Comportamento strano canarino

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
cristy83

Comportamento strano canarino

Messaggio da cristy83 »

Salve a tutti sono nuova del forum quindi mi scuso se sto postando nella sezione sbagliata :D . Da un paio di mesi mi è stato regalato da un allevatore un canarino maschio ( dovrebbe essere un mosaico) nato a maggio del 2009. un paio di settimane fa ho iniziato a notare che il canarino ,quando gli è possibile, strappa la carta posta sul fondo della gabbia e mette i pezzetti dentro la mangiatoia. A questo si è unito il fatto che ha iniziato a beccare molto frequentemente i posatoi e anche la zampetta dov'è inserito l'anellino. Premetto che all'inizio nn presentava nessuno di questi comportamenti e che nonostante tutto il canarino è molto vispo ( canta, mangia e saltella di continuo). L'anellino sembra scorrere bene e di sera resta tranquillo sui posatoi.Dimenticavo di dire che di giorno il canarino sta sul balcone dove ha la possibilità di vedere e sentire altri uccellini. Su internet ho letto che potrebbe trattarsi di un comportamento legato al periodo dell'estro...è possibile? mi preoccupa in particolare la zampetta...spero che qualcuno possa aiutarmi.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: Comportamento strano canarino

Messaggio da gnagnax »

questi comportamenti sono frequenti nei canarini di sesso femminile....strappano le carta perchè vogliono accoppiarsi.....il fatto che si tocchi l'anellino è un segnale di stress....ma sicura che è un maschio???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
cristy83

Messaggio da cristy83 »

credo di si...canta sempre e molto forte. Per quanto ne so solo i maschi cantano, ma potrei sbagliarmi! a cosa può essere dovuto questo stress? forse la gabbietta non molto grande? lo vedo molto agitato non sta mai fermo un attimo...
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

può essere certo....in che gabbia lo tieni???è molto piccola.......?
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
cristy83

Messaggio da cristy83 »

la gabbia è lunga 33 cm, alta 36 e larga 23...non è molto grande ma ci sta lui da solo.la cosa strana è che ha iniziato ad avere questo comportamento solo da poche settimane!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

33 cm???piccolissima.....almeno lo devi tenere in una gabbia da 60 cm....
cristy83

Messaggio da cristy83 »

uhmm ho capito...quindi questo strano comportamento potrebbe essere collegato alla gabbia troppo piccola? ci potrebbero essere altre cause? grazie mille per tutte le info che mi sta dando :wink:
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Si. è stressato..
Metti una griglia che stia a un paio di cm dal fondo, così non cammina sulle sue cacche, non rischia infezioni e non becchetta la carta che se è stampata contiene piombo.
Poi appendigli della spiga di panico al soffito così si distrae, in alternativa metti delle corde in fibra naturale.
Ci gioca e si distre.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

beh in parte sì. se strappa la carta e la mette nela mangiatoia 99% è femmina. se è mosaico, nela sezione "canarini" puoi distinguerli bene, c'è un topic "galleria fotografica". se l'avesse solo portata in giro poteva essere maschio, ma se fa il nido no.
cmq.. x la zampetta non ti devi preoccupare + di tanto, xò controlla se ha delle scagliette, controlla pure i posatoi e gli angolini se ci sono acari. gli dai il bagnetto?
non fargli mancare osso di seppia e qualche diversivo tipo la spiga di panico. e poi... + spazio gli dai meglio è, vedrai ;)

...spettacolalex stavamo rispondendo nello stesso momento!!
... buona fortuna a tutti gli animali ....
cristy83

Messaggio da cristy83 »

allora...la griglia che separa dalla carta è già presente ma ogni tanto riesce a strapparne qualche pezzetto ma non li porta sempre nella mangiatoia molto più spesso li lascia per terra. l'osso di seppia è sempre a sua disposizione e il bagnetto lo metto ogni mattina ma ho notato che non ci va mai e non mi so spiegare il perchè.domani controllerò con maggiore attenzione la zampetta e i posatoi ma non mi sembra ci siano acari in giro. posso trovare questi giochini nei normali negozi di animali? grazie mille ancora a tutti :D
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

sì trovi un po' di tutto, le altalene, il panico, la cordicella in fibra naturale forse no... ma forse puoi realizzarla tu con della canapa o simile.
se non fa il bagnetto potrebbe non stare bene o semplicemente non esserci abituata, prova a schizzarla con le dita.

e..metti una foto!!
... buona fortuna a tutti gli animali ....
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Guarda, ad essere sincero io ho appeso delle corde che forse sono sintetiche e non ho mai avuto problemi.
La cosa che però li fa più impazzire (e mangiare) è la spiga di panico.
Poi però prendi una gabbia più grossa, lui ti ringrazierà..
Mi permetto di segnalarti un topic...

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =3&t=15621
Saluti
Alex
cristy83

Messaggio da cristy83 »

grazie mille per il link l'ho trovato molto utile :D ...in effetti ho già messo la spiga di panico che è diventata subito il suo passatempo preferito. Purtroppo continua a non degnare di uno sguardo il bagnetto. nel frattempo ho notato un altro comportamento che non mi spiego... alcune volte quando io, o qualcun altro ,di avvicina alla gabbia il canarino inizia a gonfiare le piume e dopo apre le ali e il becco in maniera minacciosa! credo sia un modo per intimorirmi visto che si sente minacciato...ma non credo di fare qualcosa di sbagliato ( non mi avvicino troppo e non gli urlo un faccia :lol: ) qualcuno sa dirmi perchè? anche questo può essere legato alla gabbia troppo piccola? mi sa che ho bisogno di uno psicologo per canarini... :lol:
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Niente di grave... E' solo un pò pauroso.. Vedrai che si abituerà...
Magari fagli come regalo per pasqua una gabbia più grande.. :D Cosi socializzate... :lol:
Saluti
Alex
cristy83

Messaggio da cristy83 »

:lol: ok ci proverò! vorrei mettere una foto ma non so come fare e in che sezione posso inserirla...comunque dovrebbe essere un mosaico ( o almeno così l'allavatore ha detto)...grazie ancora per le info!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Le foto postale nella sezione "canarini", esiste un topic chiamato "mi dite che canarino è?"..
Per inserire le foto devi cliccare su "invia allegato" e seguire le istruzioni...
Lo trovi al fondo della pagina.
Saluti
Alex
cristy83

Messaggio da cristy83 »

ti ringrazio Spettacolalex, sei stato gentilissimo...foto postate!!! :D
Rispondi