Info Coppia Inseparabili...

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Alex1992

Info Coppia Inseparabili...

Messaggio da Alex1992 »

Salve a tutti....mi chiamo Alessandro...e sono nuovo di queste parti!^^
cioe' una volta ero molto presente in questo forum con un altro account....ma risale a 1 annetto fa'! :D
Allora io ero un piccolo allevatore di cocorite fino a un paio di mesi fa'...poi a causa di diversi problemi ho dovuto dare via la mia piccola colonia :( ora che ho piu' tempo da dedicare alla mia passione per gli animali e sopratutto per i miei amati pappagalli [smilie=041.gif] :lol: :oops: ....avevo deciso di incominciare ad allevare una coppia di roseicollis....pero' so' che non e' molto sicuro comprare questi tipi di piccoli pappagalli nei negozzi...perche' potrei riscontrare false coppie cioe' 2 maschi oppure 2 femminuccie e anche problemi di parentela...e sinceramente vorrei evitare!quindi cercavo degli allevatori nelle vicinanze...e la mia domanda e' la seguente.....
Qualcuno conosce allevamenti in sicilia....piu' precisamente dalle parti di Messina oppure nelle vicinanze?
oppure avete dei consigli da darmi su l'acquisto della coppia?

Grazie in anticipo...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
tiziana-85

Re: Info Coppia Inseparabili...

Messaggio da tiziana-85 »

posso dirti che se sono sessati il negoziante/allevatore ti darà anche il documento he lo dimostra.
io mi sono rivolta al mio veterinario aviare e quando ce l'avrà disponibile (qundo qualcuno porterà a sessare dei soggetti) me la darà lui una femminuccia
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Alex1992

Messaggio da Alex1992 »

Ok grazie per la risposta tiziana ^^...
comunque...se non mi dara' la certezza che saranno davvero maschio e femmina?cioe'....se fara' il sessaggio lui e alla fine si sbagli?>.<

Se qualcuno mi puo' ancora piu' aiutare....si faccia avanti per piacere >.<...
E grazie ancora tiziana ^^
tiziana-85

allora ti conviene prendere accordi col negoziante e dirgli che appena presi li farai sessare a tue spese :( ma non lo trovo corretto... forse.. se ritrovo il link ti posso dare una mano , te lo mando i un messaggio privato
Alex1992

Messaggio da Alex1992 »

Raga ho risolto per fortuna...allora..ho trovato da un commerciante una coppia di fischeri (credo siano di quella specie) e gia' hanno fatto una covata in negozio...pero' mi ha detto che erano nati 2 pulli ma poco dopo erano morti.E secondo lui a causa del freddo...
Appena li ho presi ho chiesto che eta' avevano....e mi ha detto che su per giu' avevano 9 o 10 mesi...e dopo stavano preparando gia' il nido per un ulteriore cova...dato che avevano il nido gia' bello pronto...e lei stava sempre (o quasi)...nel nido!
Ora non so' se mettergli il nido oppure no...e se mi consigliate di si....cosa gli devo procurare per fargli fare il nido?
tiziana-85

ho poca esperienza, sono anch'io ai primi passi con gli inseparabili.. e cmq forse se scrivi nel forum pappagalli magari ti sanno rispondere meglio..
ti mando un link utile in MP
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...Vi sposto nella sezione giusta !!! :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Peccato Alex che siamo lontani altrimenti..potevo aiutarti io che tra l'altro,sono nativa della tua città :D
Ma sono a Viterbo , e a Roma...
comunque se posso consigliarti,non mettere subito in cova i fischer, il fatto che il negoziante ti abbia detto che i pulli sono morti di freddo, non mi trova d'accordo....A Messina? Gli inseparabili non temono il freddo, ma le correnti d'aria e poi nel nido :roll: ...potrebbe imputarsi alla prima esperienza di riproduzione o a qualche infezione batterica e una seconda cova così ravvicinata non giova alla loro salute. Meglio riprovare a settembre dopo un periodo di cura e riposo.
IL negoziante ti ha dato il certificato Cites?
Alla sezione veterinari trovi l'indirizzo del medicoo aviare più vicino a te e consultati sul portarli a visita o per lo meno spedire le feci per una analisi, magari è una cosa banale curabilissima con il farmaco più idoneo.
Facci sapere, magari mandaci una foto.
Ivana
Alex1992

Messaggio da Alex1992 »

^^ ivana davvero sei originaria di qui?peccato >,<...
Comunque no non hanno ne anellino e ne certificato O.O Non so' che fare....
Poi volevo iscrivermi alla FOI per dichiararmi allevatore ma non so' come fare....sa qualcuno come posso iscrivermi?
La coppia ora sta amoreggiando...c'e' il maschio che gli mette una zampa sulla schiena della compagna come se si volesse accoppiare e lei acconsente ma poi non da' la spinta per salire...bhooo
E dopo l'ultima covata e' stata fine novembre e inizi Dicembre...Vorrei farli accoppiare.
Lotte

