Più parrocchetti nella stessa gabbia e Monaco blu?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
kikiotaku
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 maggio 2009, 15:20

Più parrocchetti nella stessa gabbia e Monaco blu?

Messaggio da kikiotaku »

Salve, sono nuova del forum e spero che qualcuno sappia aiutarmi.
Ho un parrocchetto monaco di 4 anni e mi chiedevo se era possibile inserire nella sua stessa gabbia altri tipi di parrocchetto. Possono esserci problemi di incompatibilità tra le varie specie?
Io penso di si, ma non saprei quale sia il più adatto perchè ci sono parrocchetti, come lo splendido o il turchese, che sono più piccoli e ho paura che il mio li rifiuti o gli possa fare del male.
Il mio Remì (così è stato chiamato dalla sua precedente padrona) è un maschio molto territoriale. Non ama che gli si avvicini troppo. Ma questo succede solo quando è all'interno della gabbia. Quelle poche volte che esce invece è molto dolce. Non so come fare, è sempre delntro la gabbia e non vuole mai uscire...sapete darmi un consiglio?
Tornando al discorso principale sono indecisa se prendere un altro p.monaco opure un p.dal collare rosso. Sapete consigliarmi voi quale specie sia adatta? Se dovessi prendere un altro monaco, lo dovrei prendere per forza femmina? C'è rischio che 2 maschi litighino, vero? Però, se prendessi altre specie, potrei prenderlo maschio?
Se si parla di parrocchetto monaco si pensa solitamente a questo:
http://www.cgmap.it/P1010050.JPG
Ma cercando nel web ho trovato un parrocchetto monaco di colore blu! Eccolo:
http://api.ning.com/files/Y4rt5BQrGvdM8 ... eniles.jpg
Però non riesco a trovarne il nome scentifico. Mi potete dare una mano?

Scusate tutte queste mie domande, ma non sono proprio pratica di volatili...
Grazie per la pazienza
Federica


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3842
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Più parrocchetti nella stessa gabbia e Monaco blu?

Messaggio da ivana »

L'hai detto tu , sono territoriali per cui eviterei una convivenza ravvicinata, invece due gabbie singole potrebbero andare bene e anche dopo un bel periodo di tempo in cui possono vedersi e sentirs ( oltre il periodo della quarantena per il nuovo ospite), li libererei in una stanza , ma non lasciati da soli, e osserverei il loro comportamento.
Il tuo parrocchetto è maschio sicuro, è stato sessato?
Perchè non vuole uscire dalla gabbia? Non si sente sicuro fuori, e allora pensa se gli metti un altro nel suo "rifugio".
IL blu è una mutazione del parrocchetto monaco, accoppiato con un ancestrale(il verde) ti darebbe figli verdi portatori della mutazione blu.....
Dacci altre notizie. A presto.
Ivana
bricciola4
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 gennaio 2010, 14:10

Re: Più parrocchetti nella stessa gabbia e Monaco blu?

Messaggio da bricciola4 »

Ciao,
il monaco blu e' una mutazione bellissima, io ho qualche coppia a casa (maschio blu x femmina blu + qualche maschio blu single). Vedi sul www.lovebirdopalino.blogspot.com sono davvero bellissimi!
[smilie=041.gif]
ilyna
Messaggi: 133
Iscritto il: 5 gennaio 2009, 21:19

Re: Più parrocchetti nella stessa gabbia e Monaco blu?

Messaggio da ilyna »

ciao , io ti sconsiglio d imetterlo in gabbia con dei collari..i collari son molto territoriali, van sempre messi una sola coppia x gabbia....e mai con altre specie...potrebbero anzi sicuramente si azzufferanno.. hai parlato dei collari rossi?che mutazione..?mai sentita sinceraente..i piu comuni sono ancestrali, lutini, blu sky, albini, grigi, cremini ed oliva..gli altri sono 1po piu rari e han costi piu elevati....rosso non lo mai visto e credo non esista nemmeno..forse ti sei confusa...
Supercolore
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 marzo 2010, 1:05

Re: Più parrocchetti nella stessa gabbia e Monaco blu?

Messaggio da Supercolore »

Non tutte le speci sono compatibili.
Comunque non credo che sia il caso di mettere altri pappagalli nella stessa gabbia di un parrocchetto monaco abituato ad aver tutta la gabbia per sè da 4 anni! Son d'accordo per le gabbie separate!
Anch'io ho un parrocchetto monaco: ti consiglio di cercare di invogliarlo ad uscire più spesso! Son animali liberi, tienilo fuori appena hai un momento libero!
Comunque se vuoi ti racconto un esperienza che ho avuto anni fa con un roseicollis (inseparabile dal collo rosa): si chiamava Fenisio e l'abbiam tenuto senza compagna fino a circa 2 anni. Veniva sulla spalla, sul dito, ecc.. insomma era molto socievole. Poi comprammo una compagna, e diventò nervosissimo! La beccava ogni due per tre e ci ha messo mesi prima di accettarla! Quando l'accettò non ci degnò più di molta considerazione!
Per certi versi, secondo me (ma non son un ornitologo, magari mi sbaglio) il parrocchetto monaco e il roseicollis son molto simili nel comportamento!
:wink:
Rispondi