Diamantino si tortura la zampetta...?

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
lucnikon

Diamantino si tortura la zampetta...?

Messaggio da lucnikon »

Salve a tutti,
ho una coppia di diamantini da un paio di mesi, sistemati a Ostia (Roma) fuori dal balcone in gabbietta, ben protetti dal sole diretto e dal vento e riparati.
Stanno covando la loro prima nidiata (dovrebbero avere un paio di mesi) e su 5 uova finora sono usciti 4 pulli da circa 4 giorni, dei quali 1 è morto.
La cosa strana è che la femmina ha ripreso (l'avevo già notato 1 mese fà) a torturarsi la zampetta facendosi sanguinare una delle tre falangi anteriori e rendendola gonfia.
Già un'altra falange l'ha persa appena presa, credo per lo stesso motivo (beccate che hanno portato alla progressiva caduta dell'arto).
Da che cosa può dipendere? potrebbe vivere anche se perdesse l'altra falange?
Considerate che cambio la sabbietta sul fondo 1 volta a settimana, l'acqua da bere e della piscinetta 2 volte al giorno, le sementi e il pastone giallo circa 1 volta ogni 2 giorni.
Non mi pare che abbiano infezioni o altro... cosa può essere?
Grazie a chi volesse aiutarmi
Luca

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Re: Diamantino si tortura la zampetta...?

Messaggio da aliante04 »

...se c'è massima igiene, e son scongiurate possibili infezioni cutanee , non ci resta che pensare a delle carenze alimentari o vizio vero e proprio , anche se la coppia è piuttosto giovane per una riproduzione e anche se siamo fuori tempo massimo , ormai è periodo di muta ...hanno osso di seppia , grit o sali minerali , oppure prova ad integrare con un polivitaminico :wink:

...benvenuto :D
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
lucnikon

Messaggio da lucnikon »

aliante04 ha scritto:...se c'è massima igiene, e son scongiurate possibili infezioni cutanee , non ci resta che pensare a delle carenze alimentari o vizio vero e proprio , anche se la coppia è piuttosto giovane per una riproduzione e anche se siamo fuori tempo massimo , ormai è periodo di muta ...hanno osso di seppia , grit o sali minerali , oppure prova ad integrare con un polivitaminico :wink:

...benvenuto :D
Grazie,
mi puoi dire cosa intendi per massima igiene?
Io pulisco la vaschetta 1 volta a settimana, l'acqua del beverino e della piscina la cambio giornalmente.
Il nido dove stanno crescendo i pulli ormai fà schifo, gli escrementi lì ci sono e non penso di poterci fare nulla.

Stamani ho visto che il 2° unghiello della zampetta è rosso e rosicchiato, penso che cadrà come il primo.
Il problema è che ha già cominciato a torturarsi anche l'altra zampa, e credo che alla fine rimarrà su due moncherini... potrà vivere anche così?

Che tipo di polivitaminico posso darle? il negozio di animali può consigliarmi?
Grazie
Luca
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...non fraintendermi , dicevo che c'è massima igiene , per cui si poteva escludere un infezione :D
...pero' non mi hai detto se dai l'osso di seppia e il grit :roll:
...per il polivitaminico non hai che l'imbarazzo della scelta , poi se trovi del Nekton sei a posto :wink:

...quindi esclusi che le zampe non siano interessate da una qualche infezione , e se provassi con una pomatina antimicotica :roll:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
lucnikon

Messaggio da lucnikon »

aliante04 ha scritto:...non fraintendermi , dicevo che c'è massima igiene , per cui si poteva escludere un infezione :D
...pero' non mi hai detto se dai l'osso di seppia e il grit :roll:
...per il polivitaminico non hai che l'imbarazzo della scelta , poi se trovi del Nekton sei a posto :wink:

...quindi esclusi che le zampe non siano interessate da una qualche infezione , e se provassi con una pomatina antimicotica :roll:
Lungi da me l'idea di fraintenderti, è che sono alla prima esperienza e non sò davvero cosa sia la 'massima' igiene (escludo bidet serali) :)
L'osso di seppia c'è, il grit non sò che sia...?
Comunque stasera pulirò per bene tutta la base in plastica oltre alla vaschetta removibile ed eventualmente passo al negozio di animali per questi prodotti (Nekton o pomatina antibiotica quindi?)
Purtroppo sembra proprio cha abbia un fastidio alla zampetta e se la martirizza di continuo, tanto che la base del petto è tutta chiazzata di sangue... speriamo bene, non vorrei perdere la femmina anche perchè con il maschio è molto affiatata.
Continuate a consigliarmi, vi ringrazio
Luca
Rispondi