pulli leggermente graffiati nel nido

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Freelands

pulli leggermente graffiati nel nido

Messaggio da Freelands »

Ed eccomi con un'altra domanda... i cinque pulli della seconda covata (ormai famosa dati gli altri post) sono sempre feriti, graffiati sulla schiena (in alto) e sul petto all'attaccatura delle piume.

Mi chiedevo se devo intervenire in qualche modo, loro stanno bene. Ho notato che la madre gli stacca alcune piume appena spuntate quando entra nel nido, è normale?

Grazie
Freelands

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ilyna

Re: pulli leggermente graffiati nel nido

Messaggio da ilyna »

ciao..secondo me non è normale affatto...è un caso di pica a quanto posso leggere.... ti conviene toglierli e se te la senti allevarli tu a mano, prima ke arrivi a ucciderli anche.... :(
Lotte

Messaggio da Lotte »

Spesso ci sono madri, e anche padri, che picano i loro piccoli, strappando loro le piumette appena spuntano.
Non ci sono reali pericoli fino a che non compare sangue. Il più delle volte i genitori li "spennano" soltanto fino a che sono nel nido, una volta usciti (spennacchiati) la pica si interrompe e i piccoli col tempo rimettono tutto il loro piumaggio. Devi fare attenzione quindi al sangue e a che non siano toccate remiganti e timoniere, che ricrescerebbero male.
A questo punto, visto il problema anche del rischio della nuova cova, potresti mettere i primi 4 nella scatolina sul fondo, come ti ho detto nell'altro post, e prelevare il più piccolo, indietro con la crescita, e imbeccarlo tu con tutte le dovute cautele.

P.S. Sarebbe meglio, per praticità nel risponderti, e per non intasare il forum con mille topics, aprire un solo topic con tutte le domande riunite.
Grazie :)
Freelands

Messaggio da Freelands »

Ciao ad entrambe :), perdonami Lotte pensavo invece che mille domande in un solo post non avrebbero dato modo ad altri di seguire o cercare i vari argomenti senza confusione, starò più attenta.

Comunque tornando alla risposta che mi hai dato, ieri poi ho cercato un pò su internet riguardo la pica... eppure alla madre non manca frutta e verdura e nemmeno vitamine (sarà lo stress della seconda covata consecutiva, sai è solo la seconda volta che fanno i piccoli). Ho tra le altre cose notato che anche lei si tira, ogni tanto qualche piuma dalle ali.

Riguardo al sangue, purtroppo c'è sempre all'attaccatura delle piume del petto e della schiena... l'importante è che recuperino le piume e diventino belli ugualmente e che il problema non derivi da loro (i piccoli) ;)

Seguirò il tuo consiglio e li toglierò dal nido posandoli in una scatolina sul fondo della gabbietta, il quinto invece rimarrà con me :)

Grazie mille e vi farò sapere
Freelands
Rispondi