falsa muta

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

gnagnax

falsa muta

Messaggio da gnagnax »

ciao a tutti....
purtroppo uno dei miei canarini è andato in falsa muta.....quindi l'ho messo in una gabia a parte...e la voliera l'ho spostata e l'ho messa in un posto più riparato,dato che lì prendono la luce.....adesso ho trovato piume vicino alla voliera....un'altro caanrino che sta andando in falsa muta???vi prego aiutatemi a capire.... :? :(

[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: falsa muta

Messaggio da gnagnax »

ragazzi mi date qualche consiglio per favore..... :? :(
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

nessuno che può aiutarmi.....??? :( :( :(
marco62

Messaggio da marco62 »

Ciao fabio .. " falsa muta" credo che sia da costatare ... i soggetti perdono le penne delle ali e coda oltr alle penne copritrici?
ci sono stati eventi che hanno spaventato i soggetti?
hai controllato che non vi siano parassiti?
i soggetti fanno il bagno?
si trovano in un ambiente dove ci sono sbalzi di temperatura e/o accensioni di lampade?
purtroppo non è facile dire se è falsa muta o meno ...
quindi come facciamo ad aiutarti? .. :roll:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
gabriele

Messaggio da gabriele »

fabio lo stesso problema ti è successo lo scorso anno, e se non si impara dagli sbagli... si ricommettono sempre gli stessi errori,
la falsa muta finira fra un mese, quindi a febbraio... lasciali tranquilli e comincia le cove ad aprile, non prima se nn vuoi problemi :roll:
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

li tengo in un garage con temperatura costante.....ogni tanto si apre la porta è normale.....ma non ci sono tutti questi sbalzi....perdono le piume quelle che si perdono durante la muta....quindi direi proprio che è falsa muta....
gabriele ha scritto:la falsa muta finira fra un mese, quindi a febbraio...
perciò la falsa muta finisce tra un mese???
marco62

Messaggio da marco62 »

gnagnax ha scritto: perciò la falsa muta finisce tra un mese???
no fabio x far cessare la falsa muta (sempre se è falsa muta) bisogna trovare la causa che l'ha prodotta .. se tale causa non verra individuata .. i soggetti continueranno a perdere le penne ...
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ce un lampione vicino alla finestra che fa passare la luce...allora io li ho spostati mettendoli in un posto più riparato.....perciò pesno che era quella la causa...giusto???
marco62

Messaggio da marco62 »

gnagnax ha scritto:ce un lampione vicino alla finestra che fa passare la luce...allora io li ho spostati mettendoli in un posto più riparato.....perciò pesno che era quella la causa...giusto???
noi non sappiamo se la causa è il lampione ...
potrebbe essere .. non resta che aspettare e vedere :wink:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

marco62 ha scritto:non resta che aspettare e vedere
in che senso???
marco62

Messaggio da marco62 »

gnagnax ha scritto:
marco62 ha scritto:non resta che aspettare e vedere
in che senso???
nel senso che se è falsa muta è il lampione ne èp la causa ... il soggetto dovrebbe nel giro di qualche settimana smettere di perdere penne :wink:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

speriamo bene allora..........
piumagialla

Messaggio da piumagialla »

ciao gnagnax, l'anno scorso mi è successa la stessa cosa, ma quest'anno sono corso ai ripari.
praticamente avevo messo la gabbia dietro una porta e facendo ogni tanto apri e chiudi , tra la corrente e il freddo, sono andati in falsa muta.
quest'anno per affrontare il problema li ho messi tutti in cantina , dove la temperatura è sempre la stessa e non c'e' il pericolo di sbalzi o di correnti .
credere in un sogno è il primo passo per farlo diventare realtà.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Normalmente è la luminosità ad influire sulla muta dei soggetti, non la temperatura..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
anna de marco

Messaggio da anna de marco »

aiuto mihanno regalato una canarina e mi hanno detto che è in muta puo essere visto che siamo all'inizio di febbraio cosa devo fare la posso mettere con gli altri miei canarini e quandogli passerà vi preego aiutatemi non so quasi niente su questo argomento xkè e da poco che ho dei canarini aiuto :(
annarè74
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Anna, non porre le stesse domande in diversi post. Siamo sempre gli stessi a rispondere..
Chi ti ha detto che il tuo canarino ha la muta? E perchè ti hanno detto così?
Saluti
Alex
anna de marco

scusa :oops: se ho posto la stessa domanda l'ho capito adesso ke siete gli stesse comunque me lo ha detto ki me lo ha regalato anche se non la vedo spiumata :? e poi volevo sapere se quando hanno la muta la loro vocina si abbassa xkè il suo cip si sente a malapena le ho messo delle gocce di piumed'oro nel beverino non so ho fatto bene :?: scusate e fatemi sapere
annarè74
anna de marco

