Canarino che perde le piume

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Deianira

Canarino che perde le piume

Messaggio da Deianira »

Buonasera, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo quesito, certa che come sempre la vostra esperienza mi aiuterà. Uno dei miei canarini sta perdendo le piume in questo periodo, non mi spiego come in alcuni giorni trovo il fondo della gabbia pieno e altri invece non ce n'è nessuna. Premetto che l'ho comprato a ottobre di pochi mesi e lo tengo in appartamento, non capisco se può essere la muta, ma da quello che ho letto nel forum credo sia un pò tardi o forse visto che è piccolo non l'ha fatta in autunno? Nonostante tutto ha un bell'aspetto. Non so se è normale, ma l'altro canarino acquistato insieme a lui non perde piume. Li alimento con misto semi, pastoncino, verdura e frutta. Grazie mille

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: Canarino che perde le piume

Messaggio da gnagnax »

potrebbe essere falsa muta.....li tieni in una stanza dove accendi e spegni spesso al luce???oppure li tieni vicino ad una finestra dove gli arriva la luce di qualche lampione in strada???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Deianira

Messaggio da Deianira »

Si, li tengo in una camera dove capita di accendere la luce ma non troppo spesso. potrebbe essere un fenomeno determinato da questo? ma la falsa muta è qualcosa di pericoloso? cosa posso fare per aiutarlo? grazie tante
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

la falsa muta è appunto una falsa muta....perchè la muta di normale comincia a settembre e termina a novembre.....non è niente di pericoloso....dagli soltanto delle vitamine del gruppo b e tienilo lontato da correnti d'aria....... :wink:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Deianira

Messaggio da Deianira »

grazie gnagnax, visto che sei così bravo mi dici se è normale che si pettini le piume (questo lo faceva anche prima) e ne mangi (mastichi?) qualcuna. ho messo una spiga di panico per distrarlo ...
non ne capisco molto sul comportamento animale e non vorrei sbagliare. tnk :)
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

non sono bravo....ho solo letto un pò nel forum.....comunque metti l'osso di seppia e non si masticherà più le piume....... :wink:
Deianira

Messaggio da Deianira »

l'osso l'ha a disposizione da parecchio e ogni tanto lo mangiucchia. povero cuoricino: è sotto stress! hahahahha. grazie mille
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

mwttigli anche il grit....comunque se è stressato,tutto dipende da questa situazione.....cioè dal posto dove lo tieni....quellaluce che si accende e si spegne non è una buona cosa.....anzi tutt'altro..... :wink:
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Atenzione, non facciamo confusione:

la muta fuori periodo viene normalmente causata dalla variazione di ore di luce a disposizione del soggetto e dallo stress,
per cui se questo fosse il problema devi subito capire che cosa ha causato la muta. (lampadari, lampioni, ecc..)

Ma come prima cosa bisogna fare un salto indietro: se si mangiucchia le piume e le pettina sovente potrebbe essere qualche malattia parassitaria! Non voglio creare allarmismi, ma non vedendo il soggetto bisogna considerare ogni probabilità.
Per avere un'idea più chiara aspetta ti risponda qualcuno di più competente di me e gnagnax (che siamo allevatori amatoriali, e credo che gnagnax concorderà). Se non ti risponde nessuno rivolgiti ad un veterinario aviario.
L'unica cosa che puoi fare, nel dubbio e nell'attesa, è mettere una goccia di fronline (solo una goccia) sul collo del tuo soggetto.

Lo trovi al supermercato in pipette, quello per gatti. E' un semplice anti-parassitario.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

spettacolalex ha scritto:Per avere un'idea più chiara aspetta ti risponda qualcuno di più competente di me e gnagnax (che siamo allevatori amatoriali, e credo che gnagnax concorderà).
certo che concordo....con la salute dei nostri pennuti non si scherza...... :wink:
Deianira

Messaggio da Deianira »

Grazie dei preziosi consigli che terrò a mente. Adesso il mio canarino non perde più le piume, credo che siano state le luci natalizie che entravano in casa che li disturbavano. Ora è di nuovo tutto in regola :)
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma quanto tempo è passato??? :shock:
Deianira

Messaggio da Deianira »

gnagnax ha scritto:ma quanto tempo è passato??? :shock:

Sono cinque o sei giorni che le luci natalizie in strada non ci sono più e lui non perde più le piume. Credo che non sia una coincidenza! :)
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

di solito la muta dura un mesetto.............. :(
anna de marco

Messaggio da anna de marco »

ciao mi hanno regalato una canarina e mi hanno detto che ha la muta cosa devo fare per curarla e poi la posso tenere con gli altri canarini che ho e quando gli passera vi prego aiutatemi su questo argomento non so niente :(
annarè74
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Ciao anna, ma è la stessa canarina che sta covando??? Quella dell'altro post...
Non è possibile... O sono in muta o in estro..
Saluti
Alex
Deianira

