Cocorita...

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
merry

Cocorita...

Messaggio da merry »

Mia zia alleva cocorite e vorrei prenderne una....
avendo la possibilità di prenderla praticamente di qualsiasi età cosa mi consigliate se il mio scopo è quello di addomesticarla a stare sulla spalla e magari anche tenerla libera in casa?..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ilyna

Re: Cocorita...

Messaggio da ilyna »

se non hai mai allevato 1 pappo a mano, lo si sconsiglia...... perche ci sono molti rischi..anche quello che il pappo possa rischiare la vita.... potresti farlo svezzare dai genitori e poi prenderlo tu, magari dandogli qualche poppata pure tu..... cosi si iniziera a fidare..oppure fallo allevare da chi è capace e il gioco è fatto... :)
kalops

Messaggio da kalops »

Sono sempre stato un sostenitore dell'allevamento a mano solo se necessario davvero.
Io lo sconsiglio sempre salvo che ce ne sia un reale bisogno. E per bisogno non intendo il nostro desiderio di avere il giocattolino bello e addestrato sulla spalla.
Credo che, essendo gli animali delle creature viventi, abbiano bisogno di un rispetto che vada al di là del semplice tenerli ben puliti, vaccinati, ben alimentati, in gabbie belle spaziose, con oggettini sempre nuovi, cibo pregiato ecc ecc ecc... prima di tutto ci vuole il rispetto per quella creatura che abbiamo intenzione di far entrare nella nostra vita.
Con questo non voglio rimproverare nessuno però leggo fin troppo richieste simili.
Merry, non ho nulla contro di te, figurati.
Ti dò il mio consiglio. Lascia che la cocorita sia svezzata dai genitori e poi, quando sarà in grado di vivere senza di loro prendila (non da sola, meglio 2). Sarà tua cura passare molto tempo con loro, avere pazienza e amare loro in tutto quello che sono e con i loro tempo. Vedrai che otterrai notevoli risultati e avrai una bella coppia di pappi che possono svolazzarti per casa come quelli allevati a mano. Ciao.
ilyna

Messaggio da ilyna »

ognuno ha il suo pensiero, io infatti ho il mio, e non sono contro l'allevamento a mano...ho 2 pappi allevati amano..uno lo presi quasi completamente svezzato, l'altro lo imboccavo 4 5 volte al gg con la siringa e ne sono felice di averlo fatto... col pappo selvatico, si ho avuto qualche risultato ( che mangia dalle mie mani ed esce dalla gabbia ) pero è un'altra cosa.......... ovviamente non son d'accordo a chi toglie i piccoli troppo presto dal nido... l'ideale sarebbe dopo i 20 gg ( x calo, inseparabili parrocchetti ), x le coco sinceramente non so.... pero non mi sembra giusto dire il giocattolino.... perche io non li tratto cosi i miei...se han voglia di starmi vicino bene, senno fanno quello che vogliono.... l ultimo pappo che ho preso ( appunto ke ho imbeccato io ) lui non si muove, da dove lo metto ci sta, ma non xquesto è il mio giocattolo...lui ha scelto di essere cosi, ma anche fosse come l'altra che 1po svolazza non mi rattristerei...perche so che comunque a me sono affezionati e non li riterrò MAI i miei giocattolini! :)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao a tutti e buon estate.
Sarà il caldo oppure la noia ma ho deciso di visitare questa sezione che sconosco non allevando pappagalli.
Anche se non allevo questa specie volevo intervenire sull'allevamento a mano.

Ritengo tale pratica utile solo ed esclusivamente in situazioni limite e non da intraprendere per diletto.
Quest'anno per esempio ne ho allevato uno ma solo perchè abbandonato dai genitori, lo nutrivo ma lo lasciavo in gabbia con i suoi simili. Non appena svezzato ho evitato ogni tipo di contatto e oggi appena mi vede scappa via.
A mio avviso è giusto così, preferisco lasciargli quel pò di atavico che gli rimane dopo secoli di cattività.

Se cerco le coccole acquisto un cane oppure un gatto, se amo gli uccelli li acquisto per il senso di libertà che danno, per la bellezza del piumaggio, per il canto.

