novelli da sessare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lino93

novelli da sessare

Messaggio da lino93 »

ciao, oggi ho deciso di sessare i novelli per scegliere quali usare per la riproduzione e quali tenere in voliera. ho cercato di sessarli tramite la direzione della coda visto che tramite lacloaca non ci riesco.
ecco la prima, femmina?

http://img91.imageshack.us/img91/354...ntafemmina.jpg

altra femmina?

http://img238.imageshack.us/img238/2...tafemmina2.jpg

forse maschio?

http://img238.imageshack.us/img238/4...ntomaschio.jpg

altro maschio?

http://img340.imageshack.us/img340/6...tomaschio1.jpg

forse maschio?

http://img133.imageshack.us/img133/3...tomaschio2.jpg

maschio?

http://img132.imageshack.us/img132/8...tomaschio3.jpg

che ne dite? il presunto maschio giallo l'ho visto gorgheggiare ma non ne sono sicuro.

C'è chi mangia per vivere e chi vive per mangiare.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
mikiz

Re: novelli da sessare

Messaggio da mikiz »

nn si vedono le immagini.........
lino93

Messaggio da lino93 »

ha problemi il sito, su altri forum si vedono :roll:
piumagialla

Messaggio da piumagialla »

io per lo stesso problema ho seguito il consiglio di un amico e nel giro di un'ora ho capito chi e maschio o femmina.
praticamente ho preso i cinque novelli e li ho messi in cinque gabbie(prima stavano tutti insieme). cosi facendo i maschi hanno cominciato a cantare che sono una meraviglia. in totale ho due maschi e tre femmine. problema risolto.
credere in un sogno è il primo passo per farlo diventare realtà.
Fausto

Messaggio da Fausto »

lino93 ha scritto:ha problemi il sito, su altri forum si vedono :roll:
E su altri forum cosa ti hanno risposto ?
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Lino 93, mi spieghi come funziona il sessaggio tramite l'osservazione della coda ?
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Forse con un pò di sale sulla coda stanno fermi e si guarda la cloaca.. :mrgreen:
Scherzi a parte, nemmeno io so di questo metodo. Io uso la tecnica di piumagialla: divido i novelli in più gabbie, trovandosi da soli iniziano il concerto... Tempo un giorno e riesci a sessare tutti, è un ottimo modo per evitare di manipolare i soggetti.
Io guardo la cloaca solo nel caso di nuovi acquisti.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

infatti questo è ilmetodo migliore x sessare i novelli.l'unica cosa che alcuni piu timidi non iniziano a cantare immediatamente ma occorre qualche giorno x ambientarsi alla nuova gabbia
marco62

Messaggio da marco62 »

il sistema di riconoscere il sesso tramite la coda è un metodo "vecchio" (si fà x dire)
mettendo il soggetto nella mano chiusa ... il soggetto alza o abbasa la coda ...
a secondo della direzione... i vecchi allevatori sapevanop dire se il soggetto era maschio o femmina ...
sembrerà strano ... ma anche se il metodo non è sicuro al 100% si sbaglia raramente...
se il soggetto chiuso nella mano... tenendo all'esterno del "pugno" la coda questa si alza o si abbassa come detto sopra...
se la coda viene alzata il soggetto è femmina ... se la coda viene abbassata il soggetto è maschio ...
ripeto sembra strano ma sono + le volte che si indovina che non le volte che si sbaglia ... provare x credere :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Però... Non si finisce mai di scoprire nuove cose... :D
Grazie dell'insegnamento Marco.. Personalmente però consiglio a tutti i giovani allevatori di tenere il metodo della coda come ultima spiaggia, in quanto la manipolazione dei soggetti non è mai positiva e va fatta il meno possibile..
Ripeto, consiglio personale... :)
Saluti
Alex
marco62

