Bologna: uccellini dal petto rosso

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
apo758

Bologna: uccellini dal petto rosso

Messaggio da apo758 »

Salve a tutti!

Sul balcone ho una piccola mangiatoia che d’inverno viene invasa da specie diverse (dei merli, d’estate, hanno anche fatto il nido). Fino a qualche giorno fa erano perlopiù cinciallegre che prendevano i semi e li battevano contro i rami del glicine. Ogni tanto si vedeva qualche timido pettirosso che più che mangiare se ne stava a guardare il passaggio.

Da qualche giorno, però, sono arrivati 3-4 uccellini che di primo acchito ho scambiato (nella mia inesperienza) per pettirosso. Sono grani più o meno come questi ultimi, forse poco più grandi, e hanno il petto un po’ arancione. Il becco sembra più grosso e, soprattutto, hanno la punta delle ali bianca e nera.
Sono molto “esuberanti”, tanto che di cinciallegre, ora, se ne vedono pochissime. Quelle poche che arrivano prendono qualche seme e se li vanno a mangiare su un noce di fronte. Questi uccellini sembrano quasi inseguirsi e scacciarsi l’un l’altro (sebbene ci sia, oltre alla mangiatoia, un sottovaso pieno di altri semi). Purtroppo non ho foto da mostrarvi. :(

Qualcuno mi sa aiutare ad identificarli?

Grazie mille! ;)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: Bologna: uccellini dal petto rosso

Messaggio da marco62 »

su google ... digita "saltimpalo" e guarda se l'uccellino che hai visto è lo stesso [smilie=111.gif]
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
apo758

Re: Bologna: uccellini dal petto rosso

Messaggio da apo758 »

Cercando su internet mi ero imbattuto nel saltimpalo e, in effetti, aveva qualcosa che me lo ricordava.
Oggi, però, ho visto su un libro la foto di un fringuello. Nella mia ignoranza non l’avevo mai visto, ma è proprio lui! Ho riconosciuto anche un lucherino. Piano piano mi impratichisco!
Rispondi