molte domande sui diamanti mandarini (sono inesperta)

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
atrebor91

molte domande sui diamanti mandarini (sono inesperta)

Messaggio da atrebor91 »

ciao a tutti! mi chiamo Roberta e da qualche giorno ho una coppia di diamanti mandarini...avrei qualche domanda:
1- i miei diamantini non mangiano dalle mangiatoie e non bevono dal beverino ma dal bagnetto..è normale? devono solo abituarsi?
2- il maschio mi sembra che canti troppo poco...però penso sia perchè è stato un pò sballottato...oggi ho comprato una gabbietta nuovo e quando l'ho preso per spostarlo mi è scappato e ci abbiamo messo un bel pò per riprenderlo...può essere stato questo? inoltre mi sembra che da quando c'è anche la femmina a fargli compagnia si sia un pò "attivato" infatti prima non emetteva versi ne faceva molto movimento...può essere?
3- la gabbietta non ha il fondo a cassetto e per fare in modo che non la sporchino ho coperto il fondo con degli scottex..va bene o devo comprare qualcos'altro? avevo letto di un "foglio" di mais se non sbaglio..ma poi per gli escrementi come si fa?
4-come alimentazione gli do una miscela di semi in cui c'è scritto che è 100% naturale e un pastoncino fortificante con frutta e uova...ho messo nella gabbia anche l'osso di seppia e tra poco andrò a prendere il grit...va bene così o manca qualcosa?
5- per ultimo: come si fa a capire di quanti mesi è un uccellino?
grazie mille in anticipo...spero che mi sarete di aiuto :) :oops:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Dimmu86

Re: molte domande sui diamanti mandarini (sono inesperta)

Messaggio da Dimmu86 »

1- i miei diamantini non mangiano dalle mangiatoie e non bevono dal beverino ma dal bagnetto..è normale? devono solo abituarsi?

beve dal bagneto per il semplice fatto che e' piu' comodo li se lo cavi vedrai che beve nel beverino ed e' anche piu' igenico :P

2- il maschio mi sembra che canti troppo poco...però penso sia perchè è stato un pò sballottato...oggi ho comprato una gabbietta nuovo e quando l'ho preso per spostarlo mi è scappato e ci abbiamo messo un bel pò per riprenderlo...può essere stato questo? inoltre mi sembra che da quando c'è anche la femmina a fargli compagnia si sia un pò "attivato" infatti prima non emetteva versi ne faceva molto movimento...può essere?

e' normale deve corteggiare il nuovo partner :D

3- la gabbietta non ha il fondo a cassetto e per fare in modo che non la sporchino ho coperto il fondo con degli scottex..va bene o devo comprare qualcos'altro? avevo letto di un "foglio" di mais se non sbaglio..ma poi per gli escrementi come si fa?

carta di giornale scottex vanno bene basta cambiarla periodicamente

4-come alimentazione gli do una miscela di semi in cui c'è scritto che è 100% naturale e un pastoncino fortificante con frutta e uova...ho messo nella gabbia anche l'osso di seppia e tra poco andrò a prendere il grit...va bene così o manca qualcosa?

perfetto ^_^ prova aggiungere pure qualche pezzo di frutta o verdura ogni tanto per variare ^_^
5- per ultimo: come si fa a capire di quanti mesi è un uccellino?

ci dovrebbe essere un post dove lo spiega a grandi linee ma e' difficile capirlo
atrebor91

Messaggio da atrebor91 »

grazie mille x la risposta Dimmu :) cmq finalmente hanno iniziato a mangiare e bere dove devono [smilie=041.gif]
per il fondo della gabbia ho messo dei fogli con della specie di sabbiolina attaccata che dovrebbero essere più comode...speriamo bene... :D
Dimmu86

Messaggio da Dimmu86 »

io di solito uso una spece di scottex, ma va piu' che bene se non meglio quella
atrebor91

Messaggio da atrebor91 »

Dimmu86 ha scritto:io di solito uso una spece di scottex, ma va piu' che bene se non meglio quella
devo dire che invece non mi ci trovo molto bene, mi diresti che cosa usi tu?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...benvenuta Roberta :D
...come materiale di fondo potresti usare in alternativa della sepiolite ( lettiera per gatti) o del tutolo di mais, ma devi sempre tenere la griglia , per evitare che possono venire a contatto con i propri escrementi :wink:

...mi dici che misto usi e dove lo compri ??? :roll:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
atrebor91

Messaggio da atrebor91 »

aliante04 ha scritto:...come materiale di fondo potresti usare in alternativa della sepiolite ( lettiera per gatti) o del tutolo di mais, ma devi sempre tenere la griglia , per evitare che possono venire a contatto con i propri escrementi :wink:
cos'è il tutolo di mais? quello che uso io si chiamo "tappeto verde di sabbia per uccellini"...anche con questo devo tenere la griglia?? perchè io l'ho tolta x comodità dato che con gli escrementi si sporcherebbe di continuo... :roll:
cmq stavo pensando di toglierla e mettere dei semplici scottex senza stampa...ma ci vorrebbe ugualmente la griglia?
aliante04 ha scritto:mi dici che misto usi e dove lo compri ???
la miscela di semi si chiama: Tropical Finches Prestige, marca: Versele-Laga...riguardo al pastoncino è della marca Raff e si chiama FruttOvo :wink:
atrebor91

Messaggio da atrebor91 »

ops mi ero dimenticata di scrivere dove li compro :D li ho presi entrambi al negozio per animali: "L'isola dei tesori" ma credi che tu li possa trovare anche in altri negozi di animali, x esempio li ho visti allo "zoodom" :wink:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...la versele-lega è un buon prodotto , ed anche il pastoncino va bene , anche se è sufficiente prenderne uno all'uovo :wink:
...la griglia non va mai tolta e deve essere bene distante dal piatto , gli uccelli non devono aver modo di beccare a terra , rischieresti qualche brutta infezione intestinale :wink:
...il tutolo di mais è un composto ricavato dal torsolo della pannocchia e viene usato come lettiera , è un prodotto con buone qualita' :wink:
...io per i miei prodotti ho un grossista a disposizione vicino casa grazie, ma Tu di dove sei ??? :D
Che nessuno compra più,
atrebor91

Messaggio da atrebor91 »

ah grazie mille :D allora rimetto subito la griglia :D io sono di udine :)
ma dove si trova il tutolo di mais?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...citta' dove ornicoltura è di casa :D
...il tutolo lo trovi nelle migliori uccellerie o almeno in quelle ben fornite :wink:
Che nessuno compra più,
Rispondi