Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
quasi una settimana fa ho trovato un passero, durante questi giorni stava bene ma ho notato che nn riusciva a camminare perche cadeva.
oggi controllando le sue zampe mi sono accorto che un suo dito era diverso degli altri in quanto aveva una certa irregolita, il dito era dalla parte opposta del piede.
quando glielo tocco e glilo muovo nn si lamenta quindi penso nn gli faccia male.
se avete delle idee a riguardo chiedo di fornirmele.
vorrei impostare una foto per mostrarvi meglio il problema come si fa?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Basta ridimensionarla. Apri l'immagine con Paint, vai sul menù Immagine, quindi Allunga e Inclina, nelle due caselle allunga verticalmente e orizzontalmente inserisci i nuovi valori, ad esempio 50 e 50.
Una frattura non é, ma la zampa sembra che si appoggi di lato. Io credo che si tratti di qualche rottura di tendine. Non credo si possa fare molto. Magari un veterinario specializzato saprebbe dirti meglio, ma io credo che la zampa non possa ritornare come prima. Quello che posso dirti é che molti uccelli comunque riescono a sopravvivere anche nonostante menomazioni degli arti e questo potrebbe valere anche per i passeri.
E' il dito posteriore che è piegato in avanti ? perciò non riesce ad afferrare bene il posatoio ?
Il passero sembra un giovane, se è come ho detto, può guarire.
Prendi una strisciolina di normale cerotto, l'attacchi sul davanti della zampa, poi lo passi sotto al dito e delicatamente lo tiri in alto, verso la zampa, poi lo fermi attaccandolo all'altro capo del cerotto, senza stringere troppo.
Dopo un mese lo togli, il dito dovrebbe essere a posto. Se si sfascia, ripeti l'operazione.