Uccellino con corpo e becco neri e coda rossastra

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Milli

Uccellino con corpo e becco neri e coda rossastra

Messaggio da Milli »

Buongiorno a tutti!
Questa mattina mi sono svegliata con la sorpresa di una bella nevicata e, provvedendo a ripulire dalla neve le mangiatoie che ho preparato per passerotti e pettirossi ho visto un uccellino che mi è del tutto sconosciuto...
purtroppo non sono riuscita a fotografarlo, perciò posso solo descrivelo a chi di voi avrà voglia di aiutarmi!
La forma e le dimensioni del corpo sono molto simili al pettirosso, così anche per la forma del capino e del becco (forse è un po' più sottile rispetto il pettirosso, ma è comunque piuttosto corto); il corpo è completamente nero, compreso il becco, un bel nero profondo, mentre la coda (anche questa come forma mi ricorda il pettirosso) è bruna-rossastra.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Milli

Re: Codirosso?

Messaggio da Milli »

Piccolo aggiornamento: cerca e cerca sono arrivata all'ipotesi che si tratti di un codirosso spazzacamino...
le foto che ho trovato in rete mi convincono molto, anche se quello che ho visto io era nerissimo, mentre nelle foto vedo più un grigio.
Cosa ne dite?
pompeleflavio

Re: Uccellino con corpo e becco neri e coda rossastra

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
stando alla tua descrizione confermo spazzacamino :) Comunque le foto che si trovano nel web o foto stampate su carta (molte fatte da professionisti altre no ma non ha importanza) se per qualche motivo non corrispondono perfettamente a tutti i particolari che invece abbiamo visto nel'uccello in realtà, non importa almeno al primo impatto.E' normale, dato che la foto in se non riproddurà mai esattamente i colori, i riflessi, le dimensioni che noi vediamo con i nostri occhi...non so se mi sono spiegato. In certi uccelli, soprattutto quelli che non hanno evidente dimorfismo sessuale, o quelli che hanno colori generalmente "smorti" per identificare correttamente la specie è necessario vederli dal vivo, certi adirittura devono essere scrutati anche in mano da persone preparate ed esperte (vedi inanellatori). Per fortuna talvolta, se dal punto di vista morfologico non riusciamo a dare un nome, ci si può basare sul canto e sull'epoca di avvistamento dato che molti migrano e altri no. (quindi si va per esclusione)

Nel tuo caso per l'appunto, in inverno è possibile avvistare solo il codirosso spazzacamino, il codirosso comune per dire arriva in primavera. Se era poi nero nero, soprattutto sulla testa, si trattava di un maschio, le femmine sono più grigio chiaro, marroncine.
Ciao
Milli

Re: Uccellino con corpo e becco neri e coda rossastra

Messaggio da Milli »

Grazie per la risposta!
Si, è proprio un bel maschietto nero-lucido! La neve l'ha convinto a cercare un pò di riparo sulla banchina della finestra della mia cucina ed oggi pomeriggio ho potuto osservarlo un altro pochino...proprio bello!
Grazie ancora per l'interessamento!
Rispondi