Ciaoooo
io cerco di variare la dieta il più possibile... comunque le prime volte che allevavo mi dicevano amici appassionati, di non dare il panico, di non dare le verdure, di non dare il grit etc.... perchè non andava bene per i pulli... il panico perchè avrebbero mangiato solo quello etc...
Bè posso dire che, tutte le coppie che ho avuto e che ho, non ho mai avuto questi problemi, i gould si regolano da soli!!!
Il pastone lo do prima della deposizione (pochino...) poi durante la cova... 2 tipi, sia morbido che secco solo giallo (il bianco non lo vogliono vedere!) e i primi giorni di vita dei pulli gli danno solo quello... do anche il pastone per insettivori che i vecchi adorano, gli altri lo mangiano ma non tantissimo...anche se hanno la spiga di panico non la toccano... poi vedo dopo 4/5 giorni che cominciano a mangiare tutto!!! sono dannati... tutto quello che gli do mangiano...
I semi ne uso da sempre di marche diverse contemporaneamente... a disposizione hanno più mangiatoie con cibo diverso... in base a quello che mangiano mi regolo... fanno tutti così... poi non manca mai durante tutto l'anno l'osso di seppia sia intero che polvere, sali minerali,carbone, grit... poi tutte le cose che comunque sapete anche voi... cicoria, spinaci ,radicchi,uovo sodo, guscio di uovo sodo bollito...
Sono dei mangioni...

anche viziatelli lo so...
Quest'anno ho usato il nido a doppia camera e sembra che funzioni!!! mi risolve il problema del freddo dei pulli perchè sono 2 le coppie che a 9 giorni di vita smettono di stargli sopra anche la notte...
Devo dire che io li guardo sempre, guardo il nido e lo pulisco dalle cacche e cambio se necessario un pò di iuta, li pulisco normalmente sempre (è chiaro con un pò di attenzione... ) aspetto che escano entrambi dal nido per disturbare il meno possibile, però le cose le faccio... anche perchè sporchi non li lascio... quindi se ne devono fare una ragione! non hanno mai abbandonato il nido per colpa mia...
Ora devo vedere se sono piene le uova di una coppia, le altre due coppie lo vedrò a giorni...
I pdg ancora niente uova ma sono felici di essere con gli altri!!!
ciao alla prox