Credo che i miei dm vogliano fare il nido!

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
atrebor91

Credo che i miei dm vogliano fare il nido!

Messaggio da atrebor91 »

ciao a tutti!! Da agosto ho una coppia di dm che però non so quanti mesi abbiano...e non so nemmeno cm capirlo...Cmq oggi ho visto il maschio con in bocca un pezzo di carta strappato dal fondo della gabbia...e non credo sia normale perchè non l'ha mai fatto fino adesso...secondo voi sta cercando di fare il nido?? se si..posso farli riprodurre?? grazie in anticipo..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Re: Credo che i miei dm vogliano fare il nido!

Messaggio da aliante04 »

...ciao e benvenuto :D
...metti un nido a cassetta e del materiale a disposizione, della juta è piu' che sufficiente, ne' metti un bel po' direttamente nel nido, e un altro po' a disposizione in un angolo della gabbia ...e comunque i mandarini usano il nido per passarci la notte :D ...un pezzetto di carta strappato dal fondo puo' essere un indizio, non certo una prova , ma se lo metti male non fai :wink:
...mi dici come stai alimentando la coppia e dov'è sistemata la gabbia? :wink:

PS:...ho provveduto a modificare parte del titolo del topic come da regolamento :
2.6) I Titoli di ogni discussione DEVONO indicare, in modo riassuntivo e chiaro, l'oggetto del Post evitando titoli generici come "dubbio, aiuto, help, ho un problema, domanda, ecc". E' altresi' vietato inserire titoli con lettere ripeture all'infinito o in modo prolungato, ad esempio " Ciaoooooo, Aiutooooo, ecc". I titoli dei topic che non rispetteranno questa regola saranno chiusi e spostati nel cestino del forum, dal quale dopo 3 giorni saranno cancellati automaticamente.
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
atrebor91

Messaggio da atrebor91 »

Ciao aliante!! grazie della risposta! e grazie per aver modificato il titolo =) mi sono accorta troppo tardi che non aveva senso quell'urgente...ho appena comprato questo nido Immagine va bene?? La juta sinceramente non l'ho trovata e mi hanno venduto (anche se secondo me non è il massimo) questo per fargli fare il nido Immagine...da qualche parte avevo letto che si possono mettere anche delle striscioline di stoffa...e se invece mettessi delle striscioline di fazzoletti? può andare bene??
Riguardo all'alimentazione: hanno una miscela di semi per esotici della Versele-Laga, un pastoncino alle verdure e uno alla frutta con anche l'uovo della raff (però stavo pensando di togliere quest'ultimo perchè noto che mangiano di più l'altro), il grit, il blocco di minerali, l'osso di seppia, una volta al mese metto una spiga di panico (che hanno anche adesso) e un bastoncino di semini e frutta...va bene?
La gabbia purtroppo spesso viene spostata...Stabilmente rimane in camera mia appesa in alto però tutte le mattine tranne il sabato e la domenica devo spostarla in bagno a media altezza...perchè sono a scuola e rimarrebbero al buio tutta la mattina...però adesso...se si riprodurranno li lascerò sempre in camera, aprendo le finestre, perchè stiano più tranquilli...
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...il nido puo' andare, anche se è piu' adatto agli ondulati( cocorite), stesso discorso vale per il materiale da imbottitura, non mettere nulla in piu', cerca invece della juta, che è quello piu' adatto, oppure del fieno sterilizzato, quello che si da ai coniglietti per intenderci :D
...l'alimentazione puo' andare, anche se spendere tanti soldini per quei pastoncini eleborati non conviene, prendi un "semplice" pastoncino all'uovo, che resta sempre il migliore...integra di piu' con le spighette di panico invece, quelle non fanno mai male, e butta via quei bastoncini mielati con semini...una buona alimentazione è fatta di cose semplici e proteiche e possibilmente "fresche" ...ottimo l'apporto di sali minerali che dai :D
...ora veniamo alla sistemazione della gabbia...il bagno proprio non va , cerca di evitarlo, come cerca di evitare di spostare la gabbia , e attenta soprattutto quando apri la finestra che non si formino correnti d'aria molte deleteree per gli uccellotti :wink: ...se riesci tienili nella Tua camera in un angolo riparato sia da correnti che dal sole diretto, mai ad esempio mettere la gabbia tra una finestra ed una porta ...ciaooooo :D
Che nessuno compra più,
ornitoteras

