida e poi dagliele
una...due...dipende molto da quanto sono grandi le camole e dalla fame che ha lui
per la pulizia potresti lasciar perdere di pulirlo col cotone ma limitarti a cambiare ogni volta che lo nnutri la carta che hai messo al fondo
carta assorbente ricoperta di foglietti di carta igienica..cosi togli uno di quelli che è imbrattato e sostituisci e lui non si sporcherà poi molto
peccato tu sia piuttosto lontana...altrimenti me lo prendevo io
il prolife in capsule in farmacia..cosi la apri e la puoi richiudere riutilizzandola la sera (io uso quello...altri non ne conosco)
io inizio la mattina alle sette e finisco verso le 23...quindi di pasti ne sono davvero tanti si..come dice ross anche 20 al giorno (anche qui dipende da cosa mangia dalla grandezza delle camole da come digerisce il tutto e dalla sua fame)
cinclag

Messaggio da cinclag »

al centro recupero ci sono stata giovedì a portare alcuni nidiacei svezzati e pronti per il reinserimento, è la seconda volta quest'anno che ci vado con un carico di piccoletti e più ci si addentra nell'estate più sono disperate le volontarie: si fanno in 4 per mandare avanti quel centro senza fondi e senza persone disposte ad aiutarle! sono delle persone veramente fantastiche, oltre che preparatissime (vedono centinaia e centinaia di nidiacei ogni anno, di ogni specie e con ogni genere di problema!); se le chiami non rifiuteranno sicuramente un consiglio!
il pullo è un po' spettinato, il piumaggio è importantissimo e indice di salute dell'animale, fai del tuo meglio per non farlo "trogolare" nella sua cacca.
segui i consiglia che ti hanno dato rossella e oriana, se il tuo piccolo non ha lesioni o altro vedrai che crescerà in fretta e bellissimo (i rondoni sono animali veramente incredibili, delle macchine perfette...come tutti gli uccelli e gli animali in genere, ma loro sono davvero interessanti e non hanno bisogno di tanti "aiuti" per spiccare il volo e imparare a cavarsela da soli!).alla fine tutti i tuoi sforzi saranno ripagati con la soddisfazione di averlo salvato! :P
Giulia Firenze

Eccomi a voi,
le camole gli piacciono ed è pure soddisfatto quando le mangia perché poi se la dorme di grossa! Gliela ho data con tanto di testa e non ha battuto ciglio! Per oggi ne ho trovate una quarantina, che mi gestirò fra oggi e domani alternando al macinato di manzo. Poi lunedì tornerò a comprarle. Oggi ha iniziato a fare pulizia da solo ed ha pure accennato a darsi una bella sgranchita alle ali (le ha dispiegate una alla volta e poi si è ricomposto). Ho notato che se lo tolgo dalla scatolina durante l'alimentazione è più reattivo (mi mordicchia le mani per mangiare) e trova più spazio per liberarsi l'intestino (fa' davvero un bel tratto in retromarcia prima di scaricare!). Quasi quasi cerco una scatola più grande dove tenere quella piccola dove lo tengo ora, in modo che possa muoversi un pò se lo desidera. Per stasera la mia farmacia di fiducia dovrebbe trovarmi il prolife, ma in bustine. Vedrò com'è, altrimenti continuerò il lactoflorene (è in capsule e posso forse dosare meglio la polvere..vedremo). NON POSSO CHE RINGRAZIARVI TUTTI DI NUOVO. Molti anni fa' allevai un meraviglioso passerotto (mimmo) che poi affidai alla Lipu di Vicchio per il reinserimento in natura. Per ora è stato l'unico mio successo, ma spero proprio di poterne aggiungere uno nuovo col rondone...sarebbe stupendo!
Ora mi rimangono due problemi da risolvere...
Come spiegare al mio povero Paco (il mio gatto) perché è stato cacciato dalla sua stanza preferita... :cry: :D
Trovare chi voglia prendersi cura del piccoletto anche solo per i 4 giorni che starò via (da merc 1/7 a dom 5/7 pomeriggio)..poi lo posso riprendere con me senza dubbio! Domani proverò a contattare la Lipu a Vicchio..vediamo..se poi c'è qualcuno di voi che sta in zona...lo porto io a domicilio e lo riprendo....prometto!
Grazie ancora..
cinclag

Messaggio da cinclag »

bellissime notizie, brava giulia!!
se vuoi il piccolo posso tenertelo io in quei giorni...sperando che non me ne portino altri nel frattempo, sennò sarei di nuovo sommersa di "lavoro", che, seppur piacevole, mi porta via diverso tempo! :lol:
semmai sentiamoci in privato per i dettagli!
rossella

Messaggio da rossella »

è una bella iniziativa quella di offrirsi da supporto per fare da "mamme adottive" a volte è davvero l'unica soluzione per tenere e curare questi piccoli pulli in difficoltà! :D
Giulia Firenze

