Ciao Deianira, purtroppo anche se accompagnati da una grande verità, ti sono stati dati dei consigli sbagliati.
Due canarini maschi difficilmente si sopportano a vicenda, sono territoriali e cantano per "attrarre" le femmine. Alcuni soggetti riescono a convivere ma perchè già si conoscono e solitamente li si unisce alla fine del periodo delle cove quando gli istinti sessuali sono assopiti.
Capirai che quindi due maschietti assieme non possono stare, e il problema che noti adesso lo vedrai amplificato tantissimo durante la stagione degli amori. Il fatto che siano stati bene assieme i primi giorni era probabilmente dovuto al fatto che non si erano ancora ambientati alla loro nuova casa e quindi se ne stavano entrambi tranquilli a studiare la situazione.
Una volta ambientati hanno sicuramente iniziato una sorta di "lotta per il potere", è normale, si devono formare le classi sociali, il più forte si imporrà sul più debole e riusciranno a convivere fino a marzo senza troppi problemi... ma poi inizierà la guerra
Purtroppo l'unico modo per farli andare d'accordo è quello di tenerli separati, ognuno canterà per imporsi sull'altro, anzi il canto sarà ancora più forte grazie alla competizione che si faranno a vicenda. Oppure devi optare per tenerne uno solo.
Ti do anche un'altra dritta

le gabbie tonde non vanno assolutamente bene per i canarini, sono troppo corte in qualsiasi direzione per poter permettere anche dei brevi voli e non offrono nessun angolo dove potersi riparare.... cosa molto gradita.
Prendi in considerazione l'acquisto di una nuova gabbia
a base rettangolare della lunghezza di almeno 60cm... i piccoli ringrazieranno

L'alimentazione va bene, e per quanto riguarda il piccolo che resta su una zampa sola non preoccuparti, in fase di riposo è normale stare in quella posizione, controlla solo che non abbia ferite e che non si "appallottoli" durante il giorno.
Ciao!