Bè la mia passione per i canarini è nata in tenerissima età, fin da quando avevo 3 anni, ammiravo il canarino pezzato 3/4 verde dei vicini di casa... A 6 anni mia zia mi regalò il primo cocorito(ora ne ho 22), a 10 anni vidi per la prima volta i canarini di un mio cugino e fu amore a prima vista, soprattutto per un vecchio Yorkshire che già all'epoca aveva sui 10 anni... Egli mi regalo un giallo intenso unicolore... Il mio problema durante la tenera età (diciamo fino ai 10-12 anni) era che non li pulivo da solo, ero sempre aiutato dai miei genitori; dopo l'ultimatum di mia madre decisi allora di pulirli e accudirli da solo...
Ho fatto una breve pausa di 4-5anni(dai 14 ai 18 anni)(pausa relativa in quanto tenevo sempre un cocorito come "porta fortuna"), però lo sappiamo la passione per la "penna" è incontrollabile e a 18anni mi rimisi dietro ad allevare canarini di colore, ovviamente rigorosamente sul terrazzo! Ebbi delle delusioni e varie morti(Nota per i neofiti:i soggetti d'uccelleria sono spesso malati).
Nel frattempo ero entrato a conoscenza che un mio vicino di casa era nel consiglio della A.l.o. (Cata) affiliata della F.O.I., così mi iscrissi alla F.o.i. e alla Mostra di Abbiategrasso presi la mia prima coppia di glosters... Poi grazie alla A.l.o. ho conosciuto dei SIGNORI allevatori che mi hanno fornito dei SIGNORI canarini con i quali sono partito alla grande ed ora che finalmente ho più spazio, in quanto vivo in una villetta nella provincia di Milano, ho il mio duplice allevamento composto da una decina di coppie di glosters(numero che penso di portare a 20 entro i prossimi 2 anni) e 3 coppie di diamanti mandarini(che porterò a 4 entro sto anno)...
I problemi con i miei c'erano, soprattutto con mia madre che è abbastanza maniaca della pulizia, ora avendo il mio locale e avendo la mia aspirapolverina privatanon esiste più sto problema, mio padre non è molto appassionato, gli piacciono più i Diamanti di gould e i pappagalli grossi e snobba i miei canarini...
Nonostante questo rapporto di amore-odio verso il mio Hobbyy, i miei mi hanno sempre sostenuto e si crucciavano quando io mi crucciavo per le varie esperienze negative e si rallegravano quando io mi rallegravo! Anche se non sono appassionati sono felici nel vedere che io ho un Hobby bello, costruttivo e decisamente meno costoso confronto ad altri( es. i collezionisti di macchine d'epoca o giri con moto da corsa e così via)...
Questa è la mia "storia"...Spero di non essere stato troppo prolisso, comunque con i miei errori sono cresciuto enormemente!
Diciamo che gli uccelli hanno accompagnato la mia vita fin dall'infanzia, sono cresciuto con loro!

Socio A.L.O. dal 2007, l'anno prossimo faccio brutto a tutte le mostre con i miei Gloster!