Quando ci siamo trasferiti nella nuova casa, abbiamo notato subito che c'era un'uccello molto bello e colorato che bucherellava un nostro albero, per i successivi mesi è stato sempre lì nei paraggi, poi verso giugno a nidificato sul tetto della casa, poi sono nati i piccoli, sentivamo un gran baccano ogni volta che gli portava il cibo, io ho subito pensato che si trattasse di un picchio, però non sapendo nulla sull'argomento non ne ero molto sicura, lo vedevo posarsi sul tetto ed era bellissimo, quando arrivava dai piccoli con in becco il cibo, emetteva uno strano verso e alzava una cresta rossa sulla testa molto bella, poi circa 2 settimane dopo una sera al nostro ritorno, sul sentiero abbiamo visto il picchio ma con 2 piccoli al seguito, finalmente volavano ed erano bellissimi seguivano la mamma(credo sia la femmina, che gli alleva...no?) svolazzavano tra gli alberi.....poi da quel giorno sono spariti per altri 6 giorni, fino a ieri mattina che gli ho visti ancora sull'albero di casa......sono andata su internet per cercare di capire che uccello era, ma non si capisce molto bene, ci sono tanti tipi e sono indecisa tra il picchio rosso mezzano e il picchio rosso maggiore.
descrizione:
sarà circa 30/40 cm, il becco molto lungo e ricurvo, il colore è bianco nero rosso e alcune zone gialle, la cresta in testa rossa, e quando vola la coda a ventaglio è nera e bianca con dei bei disegni.....
C'è qualcuno che mi sa dire qualcosa?
grazie