Messaggio da ornitoteras »

ciao! Aliante permettimi unpiccolissimo appunto... questo nido per i dm insieme a quello a fronte semi-aperto è il migliore... anche se è fatto per le coco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...ma certo! :D ...ma qui si tratta di una coppietta di ancestrali ( quei piccolini per esser chiari), pensa che per i miei, taglia olandese, ne' uso uno ancora piu' grosso :mrgreen:

...pero' adesso Ti dico quale potrebbe essere il problema di usarne uno non adatto ...la camera cova per una coppietta di ancestrali risulta essere troppo grande da gestire, e quindi le uova potrebbero essere -con una coppia irrequieta- non raccolte e l'incubazione risultare sfalsata, poi c'è la teoria , condivisibile o meno, che gli esotici , a differenza dei canarini, riscalderebbero per incubare le uova l'intera camera, e allora capisci bene che piu' adatta e raccolta è la camera cova meglio sara' distribuito il calore al suo interno, e quindi migliore risultera' l'incubazione delle uova :wink:
Che nessuno compra più,
atrebor91

Messaggio da atrebor91 »

Ieri sera ho messo il nido e gli ho fornito il materiale x farlo (fieno x conigli e una specie di cotone)...da adesso quanto tempo passerà prima che si abituino al nido e comincino a farlo?
2°domanda: da una femmina che credo sia bruna e un maschio dorso chiaro però con gli occhi rossi che pulli potrebbero nascere??

p.s scusate se avevo aperto un altro topic, ma non sono molto pratica di forum :roll:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...non preoccuparTi e non devi scusarTi per così poco :D
...messo il nido e fornito il materiale adesso devi solo rispettare i loro tempi, che Tu abbia visto il maschio "giocare" con della carta del fondo puo' significare poco o nulla :D ...detto cio' sarei curioso di vedere questo dorso chiaro ad occhi rossi, forse potrebbe trattarsi tutt'al piu' di un mascherato ...che ne' dici di postare delle loro foto? :D
...ciaoooooo
Che nessuno compra più,
atrebor91

Messaggio da atrebor91 »

che ne' dici di postare delle loro foto?
non riesco a fargli una foto!!!! è troppo veloce!! hai qualche consiglio su cm fare? :D cmq..tu pensi che sia un mascherato però è identico a questo che è un dorso chiaroImmagine ma ha gli occhi rossi cm questo Immagine...
non so sarà strano :lol:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...uuhmm!...bisognerebbe vederlo :D ...una cosa è certa, se hai gli occhi rossi non puo' essere un dorso chiaro :wink:
...poi sono la persona mena indicata per darTi consigli sul come fotografarlo...ho il Tuo stesso problema con i miei :mrgreen:
Che nessuno compra più,
ornitoteras

eheh quoto... i dm sono dei fulmini :)ora è uscitauna nuova gabbia tutta in plexiglass cn il frontale in metallo che è ottima per questo... ti posterei una foto ma non riesco :(((( cmq aliante se hai msn mi farebbe piacere vedere le foto dei tuoi soggetti... xke anche io allevo i dm taglia olandese e sotto i consigli di Zio Eliseo ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) mi hanno dato dei buoni risultati :)
atrebor91

Messaggio da atrebor91 »

aliante04 ha scritto:bisognerebbe vederlo
e ce l'ho fatta!!!! anche se le foto sono un pò sfuocate sono riuscita a farne qualcuna di "passabile" [smilie=041.gif] Dato che c'ero ho fotografato pure la femmina :D
http://img513.imageshack.us/i/immag0042.jpg/
e poi il maschio!! (finalmente XD)
http://img341.imageshack.us/i/immag0023.jpg/
http://img268.imageshack.us/i/immag0037k.jpg/
http://img341.imageshack.us/i/immag0041g.jpg/
purtroppo il colore degli occhi non si vede...quindi? cos'è?? :D
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...brava! :D
...la femmina è una bruna , il maschio in effetti è un dorso ...ora da dove esce sto occhio rosso?? :roll:
...ascolta, molto spesso i riflessi della luce fanno apparrire gli occhi di un rosso mattone ...potrebbe essere??? :roll:
Che nessuno compra più,
atrebor91

