Ennesimo caso di uccellino che non vola

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
EnzoR

Ennesimo caso di uccellino che non vola

Messaggio da EnzoR »

Salve a tutti, mi scuso perchè capisco che è una rottura vedere aperti post a volte ripetitivi,

premetto che non ho nessuna esperienza con volatili di nessun genere, mio fratello lungo la strada oggi ha trovato un uccellino che stava a terra fermo, impaurito...spronandolo a camminare ho notato da subito che cn una zampa si alza + dell'altra e quindi si ribalta da solo...se succede non riesce a rimettersi in piedi da sè.

ho provato un paio di volte a farlo volare, ma vanamente, è ricaduto a terra forse dannosamente senza aver battuto ala...
purtroppo non ho le conoscenze nemmeno per capire se è troppo piccolo per volare.

Ero indeciso se lasciarlo in giardino, ma caso vuole ho notato che i miei gatti lo hanno scrutato e stavano per raggiungerlo quindi l'ho portato in casa, l'ho messo in una scatola ed è da circa 8 ore li...

la scatola è aperta e vi ho spezzetato delle molliche di pane e dell'acqua (magari ora mi linciate)
ho notato che ha gia defecato + volte, le feci sono di colore verde e abbastanza consistenti.
Non riesco a capire se ha gli occhi chiusi...

Non so cosa fare, non vola, non ho veterinari nelle vicinanze, ne gente a cui affidarlo, in + dopodomani devo partire, mi scoccia dare il fastidio di lasciarlo a qualche vicino...

Vi prego di aiutare, non me...ma magari il piccoletto :(

Scusate se è il mio primo post, questi sono i link delle foto:

http://i41.tinypic.com/2vj32v8.jpg

http://i39.tinypic.com/65omj6.jpg

http://i39.tinypic.com/34fk0zk.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Re: Ennesimo caso di uccellino che non vola

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Come ORI vedrà il tuo TOPIC avrai tutte le tue RISPOSTE.
Perchè lei e l'esperta :mrgreen: delle Rondini e altro.
Meglio dire super esperta. :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Ori [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
oriana

Messaggio da oriana »

è un balestruccio NO PANE NO LATTE NO BISCOTTI
è un INSETTIVORO mangia insetti..quindi compra le camole del miele e tarme della farina
se proprio non hai niente per oggi puoi usare un po di carne di manzo MAGRISSIMA macinata...o a piccolissimi pezzetti
a temperatura ambiente..meglio ancora se immersa per un attimo nell'acqua tiepida cosi è leggermente piu calda
trovi la guida su come aiutarlo qui in questa sezione sos nidiacei
non mangia da solo....devi imbeccarlo tu

ps di dove sei?...magari qui c'è qualcuno che ti abita vicino e puo prendersi cura di lui
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Matcardillo

Messaggio da Matcardillo »

Ciao Enzo, questo splendido uccellino è un balestruccio ed è prettamente insettivoro quindi ti consiglio di dargli delle tarme ella farina che sono molto nutrienti in piccoli pezzettini e vedrai come crescerà in breve tempo :)
EnzoR

Messaggio da EnzoR »

vi ringrazio moltissimo, speravo proprio in un vostro aiuto, ma il fatto che non vola quindi, dipende dal fatto che ancora deve crescere ?
dino92

Messaggio da dino92 »

ma il pane ke effetto collaterale ha sugli insettivori?
rossella

Messaggio da rossella »

dino92 ha scritto:ma il pane ke effetto collaterale ha sugli insettivori?
LA MORTE!
non essendo cibo adadtto per la loro dieta prettamente insettivora non trae dal pane il nutrimento necessario per la sopravvivenza...(questo vale per tutti gli uccelli)
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
dino92

Messaggio da dino92 »

se nelle molliche sn presenti numerosi insetti? cm ho detto nell'altro post ho difficoltà a nutrire il balestruccio e metto degli insetti nel tappo cn acqua e mollica
oriana

Messaggio da oriana »

il pane non fa per lui
se continui a darglielo non otterrai nulla di buono purtroppo
EnzoR

Messaggio da EnzoR »

Tragica notizia, sembra assurdo ma non sapete quanto mi sono rammaricato, mangiava e defecava, gli davo qualche piccolissimo pezzettino di carne ogni ora...sembrava andasse tutto perfetto, mi sono allontanato da casa per due orette, quando sono tornato a casa l'ho trovato stecchito di fianco...

