Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve, qualche giorno fa due ho trovato due piccioni stecchiti, nel nido che avevano fatto dentro una serranda.
I due pulcini della coppia defunta erano vivi e già abbastanza grandi, non ancora in grado di volare.
All'inizio ho pensato che i genitori potessero essere morti schiacciati dalla serranda (ho avuto il coraggio di guardarne solo uno, che aveva la testa tumefatta).
Ai pulcini ho dato acqua e cibo (la pappina ai cereali della plasmon e un po' di pane).
Uno dei due improvvisamente è morto: il girono prima mangiava di gusto, la mattina l'ho trovato a pancia all'aria.
Gli unici problemi che aveva erano:
- escoriazioni sotto le ali;
- feci gialle e frequenti;
- un rumore emesso di continuo che probabilmente era legato a probemi respiratori.
Domanda cruciale: potrebbe esserci una correlazione patologica alla base delle tre morti? C'è pericolo per l'uomo?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Purtroppo, c'è anche gente che sparge in giro granaglie avvelenate, tipicamente sostanze ad azione topicida.
Non faccio riferimento a chi svolge attività di derattizzazione in modo professionale e nel rispetto della normativa vigente, perchè in questi casi le sostanze ad azione topicida sono disposte all'interno di contenitori realizzati in modo che ad essi possano avere accesso i topi ma non i volatili.
Mi riferisco a gente che trova fastidiosi e ce l'ha a morte con i piccioni soprattutto.