Messaggio da atrebor91 »

mmm...il primo giorno che ce l'avevo anche il mio moroso aveva notato che aveva gli occhi rossi...e anche confrontandoli con quelli della femmina sono proprio rossi...magari non proprio un rosso vivo però x essere rossi sono rossi :roll:
ma non è proprio possibile che esista un dorso chiaro con gli occhi rossi? :shock:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...escludendo la lutino che ha un occhio rosso vivo ( ed ancora in fase di studio) e la mascherato che ha un occhio rosso bruno , direi che è molto difficile , pero' spesso un dorso viene accoppiato al mascherato, ma in genere ad un occhio nero e non un rosso...quindi non so :roll:
Che nessuno compra più,
atrebor91

Messaggio da atrebor91 »

può essere che mi sbagli io...se riuscirò a fargli una foto in cui si vedono gli occhi la posterò :) così magari riusciremo a svelare il mistero :D
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...attendo :roll: :D
Che nessuno compra più,
ornitoteras

guarda nei canarinic is ono gli occhi rosa... sono rossi nei primi giorni di vita ma poi diventano neri per essere rosati solo in alcune condizioni di luce...
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...ed è quello che viene definito isabellismo ...alla nascita si nota nei pulli l'occhio rosso , man mano che il pullo cresce la colorazione rossa o rosa dell'occhio scompare quasi del tutto , ma ad un'attenta osservazione e con una determinata luce, l'occhio continua a dare quel riflesso "rosato" ...ora secondo me il dorso chiaro in questione quasi sicuramente, se è evidente questo riflesso rosso o "rosato", è frutto di accoppiamenti effettuati con un mascherato ad occhio rosso (MOR) , come ipotesi mi sembra la piu' logica, una trasposizione che potrebbe essere avvenuta ...adesso interessante potrebbe essere capire cosa comporta tutto questo , mi spiego meglio, cosa puo' essere successo nel fenotipo di questo dorso , forse una colorazione piu' "calda", se ha inciso sul disegno dei fianchi, se la barra pettorale , le lacrime sembrano essere piu' marcate o diluite , se il famoso cappuccio è piu' o meno evidente ...quindi son queste che domande che mi pongo :wink:
Che nessuno compra più,
atrebor91

Messaggio da atrebor91 »

quindi potrebbe essere isabellisimo...ma non dovrebbe comportare particolare problemi giusto? :)
ma quindi...i pulli come potrebbero nascere? :D
atrebor91

Messaggio da atrebor91 »

ah mi è anche venuto un dubbio...la borra devo "appenderla" a una parete della gabbia o va bene anche a terra in un angolo?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...oddio , non si puo' ora definirlo un isabellismo , facevo solo alcune considerazioni :wink:
...i pulli, stante alla coppia, potrebbero essere, sintetizzando, femminucce dorso chiaro e maschietti grigi , questi ultimi portatori sia di dorso che di bruno :wink:

...la borra mettila in un punto della gabbia che non dia troppo fastidio , e che sia pero' a portata di becco :D
...ciao atrebor91 :D

PS:...un nick piu' semplice noooo :mrgreen:
Che nessuno compra più,
atrebor91

Messaggio da atrebor91 »

un nick piu' semplice noooo
puoi anche chiamarmi Roberta se ti è più semplice :mrgreen:
cmq la borra non mi sembra dia fastidio lì, anche perchè hanno già strappato alcuni pezzi...oggi mi sembra che si stiano corteggiando un pò di più e stanno anche esaminando un pò il nido :D speriamo bene :D
appena inizieranno a fare il nido e a deporre ti avverto che avrò un pò di domande :lol:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...falle adesso le domande :D ...e soprattutto cerchiamo di definirne la dieta prima che ci siano pulli da sfamare , la coppia deve essere abituata preventivamente all'alimentazione con la quale allevera' ...dicevi che hanno a disposizione un buon misto , poi usavi una serie di pastoncini , ma forse è meglio prenderne uno morbido all'uovo con una buona percentuale proteica , la spighetta di panico da mettere piu' frequentemente , e poi c'era grit e osso di seppia che usavi nella maniera giusta :D

