marco22 ha scritto:
- per detenere i verzellini occorre la stessa autorizzazione (anello foi e atto di cessione) che ho per il cardellino?
Marco
si il verzellino (Serinus serinus) è soggetto alle norme regolamentari delle regioni ... x la quale detenzione bisogna leggere il regolamento della propria regione poichè ogni regione ha un suo regolamento
marco22 ha scritto:- visivamente, come riconosco un esemplare sano e valido?
un esemplare sano lo puoi vedere dal suo comportamento ovviamente se il soggetto è in mezzo a tanti altri soggetti .. ti sarà difficile individuare un portamento "anomalo" ... fai mettere alcuni soggetti in gabbie singole .. e osservali x alcuni minuti ... stando lontano dalle gabbie ... un soggetto in perfetta forma lo noti subito
marco22 ha scritto:- in batteria di gabbie sul balcone riparato su tutti i lati starebbe bene?
la salute del verzellino può essere compromessa dall'alta umidità e dalla pressione atmosferica.. x questo il verzellino è tra i fringillidi uno dei più "delicati"
marco22 ha scritto:- - per l'ibridazione, meglio verzellinoxcanarina o viceversa (perchè se l'ibrido maschio è fertile, ho il dubbio che la fertilità sia legata alla Y del verzellino, in caso di canarinoxverzellina la Y la prende dal canarino e quindi non so, io no ma probabilmente voi si, se il maschio sarebbe fertile)- sempre riguardo all'ibridazione, che canarino-canarina è più adatto?
di solito nell'ibridazioni si utilizza il maschio di verzellino poichè la femmina del canarino accetta qualsiasi patner
la femmina che più si addice al verzellino è una femmina nero bruno a fondo giallo (verde).. possibilmente intensa
marco22 ha scritto:- - deve svernare con la compagna o abituarsi ai canarini stando con esemplari dello stesso sesso fino alla riproduzione?
il verzellino può anche svernare da solo ... x poi accoppiarlo con la femmina che vuoi .. se lo lasci con una verzellina ... potrebbe non accoppiarsi con la canarina ... (ma non è detto che non lo faccia)
marco22 ha scritto:- - quanto può costare un verzellino?
[/quote]
ogni allevatore ha il suo prezzo .. a titolo d'informazione posso dirti che i soggetti si "cedono" e non si vendono .. la legge italiana vieta la vendita di tali soggetti

[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]