Messaggio da Lotte »

Ciao Alex, anche io sono del parere di Ivana: mi pare improbabile che sia stato il freddo a far morire i piccoli.
Se i soggetti non sono anellati nè con cites, la cosa non va bene per niente.
Da fine giugno 2008 c'è obbligo di anellamento e denuncia al CFS per le specie in cites. Se non hai il documento di cessione cites, non puoi farli riprodurre, perchè fuori legge e rischi una denuncia per commercio illegale di specie protette più una multa di 3000€. Io tornerei dal negoziante e riporterei la coppia, oppure pretenderei il documento cites, così potresti anche sincerarti della reale età della coppia.
La legge è chiara, se non hai il cites non puoi far riprodurre la coppia.

Consiglio sempre di non rivolgersi a negozianti, ma a SERI allevatori: difficilmente, se l'allevatore è serio, vi troverete in queste situazioni
tiziana-85

ma davvero non c'è altra soluzione? anche pk secondo me riportarli al negoziante non è che risolve la cosa (toglie solo una probabile rogna a lui che ce li ha...solo x affibbiarla al prossimo non informato o che se ne infischia..).
cioè prima del giugno 2008 come funzionava? e una volta entrata in vigore a legge, chi aveva soggeti senza anello e cites che doveva fare?
pk tenere due soggetti x i prossimi 10 anni senza farli riprodurre mi pare un tantino contro natura x loro...
Lotte

Messaggio da Lotte »

Ciao Tiziana,
l'obbligo di cites c'è da tanti anni, esattamente dal 1975.
Prima di giugno 2008 non c'era obbligo di anello, ma solo di cites, da quella data c'è anche obbligo di anello. Chi aveva soggetti in cites prima del 2008 e non aveva cites, ugualmente non poteva farli riprodurre.
Purtroppo la soluzione non c'è. Se non hai cites dei riproduttori, non puoi denunciare i figli della coppia e quindi non puoi cederli. E non c'è modo di risolvere la situazione. Almeno non per adesso.
Questa è una misura precauzionale per tutti i soggetti catturati in natura (quindi senza anello e senza possibilità di dimostrare che erano nati in cattività). Se non hai cites (e da giugno 2008, anello) non puoi dimostrare che sono nati in cattività, e quindi potrebbero essere di cattura.
Ecco il perchè la legge è così rigorosa e perchè le multe sono salate. Si va nel penale.
Capisco che, per gli uccelli, non sarebbe una soluzione riportarli al negoziante e pretendere il rimborso (o il Cites), pena una denuncia alla Forestale (di solito la minaccia funziona sempre!). Ma sarebbe sicuramente una spinta in più ad evitare il commercio illegale di questi animali. Se nessuno comprasse animali senza documenti i commercianti la smetterebbero di venderli o almeno si preoccuperebbero di fare le cose legalmente. Finchè qualcuno glieli comprerà, a loro che importa?
Alex1992

Messaggio da Alex1992 »

Raga non so' propio cosa fare >.<
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Che dirti Alex,
io per non sbagliare mi attengo sempre alle regole e in più non cedo più nessun esemplare( neanche i roseicollis dove non l'obbligo nè di denuncia , nè di anellamento ) senza documenti in regola e sessati...è troppo facile ritrovarsi 2 maschi o 2 femmine perchè qualcuno ha detto che toccando le ossa pelviche si riconosce il sesso.
Non so proprio cosa suggerirti :roll:
Si spera che liberalizzino anche i fischer e i personatus , visto che ormai si riproducono facilmente in cattività come i roseicollis e i parrocchetti dal collare , le cocorite e le calopsitte......
mi dispiace.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

MI è venuto un dubbio...posta una foto per vedere se effettivamente sono fischer........
tiziana-85

...capisco... grazie del chiarimento. capisco anche pk hanno legato il cites ad un anello. anche se si sono dimenticati di tante cose nel fare questa legge...
speriamo che si rendano conto al più presto che non è necessario x loro che non sono a rischio di estinzione.
Alex1992

Messaggio da Alex1992 »

Raga di essere fisher e' sicuro...pero' appena posso postero' lo stesso delle foto!
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

OK, l'aspetto.
Alex1992

Messaggio da Alex1992 »

Ecco alcune fotografie come da promesso :D
Immagine

Immagine
Alex1992

Messaggio da Alex1992 »

Qui c'e' un altra immagine....

Immagine

Scusate se si vedono male ma sono fatte con il cellulare...Perdon! :roll: :oops:
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Mi sembrano un ancestrale e un pastello, belli!
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Mi sembrano un ancestrale e un pastello, belli!
Rispondi