Aiuto per piccolo di Capinera

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
armarado

Aiuto per piccolo di Capinera

Messaggio da armarado »

Ho trovato un uccellino di Capinera, penso appena uscito dal nido, che non riusciva proprio a volare, forse perchè ha le zampette tutte e 2 tese e dritte e non riesce a muoverle, ho pensato fossero spezzate, ma mi è stato detto che molto probabilmente è nato storpio.. cosa faccio? gli ho già sommistrato un pò di mangime secco, pastone universale per uccellini. dovendo costringerlo ad aprire il becco.. fischia sempre ed è molto attivo solo che non riesce a camminare... cosa faccio? mi spiace troppo...
p.s. non posso rimetterlo dov'era perchè' ci sono cani e gatti pronti a mangiarselo...
grazie per chi mi volesse aiutare...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: Aiuto per piccolo di Capinera

Messaggio da Oip90 »

Ciao, prima di tutto dovresti andare da un veterinario aviario per realizzare un quadro della situazione (capire che problema abbia, se è genetico o se è una cosa risolvibile), per nutrirlo direi che va bene anche un pastone universale per nidiacei (anche se sarebbe meglio uno per insettivori) poichè la capinera è un insettivoro non puro (mangia anche bacche ed altro)...ma ogni tanto puoi integrare con qualche larva e insetto, e per adesso non puoi fare altro che forzarlo finchè non capisca che lo stai nutrendo.
Puoi inserire qualche foto del nidiaceo e delle sue zampine? Per capire meglio?
Poi se è storpio dalla nascità non potrai mai liberarlo poichè andrebbe in contro a morte certa e dovrai decidere se farti peso di lui per la sua vita cercando di farlo vivere al meglio o portarlo a chi se ne prenderebbe l'impegno oppure (cosa che spero vivamente non farai) saresti costretto a sopprimerlo; in caso sia qualche frattura o altro curabile, dovrai prendertene cura fino alla completa guarigione.
Ciao ed in bocca al lupo :D
armarado

Messaggio da armarado »

grazie aspettavo con ansia il suggerimento ed il buon consiglio di qualcuno.. non lo abbandonerò di certo, ne tantomeno lo faccio sopprimere... non ne sarei capace.. ho notato che le zampette si muovono ancora, ma il resto delle articolazioni della zampa è completamente diritto, non è capace a muoverle, si vede.. qui di veterinari specializzati non ce ne sono e per colpa del mio lavoro non posso allontanarmi troppo.. tra le altre cose non ho nessuno che si prenda questo tipo di impegno.. sarà capitato dalla persona sbagliata? non credo.. mi prenderò cura di lui!
ma voglio chiedervi per vostra conoscenza... è possibile che siano rotte anzichè atrofizzate e quindi potrei fargli una specie di fasciatura da lasciargli qualche giorno per vedere se riprende l'uso delle gambine?
ciao e grazie
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Mi dispiace, ma sinceramente di veterinaria non me intendo molto poi se si parla di ortopedia sto a zero, però se metti qualche foto magari qualcuno del forum potrebbe dirti qualcosa, ma non farti troppe illusioni.
Ti sconsiglio di fare fasciature o medicazioni improvvisate, potresti compromettere la salute del piccolo per sempre, se riesci cerca di prenderti una giornata di permesso e portarlo dal veterinario o magari in un centro di recupero per fauna se ce l'hai vicino.....qui c'è l'elenco dei veterinari aviari d'italia più specializzati, però in zona potresti averne qualcuno altrettanto capace:

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... f=3&t=9831
armarado

Messaggio da armarado »

ok grazie, ora controllo meglio..
per le foto lo posso fare domani..
grazie ancora
Rispondi