Columba livia...senza maschio ovodepongono ugualmente?

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
shela78

Columba livia...senza maschio ovodepongono ugualmente?

Messaggio da shela78 »

Salve a tutti!
l'anno scorso a settembre mi hanno portato un piccione giovane, probabilmente ai primi tentativi di volo, che si era schiantato su una vetrata. La lastra e una visita ha mostrato una frattura del bacino, che in qualche modo si è riaccomodata senza dare problemi alla defecazione, e problemi neurologici probabilmente da trauma spinale con paresi agli arti posteriori. Il piccolo ancora non era abituato ad alimentarsi da solo ma pian piano ha iniziato a mangiare e anche il deficit neurologico è regredito. Ora mostra una paraplegia e quindi non riesce a camminare ma ha presa e forza sulle zampe quindi se gli viene fornito un supporto si tiene in piedi. Ho scoperto essere una femmina e volevo avere da voi informazioni se anche in assenza del maschio le femmine di colombo ovodepongono. La maturità sessuale l'ha di sicuro raggiunta e da ieri sera non defeca più anche se conserva l'appetito e i normali atteggiamenti (si liscia le penne, è vigile ecc). Non ha avuto cambi di alimentazione. Insomma il mio dubbio è se possa trovare problemi per ostruzioni alla cloaca nel caso ovodeponesse visto il precedente trauma al bacino.
Qualcuno mi sa dare informazioni al riguardo.
Vi ringrazio

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
GIAKA

Re: Columba livia...senza maschio ovodepongono ugualmente?

Messaggio da GIAKA »

Si, ti posso confermare che la deposizione delle uova può avvenire anche senza maschio, la frequenza è minore ma c'è. Di solito quando una femmina ha difficoltà ad espellere un uovo si presenta con piumaggio arruffato, poca mobilità occhi socchiusi.
Ma come fai ad essere certa che sia femmina ?
p.s puoi comunque dare un integrazione di calcio ......
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
shela78

Re: Columba livia...senza maschio ovodepongono ugualmente?

Messaggio da shela78 »

Ti ringrazio intanto per le info..per il momento il pericolo sembra essere passato...ha avuto 12 ore di costipazione seguita poi da una giornata di diarrea. Probabilmente con questo caldo non ha bevuto a sufficienza ma dopo averla spinta a bere parecchio si è liberata :D ora è passata anche la diarrea e sembra essere tornata in forma...però per quello che mi dici il rischio quindi che ovodeponga rimane, speriamo solo che se decide di farlo non sviluppi problemi relativi al trauma che ha avuto.
Per quanto riguarda il sesso, oltre ai caratteri di disforfismo sessuale non molto marcati in effetti nei piccioni (dimensioni della testa e del corpo...e lei è piuttosto minuta) quello che mi da la certezza che sia una femmina è il comportamento e i suoni che emette. Il maschio generalmente "canta" facendo quei tipici versi da piccione mentre la femmina, usando una mia definizione, mugugna...lei emette una serie di piccoli grugniti, a volte quando la coccolo addirittura simili a gemiti...eheheh
Comunque da ieri ho ripreso a dargli integratori (non solo calcio ma anche sali minerali e vitamine) visto che tra l'altro sta facendo anche una muta parziale, quindi di sicuro male non gli faranno sebbene lei non gradisca poi così tanto.
Ancora grazie e se pensi di avere delle ulteirori info che mi possono servire anche in futuro con lei scrivimi :wink:
Rispondi