e poi mi dite in quanto tempo passa e se quando starà bene se la posso fare acooppiare :?: aspetto le vostre risposte con ansia grazie :)
annarè74
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Ho risposto nell'altro post...
Comunque è un periodo debilitante per loro, non cantano e non sono molto vispi.
Per ora la stagione delle cove non è compromessa, però mai dire mai...
Tra qualche settimana potrai valutare.
Saluti
Alex
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

la muta a febbraio non è normale.x rimediare devi mettere la canarina in gabbia singola in un locale con luce naturale e temperatura costante(x intenderci non in cucina e in ambienti illuminati artificialmente).le gioverebbe un'alimentazione leggera,un buon misto di semi e un pastoncino morbido, frutta e verdura,piu un polivitaminico nell'acqua(rinnovare la soluzione giornalmente).se tutto procede bene,nel giro di un paio di mesi dovrebbe rinnovare il piumaggio ed essere pronta x la stagione riproduttiva.la cosa piu importante resta comunque la luce ,l'ideale è un locale ben illuminato dalla sola luce solare,i raggi solari sono benefici x il ricambio del piumaggio.quando avrà finito la muta potrai cosi unirla a un maschietto.tutto chiaro? :D
anna de marco

ciao :( ma io purtroppo l'unico posto dove posso mettere la mia canarina è in cucina non ho una casa grande e oltretutto non è neanke tanto luminosa dunque io accendo la luce molto prima degli altri e comunque anche gli altri canarini stanno in cucina e lei è gia in una gabbia da sola magari la potrei coprire con un panno quando accendo la luce che dite ? :(
annarè74
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è la stessa cosa,perchè i rumori della cucina la disturbano comunque.se hai un balcone potresti metterla all'esterno coprendo la gabbia con un telo di nylon trasparente x ripararli dal vento,magari aspetta che la temperatura salga un po,i can non soffrono il freddo ma solo le correnti d'aria, ora però, essendo abituati in casa lo sbalzo sarebbe troppo violento,potresti farlo da aprile in avanti,vedrai come staranno meglio a luce naturale
anna de marco

ok grazie :)
annarè74
anna de marco

ciao scusate se faccio qui questa domanda ma volevo sapere una cosa ho una gabbia vecchia che presenta quache macchia di ruggine volevo sapere se la posso verniciare oppure no vi prego rispondetemi è una gabbia da cova da 90cm e la vorrei recuperare sempre se si puo :(
annarè74
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Anna, hai postato anche in un altro topic per lo stesso problema.
In casi come questo la sezione corretta è Attrezzature.

Ciao, Alex.
anna de marco

ciao volevo sapere una cosa mi hanno dato una canarina nei primi di febbraio che era in muta infatti e da un po di giorni che a messo di perdere le piume, ma è possibie che sia entrata in estro xkè sta iniziando a strappare la carta dal fondo a tutta forza .mi dite se è possibile e se è cosi la posso gia fare accoppiare? o no?
annarè74
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

E' ancora presto per le cove, aspetta fino a circa fino marzo..
Farà più caldo e le condizioni saranno migliori.
Nel frattempo informati bene su quelle che devono essere le cose da sapere.
Esistono molti topic interessanti su questo sito.
Saluti
Alex
Maria1985

Messaggio da Maria1985 »

Ciao ragazzi e la prima volta che allevo canarini. La prima cosa tutto a posto con la seconda ho avuto dei problemi uova sciaccque . E adesso ho notato che che stanno facendo la falsa mutua cosa faccia. Li tengo s3mpre allo stesso posto w al riparo dal vento. Antiparaßitaro o metto ogni mese . Chi mi sa dire che sesso?
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Li tieni all'interno o all'esterno? Come alimenti i tuoi canarini? Per l'antiparassitario una volta al mese è troppo, va più che bene una volta prima delle cove e una alla fine.
Luca C.
nino56

Messaggio da nino56 »

La falsa muta puo dipendere da tanti fattori..io ler esempio ho i lampioni della chiesa che rompono le scatole...se riparo troppo con le tende la penombra li fa andare in muta se metto tende piu leggere filtra la luce che li fa andare in falsamuta....le campane troppo vicine mi fanno morire un sacco di pulli dentro l uovo jn quanto il forte rumore spaventa i genitori e blocca la crescita dell embrione...a volte le campane dell orologio di notte spaventano le canarine in cova che si alzano e non ritornano dal nido poi ci ritornano all alba ma ormai l uovo e freddato e anche se non mi sono accorto di tutto cio perche la canarina all alba ritorna dal nido e ricomincia a covare il pullo muore e ho tante morti embrionali....tutto questo per dire che ogni allevamento ha i suoi problemi
Nino56
Rispondi