Salve a tutti!
Sul balcone ho una piccola mangiatoia che d’inverno viene invasa da specie diverse (dei merli, d’estate, hanno anche fatto il nido). Fino a qualche giorno fa erano perlopiù cinciallegre che prendevano i semi e li battevano contro i rami del glicine. Ogni tanto si vedeva qualche timido pettirosso che più che mangiare se ne stava a guardare il passaggio.
Da qualche giorno, però, sono arrivati 3-4 uccellini che di primo acchito ho scambiato (nella mia inesperienza) per pettirosso. Sono grani più o meno come questi ultimi, forse poco più grandi, e hanno il petto un po’ arancione. Il becco sembra più grosso e, soprattutto, hanno la punta delle ali bianca e nera.
Sono molto “esuberanti”, tanto che di cinciallegre, ora, se ne vedono pochissime. Quelle poche che arrivano prendono qualche seme e se li vanno a mangiare su un noce di fronte. Questi uccellini sembrano quasi inseguirsi e scacciarsi l’un l’altro (sebbene ci sia, oltre alla mangiatoia, un sottovaso pieno di altri semi). Purtroppo non ho foto da mostrarvi.
Qualcuno mi sa aiutare ad identificarli?
Grazie mille!