Inseparabili??

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Sango
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 marzo 2009, 2:52

Inseparabili??

Messaggio da Sango »

Ciao a tutti,
come da titolo vorrei qualche info in più su questi pappagalli... ho avuto in affido per quasi un anno una coppia di cocorita, chiassose, giocherellone e coccolone ed ora che me ne sono dovuta separare mi mancano... così con il mio compagno abbiamo deciso di comprare un'altra coppia per riempire il vuoto...
ma quasi quasi... beh, sarei tentata di prendere 2 rosei(perchè a quel che mi risulta è l'unico di libera vendita) ma sono un po' indecisa...
- ho una gabbia di 1mx80(h)x50(pr) , come spazio può bastare?
- mi han detto che sono più silenziosi delle coco, è vero?
- se volessi farli riprodurre posso poi tenerli assieme ai figli o potrebbero nascere litigi? (ho letto che sono molto territoriali)

e permettetemi l'ultima domanda, forse un po sciocca :oops: qualche beccata dalle coco me la sono presa(soprattutto dal maschio...) ed era un dolore comunque accettabile... per fare un paragone che forse non regge, la beccata di un inseparabile quanto è più forte??Cioè, è un male che prima di farselo amico ti vien voglia di portarlo indietro mille volte(ma non lo farei mai, ovviamente!) oppure si stringno i denti per un attimo e via??

Scusate il poema, grazie a tutti per la pazienza

Kiss, Sango


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3842
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Inseparabili??

Messaggio da ivana »

Anch'io ho cominciato con le cocorite, poi mi sono innamorata di questi clows.... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
come le le coco, ognuno di loro ha un carattere a sè stante e quindi puoi trovare quello più tranquillo e quella (già ho indicato la differenza...) più "perfida" :evil: .
La gabbia va bene , devono aver modi di svolazzare bene ....non ti si può garantire l'assensa di morsetti, con degli allevati a mano puoi avere contatti più ravvicinati, ma non è detto che una femmina in prossimità della riproduzione non divenga per quel periodo ugualmente cattiva come quelle "forastiche". Io ho delle coppie dove le femmine anche quelle domestiche difendono il loro territorio mentre covano o hanno i piccoli per poi ritornare dolcissime terminata la riproduzione.
E' vero sono un po' più tranquilli delle cocorite, ma non così silenzioni :roll:
Domanda da impicciona: come mai hai dovuto rinunciare agli ondulati?
Ivana
Sango
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 marzo 2009, 2:52

Re: Inseparabili??

Messaggio da Sango »

Grazie di tutte le info (e di aver avuto pazienza a leggere tutto il mio romanzo :P )

Ovviamente non pretendo di non avere mai pizzicate, anzi, le ho già messe in preventivo, soprattutto i primi tempi... era solo una domanda da "fifona" :mrgreen: ok, ho 10 dita ma sono affezionata a tutte allo stesso modo :lol:

In generale preferirei uno svezzato "da mammà" piuttosto che un allevato a mano... poi non so, devo ancora cominciare a cercare seriamente... quando volli prendere un cane la mia idea era: taglia grande, femmina, bianca, pelo lungo... sono uscita dal canile con un taglia medio-piccola, pelo corto, maschio, nero... tanto per capirci :mrgreen:

Inizialmente ne vorrei prendere solo uno, mi sembra più facile prendere confidenza col soggetto... ovviamente se si chiamano inseparabili un motivo c'è, quindi conterei entro i 6 mesi di affiancare comunque un compagno/a.

Per il fatto che non sono così silenziosi... basta non far leggere questo messaggio al mio compagno :D (sarò strana, ma a me la voce delle coco piace....)

Le coco non le ho più perchè sono tornate alla legittima "padrona" ... essendo straniera ha avuto qualche grana con i permessi alla perdita del lavoro ed ha fatto un anno di viaggi avanti ed indietro... io gliel'ho accudite per questo tempo e... mi ci sono legata anche, purtroppo! Ora che è riuscita a sistemare tutto gliel'ho restituite, com'era giusto.... :cry:

Ultima domanda(solo per ora, eh!) anche per i rosei funziona a grandi linee come le coco, che se non metto il nido non fanno uova? (anche se non è una legge, lo so... è così che m'è nato Scricchio...)?

Per ora grazie, Sango
il.fabry
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 febbraio 2010, 10:55

Re: Inseparabili??

Messaggio da il.fabry »

Ciao,
gli inseparabili di sicuro non sono dei più silenziosi ma sono straordinari, ci sono diverse categorie, fischer, cana, rosecollins, personata ecc.
Per iniziare ti consiglio i rosecollins visto che intanto non sono protetti dalla cites e quindi non hai bisogno di documenti, di denuncie alla forestale per allevare ecc. i rosecollins sono molto più avvicinabili all'uomo, ma non farti pizzicare fanno davvero male. Prendi solo una coppia obbligatoriamente sessata, perchè nel negozio di animali ti dicono che sanno come riconoscerli e poi ti trovi 2 maschi o 2 femmine. Se hai bisogno di info visita il mio sito passion-bird
Fabrizio
Sango
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 marzo 2009, 2:52

Re: Inseparabili??