penso si sia ribaltato...si ribaltava sempre quando camminava e non riusciva a mettersi in piedi da se...mi sento stupido ma ho voluto bene a quel piccoletto...

non l'ho ingozzato, l'ho tenuto sempre pulito, l'ho toccato il meno possibile per non spaventarlo e per non fargli del male dato che era delicatissimo...gli avevo fatto pure una vera e propria casa di cartoni gigantesca per la sua taglia...tutto vano...

magari se quel pomeriggio lo lasciavo ai gatti avrei evitato tutti questi rammarichi.

gli ho dato solo carne di manzo tritata finemente...i pezzettini + grossi glieli davo io cn la pinzetta...beccava lui...

il tritato fine, glielo iniettavo in bocca cn la siringa senz'ago, qualche goccia.

cos'ho sbagliato ?
dino92

Messaggio da dino92 »

certe volte capita... le prime 48 sn quelle decisive, quando riescono ad uscirne hanno + possibilità di sopravvivere... a questo punto dallo ai gatti almeno ricostruirai il ciclo della sopravvivenza
oriana

Messaggio da oriana »

dino92 ha scritto:. a questo punto dallo ai gatti almeno ricostruirai il ciclo della sopravvivenza
:evil:
Oip90

Messaggio da Oip90 »

:evil:
dino92

Messaggio da dino92 »

xkè nn vi sembra giusto? il piccolo è morto se nn lo mangeranno i gatti lo faranno vermi...
oriana

Messaggio da oriana »

dino92 ha scritto:xkè nn vi sembra giusto? il piccolo è morto se nn lo mangeranno i gatti lo faranno vermi...
vero....chissà perche a noi ci mettono al cimitero...potremmo essere mangiati dai gatti...dai topi..insomma da chi ha fame
evviva i cannibali!! :lol:
scherzo..non te la prendere
a me non riesce di darlo in pasto al gatto
che vuoi fare..il mondo è vario
dino92

Messaggio da dino92 »

ogniuno ha le sue idee... alla fine quando si ci affeziona è normale pensarla così ma secondo me la natura ha un suo ordine...
infatti quando vedo questi uccellini a terra disarmati penso sempre ke è giusto così, ke è il ciclo naturale, ma alla fine nn ho il coraggio di abbandonarli...
anke l'uomo stesso se ci fate caso nn può sfuggire a questa legge, prima succedeva cm x gli animali, ora ci siamo impegnati a sfuggire dalla morte prematura in ogni modo ma alla fine lei arriva lo stesso tramite guerre o disgrazie cm ad esempio il terremoto ke c'è stato
oriana

Messaggio da oriana »

si bhe..ma non per questo siamo dati in pasto ...che so..alle tigri dello zoo!
tanto per non farci andare sprecati! :D
dino92

Messaggio da dino92 »

xò noi in + abbiamo la consapevolezza dell'io ke invece manca negli animali
oriana

Messaggio da oriana »

dino92 ha scritto:xò noi in + abbiamo la consapevolezza dell'io ke invece manca negli animali
e questo chi lo dice! :roll:
è un essere vivente..se tutti facciamo parte della catena alimentare..anche noi dovremmo fare la loro stessa fine
invece veniamo accuratamente rinchiusi in casse zincate
mah...non condivido
dino92

Messaggio da dino92 »

6 vegetariana? se nn lo sei tu stessa mangi esseri viventi se lo sei nn cambia molto xkè le piante cm ogni essere vivente nasce si riproduce e muore, inoltre è fondamentale x la sopravvivenza di tutti gli altri
oriana

Messaggio da oriana »

dino92 ha scritto:6 vegetariana? se nn lo sei tu stessa mangi esseri viventi se lo sei nn cambia molto xkè le piante cm ogni essere vivente nasce si riproduce e muore, inoltre è fondamentale x la sopravvivenza di tutti gli altri
lasciamo perdere dino....andiamo ad impelagarci in discussioni eterne
mi spiace per il piccolo rondone che ti è morto
dino92

Messaggio da dino92 »

hai ragione... cmq grazie.. :( quando finisce così forse è meglio nn trovarli...
Oip90

Messaggio da Oip90 »

No, non dire cosi dino.... se si può salvare una vita vale la pena di correre il rischio di soffrire per la sua prematura scomparsa e non bisogna scoraggiarsi mai perchè cosi si è sempre nel giusto se ci impegnamo seriamente per salvarla.
Tu hai fatto del tuo meglio per salvare il rondone e non ti abbattere perchè come hai detto tu prima è il cerchio della vita. :mrgreen:
Rispondi