...ooh!...ciaooooo Roberta :D ...vedi come suona meglio :D
Che nessuno compra più,
atrebor91

Messaggio da atrebor91 »

allora...riguardo al pastoncino...non c'è una marca che puoi consigliarmi? devo aggiungere delle vitamine nell'acqua prima che inizino a covare? riguardo alla frutta e alla verdura? non gliene ho mai messe, dovrei farlo? Mi sembra che quando nasceranno i pulli si debba togliere il grit giusto?
Riguardo al nido e alla gabbia...quando avranno deposto le uova ecc. devo pulire il nido? se si ogni quanto? e la gabbia?
e la speratura delle uova? la posso fare anche senza toglierle dal nido? e non è che magari poi si spaventano e non covano più?
E il problema della schiusa delle uova? devo toglierle dal nido e rimetterle poi tutte insieme o no?
Riguardo al bagnetto...devo toglierlo??
Quando nasceranno i pulli...dopo quanto tempo devono essere divisi dai genitori? e devono essere divisi anche se ho intenzione di togliere il nido per evitare che si riproducano di nuovo? E dopo quanto tempo posso darli via :( ?
Lo so sono molte :lol: xò forse è meglio se rispondi a tutte subito se no vado in crisi e continuo a chiedertele :lol:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...porc! :mrgreen: ...avrei fatto meglio a starmene zitto :mrgreen: :lol: :lol:
atrebor91 ha scritto:allora...riguardo al pastoncino...non c'è una marca che puoi consigliarmi? ...son tutte buone piu' meno , basta che abbiamo una percentuale proteica che superi il 15-16 % , e abituare i soggetti per tempo.
devo aggiungere delle vitamine nell'acqua prima che inizino a covare?
...ma perche' se la coppia è in salute.
riguardo alla frutta e alla verdura? non gliene ho mai messe, dovrei farlo? ...io non ne' somministro, ma se vuoi devi abiturali.
Mi sembra che quando nasceranno i pulli si debba togliere il grit giusto?...mai tolto il grit , ma ci sono persone che lo fanno
Riguardo al nido e alla gabbia...quando avranno deposto le uova ecc. devo pulire il nido? se si ogni quanto? e la gabbia? ...svolgi le normali mansione nei tempi che lo hai sempre fatto
e la speratura delle uova? la posso fare anche senza toglierle dal nido? e non è che magari poi si spaventano e non covano più?...per la speratura poi ne' parliano
E il problema della schiusa delle uova? devo toglierle dal nido e rimetterle poi tutte insieme o no?...per gli esotici non serve
Riguardo al bagnetto...devo toglierlo??...mai fatto mancare il bagnetto
Quando nasceranno i pulli...dopo quanto tempo devono essere divisi dai genitori? ...dopo 35/40 giorni
e devono essere divisi anche se ho intenzione di togliere il nido per evitare che si riproducano di nuovo? ...beh, si ! E dopo quanto tempo posso darli via :( ?...dopo che siano perfettamente in grado di nutrirsi da soli ed appaiono belli forti
Lo so sono molte :lol: xò forse è meglio se rispondi a tutte subito se no vado in crisi e continuo a chiedertele :lol:...spero di averTi evitato ogni forma di crisi :mrgreen:
...ciaooooo Roberta :D
Che nessuno compra più,
atrebor91

Messaggio da atrebor91 »

ok grazie mille :D niente crisi x il momento :mrgreen:
solo un chiarimento...quindi non importa se i pulli nascono a distanza di un giorno l'uno dall'altro?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...assolutamente no :D ...gli esotici hanno la capacita' di gestire in modo esemplare la propria nidiata :wink:
Che nessuno compra più,
atrebor91

Messaggio da atrebor91 »

problema pastoncino!!! ho controllato e quello che ho ha solo 8-9% di proteine!!! quale potrei comprare?? che sia reperibile facilmente?? e se lasciassi questo cosa succederebbe?? :(
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...non succede nulla, ma sarebbe meglio che integrassi un po' con del cous cous all'uovo :wink: ...ma possibile che Tu non riesca a trovare del pastoncino un po' piu' proteico :roll: ...mah :(
Che nessuno compra più,
Rispondi