Messaggio da Sango »

Grazie Fabrizio, avevo già pensato di prendere dei rosei per cominciare(...e forse più sopra l'avevo anche scritto...)se possibile li prenderò da un allevamento(Ivana, conto su di te! :D )quindi per il sesso non ci sono problemi...


...ho visto il sito, complimenti soprattutto per l'ottima pubblicità ;)
Sango
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 marzo 2009, 2:52

Re: Inseparabili??

Messaggio da Sango »

Chiedo scusa per il post doppio, ho altre domande da porre e mi sembrava inutile aprire un altro topic, dato che l'argomento è sempre lo stesso...

Dunque, ho preso contatti con un ragazzo di Torino, dice che un suo amico allevatore può portarmi un piccolo rosei, deve chiedere cosa ha disponibile ora... io gli ho chiesto un maschio per cominciare, un lutino o un isabella (solo perchè mi piacciono di più :) e poi ho fatto la figura di quella che un po' se ne capisce, così magari evitiam le fregature ;) ) ma sicome fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio...

- come riconosco un esemplare giovane (diciamo già svezzato ma non più di 6 mesi d'età...)?
- mi ha detto che i suoi pappagalli li fa sessare tutti, esiste un documento che me lo dimostri(rilasciato dal veterinario o dal laboratorio ad esempio)?

Immagino che per la buona salute valgono i classici discorsi validi per ogni animaletto... vispo ma non skizzato, piumaggio in ordine, lucido e non arruffato, occhio pulito, respiro regolare... qualcosa di particolare che potrei controllare?

Altra cosa: ho già preso il mangime apposito per Aga (della Vitakraft, mi sono trovata bene per altri animali, spero che non mi tradisca questa volta ;) qualcuno la conosce? ) ma dalla precedente esperienza con gli ondulati mi sono avanzati alcuni pacchi di pastoncino(che quelle disgraziate han sempre ignorato :evil: ) posso darli all'inseparabile o è meglio darli ai piccioni??

Per il momento non mi viene in mente altro, grazie Sango
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Re: Inseparabili??

Messaggio da Lotte »

Ciao Sango,
sono Carla, amica e "collega" di Ivana (abbiamo un sito insieme ad altre tre amiche allevatrici proprio sugli agapornis).
Intamto mi raccomando, il sessaggio. Se l'allevatore ha fatto sessare i suoi soggetti, sia endoscopicamente che molecolarmente, avrà di sicuro un attestato che dimostri l'esame avvenuto. Quindi puoi richiederlo tranquillamente. Ed è importante, visto la mutazione che richiedi (maschio lutino o isabella). Di queste due mutazioni nascono più femmine che maschi, quindi richiedi il documento sessaggio.
Se lo vuoi molto giovane, l'unica maniera per rendertene conto è della maschera facciale. Di solito anche il becco è un indizio, se preso il piccolo entro i 4 mesi (a quell'età ci sono ancora tracce di nero-bruno sul becco), ma nei lutini e negli isabella il becco è chiaro fin dalla nascita. Quindi l'indizio sarà la maschera, che, essendo molto giovane il soggetto, sarà di un rosso sbiadito, poco carico. A circa 8/9 mesi ci sarà la muta definitiva e la maschera sarà di un bel rosso fuoco. Se l'allevatore è "preciso", ti saprà dare anche una scheda genealogica, con tanto di data di nascita, numero anellino (se anella), e genitori.
Per lo stato di salute, i criteri di solito sono quelli che hai già detto tu. Mi raccomando che non sia "appallato", gonfio, ma vispo. Controlla zampe e becco (che non ci siano segni di acariosi), e le piume.
Per l'alimentazione, non conosco la Vitalkraft per gli agapornis, la cosa importante èc he ci sia poco o niente girasole, preferibilmente piccolo e bianco.
Per il pastoncino, puoi dare anche quello delle coco, anche se gli aga preferiscono pastoncini a grana grossa, ma la cosa importante è che sia stato conservato correttamente e che tu glielo dia solo nella stagione fredda e non col caldo.
Per altre domande noi siamo qui :)
Allegati
pulli isabella 4.JPG
Sango
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 marzo 2009, 2:52

Re: Inseparabili??

Messaggio da Sango »

Grazie, sei stata chiarissima!
Oggi purtroppo il ragazzo che avrebbe dovuto portarmi il piccolo mi ha detto che l'allevatore non ha maschietti di quell'età disponibili :(
Per ora non mi viene altro da chiedere, ma credo che "bombarderò" ancora non appena avrò il mio piccolo

Kiss, Sango
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3842
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Inseparabili??

Messaggio da ivana »

Ho chiesto anch'io per te su un altro sito dove mi sembra ti sia iscritta, ma non ho avuto risposte. :roll:
Riproveremo, ciao.
Ivana
Sango
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 marzo 2009, 2:52

Re: Inseparabili??

Messaggio da Sango »

Grazie ragazze, sono commossa da tanta disponibilità :)
Attendo fiduciosa allora... e incrocio le dita per i sessaggi, speriam ci sia almeno un bel maschietto ;)
Rispondi