Volatile non identificato!!

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
jacksawyer83

Volatile non identificato!!

Messaggio da jacksawyer83 »

Salve a tutti...mi servirebbe un piccolo aiuto nell'identificare un uccello...stamattina l'ho salvato dalle grinfie del mio gatto...

Immagine

Immagine

Mi sembra alquanto deperito...ho provato a somministrargli idropulivit per via orale, ma non so quanto ne abbia effettivamente ingerito...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Re: Volatile non identificato!!

Messaggio da Poepila »

:D :D

E un Porcilione (rallide) uccello di palude ho stagni.
Dalla Foto non mi pare un soggetto piccolo (pullu).
Non e ancora il loro periodo di cova. Magari un soggetto
in fase di migrazione , per cui potrebbe essere carenza
alimentare, ho incidente. Prede vivi come alimentazione
ma anche del buon pastone per insettivori.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
jacksawyer83

Poepila ha scritto::D :D

E un Porcilione (rallide) uccello di palude ho stagni.
Dalla Foto non mi pare un soggetto piccolo (pullu).
Non e ancora il loro periodo di cova. Magari un soggetto
in fase di migrazione , per cui potrebbe essere carenza
alimentare, ho incidente. Prede vivi come alimentazione
ma anche del buon pastone per insettivori.

:) :)
Infatti dalle foto scovate in rete mi sembrava proprio un porciglione, anche se come dimensioni non mi ritrovo. In ogni caso spero che il pastone gli piaccia e riesca a farlo rimettere in forma... Grazie per l'aiuto!!!
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
insolito ritrovamento :D infondo l'ha fatto il tuo gatto , peccato un po' :wink:
A colpo d'occhio non è un porciglione ma una schiribilla (guardando nel collins è un maschio), nn ti trovi molto con le dimensioni infatti la schiribilla è più piccola, poi vedi il becco giallognolo corto col rosso a livello delle narici, e zampe verdastre...(il porciglione ha becco lungo e rosso e zampe rosate)
Prova con alimenti vivi come ti viene sugerito, anche se si ciberebbe solo di molluschio e piccoli pescietti...anzi loro mangiano molti vegetali lungo i corsi d'acqua ma non è semplice. Somministargli l'idorplurivit ma, il giusto necessario perchè vedi che cammini come prima. Controlla se il gatto ha lasciato qualche ferita...è importante...(non maneggiarlo più del necessario patiscono molto in mano, alloggialo in uno scatolone a bordi alti con del giornale e in luogo riparato)
ciao
jacksawyer83

Grazie per le info, ma purtroppo il poverino non ce l'ha fatta a superare la notte...magari se fosse capitato in mani più esperte delle mie si sarebbe salvato...va bè...
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Su, su.....tranquillo, ci hai provato, non è stata colpa tua e sappi che al 90% è morto per infezione causata da graffi o ferite del tuo gatto, solo un antibiotico ad ampio spettro avrebbe potuto salvarlo...
Rispondi