Aggiornamento sul rondone (scusate..ormai mi sono messa d'impegno proprio a "rompervi"!):
Dalle 12.30 ad ora ha fatto 11 pasti: 9 a base di camole (1 sola a pasto perché sono tutte grosse, intorno ai 2,5 cm) + 2 a base di carne di manzo. Con uno dei pasti di manzo ho "intinto" una pallina nel prolife e penso che bisserò prima di andare a dormire perché le feci non sono stabilissime (forse anche l'alternanza del cibo influisce).
Volevo però segnalarvi questa strana cosa, che spero non abbia conseguenze. Appena ho preso il piccolo per il pasto e l'ho appoggiato sul mio tappeto ruvido (sul quale si muove bene) ha, come sempre (povero tappeto!) fatto la cacca, ma insieme alle feci c'era una camola praticamente INTERA. Può capitare? C'è qualcosa che non va'?
Sono un pò in apprensione..forse era una una camola un pò duretta? Faccio pausa dalle camole per stasera?
Ultima cosa:
Una mia impressione sul suo pigolare praticamente fisso (ogni tanto sta zitto, ma non per molto, specialmente se la stanza non è proprio silenziosa)..Sembra veramente una cosa normale, non patologica (almeno spero), per due motivi. Non smette neanche mentre si sta facendo la pulizia delle penne e mi sono accorta prima che, quando ho aperto la scatola, stava dormendo e pigolando nel contempo perché direi che si è proprio svegliato in quel momento con tanto di sbadiglio e sgranchimento di ali...Che ne pensate? Se è normale, pazienza, anche se il suo pigolio fisso non mi permette benissimo di calcolare se abbia fame o meno e capita (come prima) che lo svegli aprendo la scatola perché penso che pigoli di fame...
Vi ringrazio fin da ora se mi risponderete alla questione della camola "rifatta"..grazie!!!!
Giulia Firenze

Bella iniziativa davvero! grazie
Ora ho fatto un po' di caos nel forum perché ho attivato un nuovo argomento di discussione (Camole intere nelle feci). Scusate ma volevo attirare attenzione su questa cosa molto strana che mi è capitata..anche perché ora le camole rifatte intere con le feci sono due (anzi, la seconda è stata fatta da sola, senza altre feci). Come ho già scritto, per fortuna mi chiede ancora il cibo ed io gli do' il macinato. Gli ho dato anche un'altra pallina condita col prolife..speriamo bene!
p.s. ora sembra più calmo...buon segno? erano le camole che lo agitavano?
p.s. 2 quando mi ha chiesto il cibo, 20' fa, si è letteralmente alzato sulle zampe per farmelo capire...buon segno?
Bho...si prepara una notte di tensione...metterò la sveglia ogni 2 ore per controllarlo...
oriana

Messaggio da oriana »

se le decapiti le digerisce meglio
è solo una questione di digestione
il loro apparato digerente non è fatto per questi cibi di fortuna che siamo costretti a dargli
alterna camole e palline di macinato magrissimo misto ad un po di rosso d'uovo ben sodo
i fermenti solo due volte al giorno
non è che dandone di pui digerirà meglio le camole
ci vuol pazienza
ti avevo risposto prima ma il sistema s'è mangiato tutto!
Giulia Firenze

Eccomi di nuovo,
la notte è filata via liscia. Ieri sera, dopo aver rifatto le due camole, è sembrato subito che si fosse in qualche modo "alleggerito", come se fosse riuscito a uscire da una indigestione.
La sua voracità è cresciuta e stanotte alle 3 mi ha letteralmente buttata giù dal letto per avere cibo. Da ieri sera, dopo l'evento camole, gli sto dando solo il macinato di manzo. Le feci sono nuovamente nella normalità da stanotte (sono ridiventate come quelle della foto che avevo postato). Oggi provvederò ad integrare il manzo col rosso d'uovo ma non so' se darò nuovamente le camole..temo siano un pò troppo mature e durette. Se oltre a decapitarle le spezzettassi? Lo so che si perde un pò dell'interno, ma posso recuperarlo in qualche modo...mi arrangerò. Per i fermenti, Oriana, non ti preoccupare..non ho aumentato la dose..sfioro la polverina appena con la punta del pezzettino di carne e ieri ho dato una seconda imboccata coi fermenti perché alla prima era stato un pò agitato e penso che parte della polverina se ne fosse andata prima di riuscire a dargli il boccone.
Da stamani insegue letteralmente il mio dito per ricevere il boccone (che gli do' ogni 40 minuti-1h al max) e continua a lisciarsi le penne e stiracchiare le ali.
Spero di continuare a darvi buone notizie....e non stressarvi più! :D
La "mamma apprensiva"
Giulia Firenze

p.s. ho con me anche degli omogenizzati presi in SOS tre giorni fa: uno al manzo e uno alla mela. Posso integrare qualcosa anche con questi o li "archivio"?
oriana