Attenzione la mia non vuole essere una critica rivolta a chi pratica l'allevamento a mano, esprimo soltanto il mio pensiero.
Non allevo pappagalli, magari il mio discorso è più corretto se applicato ai fringillidi :shock:

Spero di non scatenare un putiferio con il mio post

Ciao, Alex.
ilyna

Messaggio da ilyna »

ciao, l'allevamento a mano ormai è molto diffuso con pappagalli di piccola - media e grande taglia...pensa che pure le cocorite le allevano a mano... ti risponderei nella stessa maniera di come ho risposto nel mio mess precedente ovvero che non sono assolutamente contro l'allevamento amano..e ti dirò una cosa in piu.... ho cani e gatti ma non sento assolutamente lo stesso sentimento che nutro verso i miei pappagalli..detto sinceramente preferisco 1000 volte coccolare i miei pappi che il mio cane o gatto.... :lol: forse perche mi vedono come loro mamma..perche li ho imbeccati io.... eppure anche l'ultimo gattino c he ho preso gli davo la siringa di latte , ma non è lo stesso rapporto che ho col pappagallo....anzi un rapporto diverso! :D
merry

Messaggio da merry »

ilyna ha scritto:ciao, l'allevamento a mano ormai è molto diffuso con pappagalli di piccola - media e grande taglia...pensa che pure le cocorite le allevano a mano... ti risponderei nella stessa maniera di come ho risposto nel mio mess precedente ovvero che non sono assolutamente contro l'allevamento amano..e ti dirò una cosa in piu.... ho cani e gatti ma non sento assolutamente lo stesso sentimento che nutro verso i miei pappagalli..detto sinceramente preferisco 1000 volte coccolare i miei pappi che il mio cane o gatto.... :lol: forse perche mi vedono come loro mamma..perche li ho imbeccati io.... eppure anche l'ultimo gattino c he ho preso gli davo la siringa di latte , ma non è lo stesso rapporto che ho col pappagallo....anzi un rapporto diverso! :D
Grazie per i consigli...è vero comunque...forse il cane tento tanto ma io non ce l'ho più...il gatto invece rimane un animale indipendente...che non ha bisogno di te...un pappagallo invece si...tanto lo vedo col mio cenerino...è più simpatico lui dei miei 2 gatti e ti fa anche più compagnia...
Comunque per la cocorita penso di prenderla appena uscita dal nido perchè andarla a togliere prima non me la sento..penso di essere capace però poi se mi muore mi dispiace....invece appena uscite già mangiucchiano da sole e i genitori vanno solo qualche volta ad imbeccarle...così sono sicura di cavarmela....
merry

Messaggio da merry »

Vi chiedo ancora un'altra cosa....
quando prenderò la mia cocorita appena uscita dal nido ancora dovrà essere imbeccata un pò vero?.....
Perchè ho letto che escono fuori passate circa 4 settimane però lo svezzamento è a 6 settimane....
Quindi vorrei un aiuto.....sapere che cosa mi consigliate di dargli come alimento completo...quante volte al giorno e in che quantità...
Io sono abituata con gli uccelli trovati a terra...li ho sempre tirati su però non conosco le dosi....
Grazie...
ilyna

Messaggio da ilyna »

Non vorrei sbagliare ma credo pure x le coco si dia la pappina che si da x inseparabili etc.... quindi il nutribird a21 va benissimo... è il piu diffuso ... senno ci sono altre marche.... se non lo trovi nei negozi puoi ordinarlo via internet!

x la quantita io aspetterei la risposta di un esperto...non ne so praticamente nulla sull'allevamento delle coco :D
kalops

Messaggio da kalops »

Per le quantità in che senso?
Se parli di quanto pastoncino devi usare e quanta acqua allora ti rispondo che bisogna creare una pappina densa, tipo crema o yougurt cremoso.
Se parli delle quantità o "volte al giorno" dipende dall'età del pappagallino.
Mi pare di capire che ne stai scegliendo uno appena uscito dal nido e che quindi è in corso di svezzamento.
Non c'è un numero di volte ben preciso, dipende soprattutto se e quanto già la cocorita è capace di nutrirsi da sola e, soprattutto, dal che cosa predilige come alimento.
A ogni modo, metti sempre a disposizione i vari tipi di alimenti e 3 volte al giorno circa prepara la pappina (va bene il nutribird appena consigliato) e proponila alla tua coco. Però, in questo caso, devi stare ben attenta a dei fattori:
1) la coco deve cmq saper mangiare da sola...
2) deve già essere abituata all'imbecco a mano (se non è abituata e tu non ne sei molto capace ti sarà difficile e, se per caso necessitasse ancora di essere imbeccata, rischieresti che in un periodo particolare della sua vita non abbia nutrimento e elementi nutritivi a sufficienza e crescere non molto sana).
Ti consiglio di non prenderla se ancora non è in grado di nutrirsi da sola e cerca eccessivamente l'imbecco.
Rispondi