Messaggio da marco62 »

spettacolalex ha scritto:Però... Non si finisce mai di scoprire nuove cose... :D
Grazie dell'insegnamento Marco.. Personalmente però consiglio a tutti i giovani allevatori di tenere il metodo della coda come ultima spiaggia, in quanto la manipolazione dei soggetti non è mai positiva e va fatta il meno possibile..
Ripeto, consiglio personale... :)
x vedere il sesso dei soggetti non puoi aspettare che il soggetto si metta a cantare ... x cui devi prenderlo in mano x guardare la cloaca ... o guardi la cloaca.... o guardi la coda.... il soggetto deve essere manipolato ma possiamo tenerli in mano il tempo necessario x la visualizzazione x poi liberarlo subito nella sua comodissima gabbia :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Opinioni differenti... :D
Dipende dalla fretta che si ha di sessare i novelli e dall'esperienza che si ha.. :mrgreen:
Saluti
Alex
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mikiz, anche in un altro forum non si vedono le tue foto, forse hai fatto un errore, ma non te la prendere, capita.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
mikiz

Messaggio da mikiz »

giulio nn le ho messo io le immagini....cmq io sn riuscito a vederle nell'alro forum ......
ciao
lino93

Messaggio da lino93 »

ciao, grazie per le risposte. cmq nn sono molto esperto. ora li ho messi uno per gabbia come avee detto voi, speriamo [smilie=109.gif] ho troppi maschi e poche femmine
lino93

Messaggio da lino93 »

ecco le foto, si dovrebbero vedere

http://img207.imageshack.us/gal.php?g=p ... emmina.jpg

le prime due mi sembrano femmine mentre gli altri mi sembrano maschi
lino93

Messaggio da lino93 »

per chi non conosce il metodo della coda vada qui e cerchi la D nel dizionario e legga il dismorfismo sessuale.

http://www.rione.it/canarini/lancashire ... rio_it.htm
Fausto

Messaggio da Fausto »

marco62 ha scritto:il sistema di riconoscere il sesso tramite la coda è un metodo "vecchio" (si fà x dire)
mettendo il soggetto nella mano chiusa ... il soggetto alza o abbasa la coda ...
a secondo della direzione... i vecchi allevatori sapevanop dire se il soggetto era maschio o femmina ...
sembrerà strano ... ma anche se il metodo non è sicuro al 100% si sbaglia raramente...
se il soggetto chiuso nella mano... tenendo all'esterno del "pugno" la coda questa si alza o si abbassa come detto sopra...
se la coda viene alzata il soggetto è femmina ... se la coda viene abbassata il soggetto è maschio ...
ripeto sembra strano ma sono + le volte che si indovina che non le volte che si sbaglia ... provare x credere :wink:
Quando provate a farlo, cercate anche di notare che quando muovete il pugno ( con dentro il canarino ) verso l'alto il soggetto alzerà la coda e quando l'abbassate l'abbasserà anche lui ( o lei ). :?
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
lino93

Messaggio da lino93 »

io ho trovato questo metodo sul sito lancashire. cmq è venuto mio zio e li ha sessati tramite la cloaca e sono risultati tutti opposti a come credevo tramite il metodo della coda. quindi come dici tu quel metodo nn vale?
marco62

Messaggio da marco62 »

Fausto ha scritto:
marco62 ha scritto:il sistema di riconoscere il sesso tramite la coda è un metodo "vecchio" (si fà x dire)
Quando provate a farlo, cercate anche di notare che quando muovete il pugno ( con dentro il canarino ) verso l'alto il soggetto alzerà la coda e quando l'abbassate l'abbasserà anche lui ( o lei ). :?
verissimo .. ma prova a non spostare il pugno :D
io non ci credevo ma ho dovuto ricredermi ... questo sistema veniva utilizzato (e forse viene ancora utilizzato) dagli allevatori di canarini dove il sesso non è facile individuare... :wink:
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Non si finisce mai di imparare cose nuove in questo mondo..
Meno male che c'è questo forum! Proverò la tecnica...

NB: Sul sito di lino (lancashire) c'è di tutto!!!!!!
Tanti complimenti a lui! [smilie=041.gif]
Saluti
Alex
lino93

Messaggio da lino93 »

sisi, è il miglior sito di canarini [smilie=041.gif]
Rispondi