Messaggio da oriana »

archiviali!
senti le camole non occorre che le spezzetti. se le decapiti vedrai che le digerirà molto meglio
sono importanti per lui
la carne non dovrebbe nemmeno essere data..io capisco la tua apprensione ma non è l'alimento adatto a loro
(nemmeno le camole ma sono quanto di piu vicino all'insetto che puoi dargli oltre i grilli)
scusa ma...ad ogni pasto quante palline di carne o camole mangia?
di notte non dovresti dargli niente..diciamo da mezzanotte alle 6 di mattina cosi si pulisce bene il pancino da cio che ha mangiato
Giulia Firenze

Eccomi.
Ad ogni pasto (che avviene ogni 40' circa) gli do' 2-3 palline di carne, poi è lui che si gira e dice "basta". Nel penultimo pasto gli ho aggiunto un pò di rosso d'uovo dentro una pallina. Le dimensioni delle palline si aggirano su quelle di un pisello, non tanto grande..
Ieri, per ogni pasto fatto a base di camole ne mangiava 1.
Se 9 sono riuscita a dargliele dalle 12.30 alle 23, 2 sono quelle che ha rifatto intere (solo per questo motivo, non avendo assimilato nulla da 2 camole ho accettato di dargli 2 palline di carne alle 3 di notte).
Tra poco dovrebbe rimangiare..riproverò con una camola senza testa..ok
Grazie per i consigli e la pazienza infinita!
oriana

Messaggio da oriana »

alterna i cibi
una volta camole e una volta carne
a che ora inizi al mattino?
verso le 12 fai una pausa piu lunga
cosi digerisce bene cio che gli hai dato
Giulia Firenze

Perfetto! Grazie Oriana!
Al mattino, se alla sera finisco verso le 24, inizio verso le 5.30-6.00. Troppo presto?
Per la pausa delle 12, ok, visto che sono 18 minuti ora che ha mangiato (una camola decapitata)...pranzerò con calma e poi tornerò da lui/lei..anche se devo stare in un'altra stanza altrimenti mi urla x chiedere cibo, se mi sente muovere!
Ho letto in altri messaggi dell'alimentazione forzata...che è comune con i rondoni...che buffo, con lui non c'è bisogno..insegue letteralmente il dito e se è vuoto...se lo mangia lo stesso!!! :D
Bene, d'ora in poi camola-carne-camola-carne con uovo-camola-carne-camola e così via...ok?
Vediamo..ti tengo aggiornata..alla prossima!
Giulia Firenze

Cara Oriana, niente da fare...le camole non le tollera più.
Anche ora (13.43) ne ho trovata una parzialmente digerita nelle feci e quella che gli ho dato 1 ora e 20' fa l'ha vomitata.
Dopo un'ora dall'ultimo pasto (la pausa che mi avevi detto di fare più lunga del solito) l'ho trovato agitato ed aveva fatto 4 scariche per nulla belle. L'ultima è stato un lungo cordone color marroncino che gli ho letteralmente tolto io. Lo stavo pulendo, si è allontanato e ...nell'allontanarsi (visto che io stavo stringendo con la carta igienica le feci che aveva al sedere) è uscito questo lungo cordone di feci. Se continuo così si destabilizza, mi va in diarrea e perde liquidi...si agita...speriamo che recuperi come ieri sera e, dopo essersi liberato dal peso delle camole, ritorni vispo...
Non so' più che farci, ma a questo punto ho solo la carta della macinata da giocarmi...penso...non ho altre idee...fammi sapere tu come fare perché non voglio fare danni...è così avanti nella crescita (penso che gli potrebbero mancare solo altri 10-14 giorni,no?) che perderlo ora mi devasterebbe...
cinclag

Messaggio da cinclag »

ho risposto poco fa alla email che mi hai scritto ieri col numero di telefono ecc... non so se ti è arrivata...fammi sapere semmai te la rimando.
oriana

Messaggio da oriana »

ce lo fai vedere questo rondoncino via foto?
ali coda.. e musetto

va be continua con la carne...però ogni tanto una camola dagliela ugualmente
magari 3-4 al giorno..
la carne purtroppo non gli porta tutto cio di cui ha bisogno per penne forti
dai fai una foto
non disperare....
il cordone mcrroncino è perche non ha bevuto a sufficienza. (succede anche a ninni quando andiamo in giro )
oriana

Messaggio da oriana »

per le foto...vedo che le ultime sono di ieri eheh....scusa tra tanti rondoncini mi confondo
cmq...certo ne avrà per sicuro 2 settimane minimo..forse piu
Giulia Firenze

Un attimo..pazienta in linea..sto per postare lo foto!
Giulia Firenze

Ecco altre foto...
Ora non è in formissima..gli è capitato tutto quel "marasma" di cui sopra..Anche le foto non sono un granché, ma non volevo stressarlo proprio ora..
Allegati
Rondone3_Giulia_dom 28_.jpg
Rondone3_Giulia_dom 28_.jpg (83.76 KiB) Visto 6018 volte
Rondone2_Giulia_dom 28_.jpg
Rondone2_Giulia_dom 28_.jpg (70.71 KiB) Visto 6018 volte
Rondone1_Giulia_dom 28_.jpg
Rondone1_Giulia_dom 28_.jpg (53.74 KiB) Visto 6017 volte
Rispondi