Messaggio da Deianira »

anna, la muta non è una malattia infettiva :)
anche un mio canarino continua a perdere le piume però sta bene, forse è un pò stressato dal fatto che vive in appartamento cn noi!
dalle degli alimenti ricchi di vitamine e lasciala tranquilla. per il resto attendi consigli da persone più esperte di me [smilie=061.gif]
anna de marco

grazie deianira :D
annarè74
anna de marco

no spettacolalex non è la stessa :)
annarè74
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Ah, ok... Ora mi quadra... :D
Come dice Dea la muta sfalsata non è contagiosa, viene provocata dalla variazione delle ore di luce che ricevono i canarini.
(Ad esempio quando li compriamo). Vedrai che se si tratta di muta in un mesetto circa si riprenderà... Se è un rosso ricordati di somministrare il colorante nel pastoncino per mantenerlo colorato.
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Adesso il colorante? :shock:
A cosa servirebbe? Ormai non avrebbe senso visto che a breve si riprodurrà e le mostre sono terminate...
Lascia perdere, non avrebbe senso appensatire il fegato...
Al massimo vedresti il soggetto a macchie ma che importa a Febbraio?

Questa è il mio pensiero, poi ognuno è libero di pensarla diversamente :mrgreen:

Ciao, Alex.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Io invece lo darei... :mrgreen:
Per non vedere il soggetto a chiazze da febbraio a settembre...
Però è uno dei motivi per cui ho deciso di non prendere più dei rossi... :D
E' una palla doverli colorare... :(
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Quindi l'estetica prevale sulla salute? Punti di vista...
Considera che il soggetto ha assimilato pastone colorante dal 40° giorno per circa 2 mesi, poi va in falsa muta e vai di colorante per un altro mesetto. Poi si riproduce e ancora pastone iper-proteico (con o senza colorante).
Diciamo che il fegato deve portarselo a spasso in uno zaino viste le dimensioni.

Ripeto punti di vista

Ciao, Alex.
Deianira

Messaggio da Deianira »

La cosa strana della muta del mio canarino è che perde le piume in modo non costante, nel senso che le perde per quattro o cinque giorni poi per altri giorni no e poi ricomincia. Dipenderà dall'alimentazione? Cerco di nutrirlo in modo vario cn semi , pastoncino e spighe di panico, mela e lattuga ogni tanto. boh! :roll:
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Alex1977 ha scritto:Quindi l'estetica prevale sulla salute? Punti di vista...
Considera che il soggetto ha assimilato pastone colorante dal 40° giorno per circa 2 mesi, poi va in falsa muta e vai di colorante per un altro mesetto. Poi si riproduce e ancora pastone iper-proteico (con o senza colorante).
Diciamo che il fegato deve portarselo a spasso in uno zaino viste le dimensioni.

Ripeto punti di vista

Ciao, Alex.
In effetti a conti fatti è meglio non farlo... Premetto che comunque non mi è mai successo..
Ho una coppia di rossi quest'anno non li ho nemmeno colorati! E quest'autunno credo cederò loro e novelli, passo ad altro...
Chiuso off-topic.. :lol:
Saluti
Alex
Deianira

Messaggio da Deianira »

Non so più cosa devo fare. Il mio canarino continua a perdere le piume. l'ho spostato in una camera più tranquilla dove non si apre la luce di sera .ma più di questo non posso fare. :( chi mi dice se c'è una soluzione ormai sn due mesetti che è in falsa muta. grazie mille
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Decidi dove lasciarlo in maniera definitiva e poi lascialo tranquillo.
La falsa muta è sovente portata dallo stress.. Oltre a lasciarlo tranquillo appendi anche in gabbia della spiga di panico, o dei pezzi di corda in fibra naturale, in modo che possa giocare.
Poi visto che la mutà è debilitante puoi fornirgli delle vitamine oltre al normale misto e pastoncino.
Saluti
Alex
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

ho un cnarino che ora sta bene, ma l'hanno scorso ha avuto una muta anormale, cioè è durata molto, apppena rimetteva le piume ne cambiava altre, ali, coda, testa,schiena.. praticamente s'è rifatto il guardroba completo... è andato avanti a pastoncino addizionato di vitamine, ora sta alla grande ;) in bocca al lupo!
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Deianira

Messaggio da Deianira »

grazie ragazzi dei preziosi consigli. sono molto dispiaciuta. ho spostato i due canarini in una camera più tranquilla e ho messo le spighe, ma ora anche l'altro canarino perde le piume. uffa....non credevo fossero così delicati. :(
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

Deianira ha scritto:....non credevo fossero così delicati. :(
non me ne parlare...
spettacolalex dice che lui li ha tranquillamente all'aperto.. beato lui..i miei sono stati maluccio e li ho dovuti tenere tutto l'inverno in casa, e ora che li ho rimessi nella loro stanzetrta (visto che si avvicinava la primavera...ma dov'è andata a finire???) sono in pensiero.
purtroppo finché non gli passa non puoi fare granché.l'importante è che non gli manchi nulla. in bocca al lupo!
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Rispondi