Ebbene si, posso dirlo con certezza: io e mia moglie siamo malati! non facciamo altro che osservare volatili, ascoltare il loro canto e cercare di imitarlo! In giardino,con un Merlo siamo diventati grandi amici! Non sembra essere spaventato, ci propone, tranquillamente, il suo repertorio canoro. Le Capinere, un pò più schive, sempre indaffarate a "spiluccare" gli insetti dai rami passando da un cespuglio all'altro. I Passeri, come al solito spadroneggiano; abbiamo messo le mangiatoie e dopo qualche ora di diffidenza le hanno monopolizzate.Le femmine che imbeccano i piccoli insaziabili e i giovani che cominciano a bisticciare per chi deve stare sulla mangiatoia, rigorosamente da solo!!!!Siamo riusciti, anche, a posizionare una telecamerina su una delle mangiatoie per filmare da vicino il loro pasto e ci siamo riusciti! Speravamo,però, che lasciassero spazio anche ai Cardellini per i quali avevamo sistemato dei fiori di Cardi, o ai Verdoni, macchè, niente da fare. Una coppia di Colombacci ha fatto il nido su una pianta del vicino e spesso si posano sui tetti e sulle antenne della zona emettendo il tipico verso.Lo Scricciolo saltella sul prato indisturbato alla ricerca di vermetti. Quando si fa vedere in zona la Gazza inizia l'allarme generale, tutti sono allerta e preoccupati!Abbiamo gia preparato delle casettine per i nidi, le posizioneremo in autunno e speriamo che verranno occupate. La domenica andiamo alla ricerca di luoghi ove osservare volatili, siamo stati piacevolmente attiarati dalla cospicua presenza di Cicogne, nella mia provincia abbiamo contato sei nidi, tutti abitati! I "piccoli" iniziano a fare prove tecniche di volo e mi sa che fra breve avremo la "delusione " di trovare i nidi vuoti! Ma noi aspetteremo pazientemente il prossimo arrivo! Che dite voi, si tratta di malattia vero!? E noi siamo contenti di essere "malati"!!!!
Approfittiamo per ringraziarvi per i "dubbi" che avete sciolto e per i vari consigli che abbiamo appreso dalle vostre discussioni.
Ciao a tutti, Paolo e Rosaria.
Merlo.JPG
Merlo1.JPG
Merlo2.JPG
Merlo3.JPG
Passero2.JPG