piccolo piccione

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
fedege52

piccolo piccione

Messaggio da fedege52 »

ho trovato ieri un piccolo piccione, sta mettendo le penne e sulla\testa ha ancora le piumette gialle. è simile (come sviluppo) alle prime foto della columba livia di Rossella. Qualche anno fa ho cresciuto un altro piccolo, ma non mi ricordo come facevo riguardo all'alimentazione.
Ho provato stasera con il siringone e lui aspira il cibo... ora vi chiedo: QUANTO per volta e QUANTE VOLTE. io gli preparo un misto di omogeneizzato di carne, farina di riso e vitalife pro baby (sarebbe per canarini), può andare? Sembra strano, ma a Genova non riesco a trovare di meglio.
Grazie.
Federica

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: piccolo piccione

Messaggio da oriana »

c'è un topic "columba livia"...leggi li ci sono tante info che ti possono essere utili
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
fedege52

Messaggio da fedege52 »

oriana ha scritto:c'è un topic "columba livia"...leggi li ci sono tante info che ti possono essere utili
sì,grazie, ho letto ma non c'è scritto quanto e quante volte...
oriana

Messaggio da oriana »

vediamo se ti risponde rossella.. lei saprà dirti certamente come fare
mi spiace per diana... :cry:
rossella

Messaggio da rossella »

piccini così vogliono mangiare fino a riempirsi completamente il gozzo...appena comincia a sgonfiarsi cominciano a pigolare per richiedere altro cibo. la mia piccina bianca da piccola mangiava un'intera siringona da 50ml :shock: in un'unica poppata per due o tre volte al giorno, non di più! il cibo che usi, quel vitalife pro baby come è fatto? è in polvere? cosa contiene?
il piccolo piccioncino dovrebbe mangiare un pastone in polvere da diluire in acqua molto calda (la temperatura dell'acqua calda che esce dal rubinetto che non è proprio bollente) adatto per granivori, tipo il nutribird o anche per granivori ed insettivori, come il nutrient plus. ciò non toglie che potrebbe andar bene anche il prodotto che hai trovato... deve essere comunque molto liquido e caldo il cibo che gli dai nel siringone.
tra una settimana o poco meno puoi aggiungere anche delle granaglie fini per pulcini.

P.S: mi spiace per Diana, ho letto quello che è accaduto... anche se non la conoscevo mi è dispiaciuto molto... quando ci si dedica agli animali, anche a quelli che la gente considera comuni o addirittura "di troppo" si stabilisce un certo legame condivisibile tra le persone che fanno del bene a queste creature indiscriminatamente.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
fedege52

Messaggio da fedege52 »

ti ringrazio. ho sentito una veterinaria della Lipu e mi ha detto di fare una miscela di pastoncino giallo, farina di cereali e una punta di omogeneizzato al manzo. Quello che non riesco a fare è darli da mangiare col siringone perchè si impiastriccia tutto e non capisco se mangia o meno...
50 ml per volta???? che mangiona che era! Visto che io lo imbocco 6 volte al giorno 25 ml per volta vanno bene...

Riguardo a Diana, è stato un grande dolore... ci eravamo conosciute su un forum di gatti e ci eravamo viste e sentite varie volte, su facebook giornalmente mi aggiornava sui progressi del piccolo piccione ( a proposito... è con gli anziani genitori di Diana. Un giorno è volato via...ma dopo poco è tornato a casa!). Morire di shock anafilattico, per aver mangiato un crostino che conteneva un gamberetto è assurdo.
grazie.
rossella

Messaggio da rossella »

fedege52 ha scritto: Quello che non riesco a fare è darli da mangiare col siringone perchè si impiastriccia tutto e non capisco se mangia o meno...
prova a chiudere l'estremità della siringa con la gomma di un palloncino anzicchè usare un pezzo di stoffa. la gomma aderirà al becco e non si sporcherà troppo.
dopo mangiato il gozzo si riempie tutto, come una grande pallina... così ti assicuri che ha mangiato. quando mi portarono Brenda, la piccola bianca aveva un gozzone enorme...talmente pieno che per un giorno intero non ha voluto mangiare niente con me...la mamma l'aveva ingozzata ben bene! :)
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
fedege52

Messaggio da fedege52 »

col siringone sta andando abbastanza bene ed oggi il piccolo ha cominciato a beccare... oddio, su 10 tentativi gliene va bene uno, però è tutto felice... :lol:
oriana

Messaggio da oriana »

l'importante è che inizi a provarci!..ti chiederà la siringa ancora dopo che saprà mangiare da solo :-D
rossella

Messaggio da rossella »

una fotina del piccolo felice? :D
fedege52

Messaggio da fedege52 »

oriana

Messaggio da oriana »

tutto bagnato!
picciiiino!!!! :oops:
fedege52

Messaggio da fedege52 »

oriana ha scritto:tutto bagnato!
picciiiino!!!! :oops:
era tutto impiastricciato... però non era tutto bagnato, solo in testa e sulla gola.
comunque ora ha già imparato a beccare bene.
rossella

Messaggio da rossella »

quando si impiastriccia di cibo puoi pulirlo con un pannospugna inumidito e ben strizzato. rimuovi tutto il pastone dalle penne e asciughi il piccolo con un panno morbido e asciutto. attenta a non lasciarlo bagnato..potrebbe ammalarsi.
fedege52

Messaggio da fedege52 »

tranquilla, sto attenta. ha fatto l'esame delle feci ed è risultato negativo.
fedege52

Messaggio da fedege52 »

Il piccolo è stato liberato poco fa [smilie=041.gif] . l'ho portato nei giardini davanti alla stazione brignole, dove ci sono tanti piccioni. Dopo i primi minuti di "studio" è andato assieme agli altri e si è messo a beccare per terra con loro.
oriana

Messaggio da oriana »

vola?
fedege52

Messaggio da fedege52 »

Sì,sì, certo che vola! Abbiamo fatto esercizi in casa per qualche giorno, si alza perfettamente da terra.
rossella

Messaggio da rossella »

[smilie=041.gif]
Rispondi