Sono depresso!

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
luca55

Sono depresso!

Messaggio da luca55 »

Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei, se possibile un vostro aiuto. Ho posizionato in giardino, appesa ad una legerstroemia a circa due metri da terra, in Novembre, una mangiatoia coperta, di quelle a due comparti, in una ho messo dei semi vari, nell'altra semi di girasole e di fianco una palla di grasso e semi; orbene ad oggi non si è visto un volatile interessarsi al cibo, premetto che ho due bassotti, ma che escono di casa tre o quattro volte al giorno per un massimo di dieci minuti a volta. Sulle piante del piazzale della chiesa di fronte a casa i passeri fanno un gran vociare, qualche merlo ed un pettirosso frequentano il giardino, ma non la mangiatoia; dimenticavo di dirvi che a circa tre metri dalla casetta c'è una siepe di ligustrum da una parte e due cedri del libano dall'altra. Abito a circa 250 metri in provincia di Lecco al confine con il Parco di Montevecchia e Valle del Curone.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Niklas

Re: Sono depresso!

Messaggio da Niklas »

Non ti devi preoccupare, anche a me è successa la stessa cosa, le palle di grasso le ho messe a fine estate ma tutt'oggi non sono state neanche sfiorate. A natale ho fatto un mix con il grasso avanzato e ci ho messo dei semi vari e pastoncino per insettivori che è stato assaggiato ieri con gran gusto da un pettirosso :D :D . Prova a mettere un pò di semi in terra vicino alla mangiatoia per fare "strada" :wink: . Io ho messo le mangiatoie: una ad Agosto, una a Ottobre e due a Novembre; le ultime due sono state ignorate :( . Da noi vengono: tanti passerotti (circa una ventina), due codirossi spazzacamino, un pettirosso, un occhiocotto e un beccafico. Continua a mettere da mangiare e non ti scoraggiare e vedrai che costanza e pazienza ti premieranno :wink: :D

Ciao e buona fortuna!!!
sam

Messaggio da sam »

Forza e coraggio ragazzi, non perdetevi d'animo ...

Provate anche a mettere un piattino con l'acqua in posizione un po' elevata e fate in modo di cambiarla tutti i giorni.

E' solo questione di tempo ...
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
luca55

Messaggio da luca55 »

Grazie Sam e Niklas, io persevero, speriamo nei risultati!
nocciola

Messaggio da nocciola »

...non deprimerti, ha ragione sam , e' solo questione di tempo.

tieni presente inoltre che anch'io sono dalle parti di un parco,

ma per il momento sono un po' piu' fortunata , il fatto e'

che puo' dipendere anche dalle piante che ci sono nel parco stesso,

infatti i nostri amici una volta imparata la strada difficilmente se

la dimenticheranno, tanto che da me vengono anche in estate,

meno certo mafanno vedere che ci sono.

e' possibile che da te, anzi nel parco vi siano piante da bacche

per questo lo frequentano assiduamente e hanno bisogno un po' meno del

tuo aiuto, ma ti assicuro che quando si accorgera' il primo poi chiamera'

anche tutti gli altri, infatti mi hanno spiegato che fanno cosi', qualora finissero

i tuoi semi etc, qualcun altro li richiamera' altrove cosi' si aiutano a vicenda!!

Vedrai quando cominciano !!!
2Ri

Messaggio da 2Ri »

Coraggio vedrai che la tua perseveranza verrà presto premiata.
Anche io all'inizio ho faticato un po' ma ora nel mio giardino c'è un pasto certo per tantissimi uccellini (cinciallegre, cinciarelle, passeri, merli, fringuelli, pettirossi, scriccioli,....)che abitualmente vi si recano....e con questo inverno freddissimo per loro è veramente una manna dal cielo. :wink:
balivo

Messaggio da balivo »

Per quel poco di esperienza che ho credo che la mangiatoia spaventi alcune specie di uccelli (almeno all'inizio).
Prova con un semplice sacchetto di retina a maglie strette riempito con semi di girasole.
Non costa nulla e ne puoi mettere diversi, appesi agli alberi con un semplice spago.
Vedrai che funziona.
Rispondi