canarini monelli

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Deianira

canarini monelli

Messaggio da Deianira »

Ho comprato due canarini maschi di pochi mesi ( uno giallo e uno rosso brinato ) meno di 30 giorni fa. Il mio obiettivo non è la loro riproduzione ma sentirli cantare in casa, ecco perchè mi hanno consigliato due maschi e non un maschio e una femmina ( il maschio in compagnia della femmina non avrebbe cantato mi è stato detto ). Per i primi venti giorni andavano d'amore e d'accordo, invece ora se li lascio insieme non cantano, ma emettono strani versi e si azzuffano tenendo le ali aperte :( tra l'altro temo per uno che spesso sta su una sola zampina!
Adesso sono separati, ma non posso tenere due gabbie in appartamento. Forse c'è un modo per farli andare più d'accordo? Non sono un'esperta e sono felice di aver trovato questo forum utilissimo :)
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

ps
Si trovano in una gabbia di 110 cm di circonferenza e 65 di altezza e li alimento con la miscela di semini, frutta e pastoncino.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mitsu

Re: canarini monelli

Messaggio da Mitsu »

Ciao Deianira, purtroppo anche se accompagnati da una grande verità, ti sono stati dati dei consigli sbagliati.

Due canarini maschi difficilmente si sopportano a vicenda, sono territoriali e cantano per "attrarre" le femmine. Alcuni soggetti riescono a convivere ma perchè già si conoscono e solitamente li si unisce alla fine del periodo delle cove quando gli istinti sessuali sono assopiti.
Capirai che quindi due maschietti assieme non possono stare, e il problema che noti adesso lo vedrai amplificato tantissimo durante la stagione degli amori. Il fatto che siano stati bene assieme i primi giorni era probabilmente dovuto al fatto che non si erano ancora ambientati alla loro nuova casa e quindi se ne stavano entrambi tranquilli a studiare la situazione.
Una volta ambientati hanno sicuramente iniziato una sorta di "lotta per il potere", è normale, si devono formare le classi sociali, il più forte si imporrà sul più debole e riusciranno a convivere fino a marzo senza troppi problemi... ma poi inizierà la guerra ;)

Purtroppo l'unico modo per farli andare d'accordo è quello di tenerli separati, ognuno canterà per imporsi sull'altro, anzi il canto sarà ancora più forte grazie alla competizione che si faranno a vicenda. Oppure devi optare per tenerne uno solo.

Ti do anche un'altra dritta ;) le gabbie tonde non vanno assolutamente bene per i canarini, sono troppo corte in qualsiasi direzione per poter permettere anche dei brevi voli e non offrono nessun angolo dove potersi riparare.... cosa molto gradita.
Prendi in considerazione l'acquisto di una nuova gabbia a base rettangolare della lunghezza di almeno 60cm... i piccoli ringrazieranno ;)
L'alimentazione va bene, e per quanto riguarda il piccolo che resta su una zampa sola non preoccuparti, in fase di riposo è normale stare in quella posizione, controlla solo che non abbia ferite e che non si "appallottoli" durante il giorno.

Ciao!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Deianira

Messaggio da Deianira »

Grazie mille dei consigli, farò come dici tu. Ho controllato le zampine e non sembrano presentare nulla di anomalo, forse è solo più pigro rispetto all'altro che è un peperino. La scelta di una gabbia tonda è stata dettata dal fatto che i monellini li tengo in casa e non ho molto spazio per mettere una voliera. Fuori ho un balcone grande e luminoso ma ventilato, non credo sia il posto ideale per loro. Vorrei farli stare bene ma mi sa che ho sbagliato un pò di cosette :D
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao e benvenuta nel forum :mrgreen: [smilie=041.gif] [smilie=109.gif]
Gli errori si possono commettere, il dibattitto in un forum serve proprio per indivuarli e correggerli...
Condivido in pieno lo scritto dell'amico Mitsu, la gabbia non è idonea a contenere 2 maschi.
Considera che se litigano adesso nel periodo degli amori quando gli ormoni saranno alle stelle le liti saranno MOLTO violente.
Il consiglio è di procurarti un'altra gabbia oppure cederne uno per acquistare una femmina.
Sai il canto è affascinante ma vedere dei pulli nei nidi non ha prezzo!!!
Se il balcone è grande sarebbe un peccato confinarli dentro, gli uccelli stanno benissimo all'aperto e gli accorgimenti da tenere pochissimi.
Non temono infatti il freddo, devi soltanto schermare la gabbia per evitare correnti d'aria. Basta coprire 3 lati della gabbia lasciando solo il frontale aperto e magari nei mesi più freddi la sera una copertina.

Se serve altro siamo qui.

Ciao, Alex.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Ciao deianira, alex ha ragione...
Forma una bella coppietta, chiedendo al venditore di scambiarla con il maschio...
Ne sarai appagata dal vedere i tuoi soggetti corteggiarsi ed avere dei piccoli pulletti...
Se poi non vuoi farli accoppiare il maschio sarà sicuramente più contento con una femmina insieme.. :D
E comunque se formi una coppia cantano comunque.. MOLTO MENO , ma cantano comunque.. :mrgreen:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Deianira

Messaggio da Deianira »

Quella di una coppietta di canterini era la mia idea inziale, ma il venditore mi ha distolto dandomi dei consigli poco felici. Adesso il problema è un altro: mi sono innamorata di entrambi i monellini, non posso separarmi da nessuno dei due :D magari un giorno comprerò due monelline per ovviare al problema, ma prima devo ancora imparare molto. Anzi ditemi un pò : siccome i miei piccoli sono uno giallo e uno rosso entrambi brinati, di che colore dovrò scegliere le loro consorti?
Ciao ciao
marco62

Messaggio da marco62 »

ho letto il post che hai scritto nella sezione "alimentazione" hai scritto che il giallo è un avorio ... l'avorio è una mutazione sessolegata ....
x le compagne da prendere x i tuoi monelli .. srebbe bene e "bello" vederli in qualche foto ... così potremmo consigliarti meglio nella scelta .. comunque al brinato deve essere accoppiato un intenso ....
al maschio avorio .. puoi utilizzare sia la femmina giallo che giallo avorio ...
se utilizzi la femmina giallo avrai tutti i figli maschi gialli portatori di avorio e tutte le figlie femmine giallo avorio ...
se utilizzi una femmina giallo avorio .. tutti i figli saranno giallo avorio :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Deianira

Messaggio da Deianira »

Grazie Marco, appena potrò vi farò vedere i miei gioiellini, in effetti diventa tutto più semplice se ve li prsento :D Non so esattamente la razza li ho individuati da foto in internet. Non sono un'esperta, ma mi sto appassionando al tema da poco , anche se ho sempre adorato i canarini fin da piccola e questo forun mi è di grande aiuto. Ma mi sa che sbaglio le sezioni in cui scrivere :lol:
ciao
marco62

Messaggio da marco62 »

Deianira ha scritto: Ma mi sa che sbaglio le sezioni in cui scrivere :lol:
ciao
qualche errore può sempre succedere ... un pò di attenzione e troverai la retta via .... :lol:
in caso di fuoriuscita dalla retta via ...
ci penseranno i nostri vigili moderatori a indicarti la giusta sezione :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Deianira

Messaggio da Deianira »

ne sono convinta :!: qui siete tutti angeli pronti a dare una mano a tutti :)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Appunto :mrgreen:
Visto che stiamo parlado di genetica sposto il topic nella corretta sezione.

Ciao, Alex.
Rispondi