Aiuto conteggio giorni cova conarina

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Raffa78

Aiuto conteggio giorni cova conarina

Messaggio da Raffa78 »

Ciao a tutti la mia situazione della mia prima coppia di canarini di colore anno 2009 e' questa:femmina ha costruito nido perfetto, ha deposto 5 uova, le cova assiduamente, il maschio ogni tanto vedo che la imbecca, e quando la canarina si alza per bere, mangiare o defecare il maschio spesso la sostituisce nel nido, quando lei ha finito lui se ne va' dal nido e si rimette lei. Le uova le ho man mano sostituite seguendo il decalogo e le ho inserite tutte e quattro il 1 aprile. Il giorno dopo ha fatto pero' il 5°uovo quindi il 2 aprile. Pultroppo non ho fatto speratura perche' sono inesperto e oggi pero' siamo al 16 aprile e ancora nessun uovo schiuso. La cosa strana e' che lui era molto in estro e la inseguiva sempre ma lei scappava quindi pensavo che la fecondava sicuramente invece mi sa'....
1) devo contare 13 -15 gg dal giorno dopo la deposizione dell'ultimo uovo o devo contare dal giorno stesso?
2) e' possibile che la febbre da cova sia arrivata in ritardo e ci mettono di piu' a schiudersi?
3) a questo punto se non si schiudono quando devo eliminare nido e materiale ?
4) quando posso rimettere materiale e nido?
5) la coppia e' del 2009 e ho letto che la prima cova nei soggetti giovani potrebbe essere spesso non feconda voi cosa ne dite?
Grazie per l'aiuto Ciao

Grazie. Ciao.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: Aiuto conteggio giorni cova conarina

Messaggio da spettacolalex »

Io aspetterei fino intorno al 20 aprile, possono esserci casi schiuse così in ritardo.
La cosa viene influenzata da diversi fattori, in primis la temperatura (non so dove allevi).
Io comunque una speratura la farei, basta una comune torcia a led...
(Vedi post recente). In caso negativo dopo alcuni giorni che avrai tolto tutto rimetti nido e materiale.
Se sono novelli nelle prime cove possono risultare un pò pasticcioni.. :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
giacomo_

Messaggio da giacomo_ »

lasciale 3/4 giorni altri, se nn si schiudono vuol deire che nn sono feconde. a volte capita che si schiudono dopo 20 giorni. se nn si schiudono allora togli il nido e dopo un paio di giorni fornisci materiale e nido ben pulito. se sono del 2009 nn è detto che siamo infeconde le uova, quindi aspetta.
P.S.:se ti procuri una luce a led puoi fare la speratura, vai in una stanza buia e con la luce illumini le uova. questo è un video che ti può aiutare
http://www.youtube.com/watch?v=esP4HOENgtg
Raffa78

Messaggio da Raffa78 »

Ciao spettacolalex sempre gentile. Adesso questa coppia la tengo a circa 15 16 gradi in taverna perche' volevo abituarli fuori nella bella stagione ma poi come ho sempre fatto allevo come te all'esterno (con soggetti maschi singoli questa e' la mia prima coppia)
Grazie. Ciao.
Raffa78

Messaggio da Raffa78 »

Ciao spettacolalex e giacomo sempre gentili. Adesso questa coppia la tengo a circa 15 16 gradi in taverna perche' volevo abituarli fuori nella bella stagione ma poi come ho sempre fatto allevo come te all'esterno (con soggetti maschi singoli questa e' la mia prima coppia) cerchero ' di imparare a fare la speratura.
Grazie. Ciao.
Raffa78

Messaggio da Raffa78 »

scusate il doppio post grazie per il video giacomo
Grazie. Ciao.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Non è difficile, vedi subito la differenza..
E poi se c'è anche solo un uovo fecondo le altre nel dubbio si lasciano... :D
Fin verso ai venti giorni, almeno io... :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pachi

Messaggio da pachi »

ciao raffa!
Anche se i genitori sono novelli cioè del 2009 nn è detto che le uova siano infeconde,io quest'anno ho 5 coppie e sono all'80% novelli e le uova sono state tutte feconde ma questo ovviamente può cambiare da soggetto a soggetto!La cosa strana invece la ho avuto per la schiusa anche se contavo 13 giorno dal giorno dopo che inserivo le uova nei nidi nn nascevano esattamente il giorno giusto ma addirittura con 3 4 giorni di ritardo il che nn mi era mai successo!Io ti consiglio di aspettare ancora qualche giorno anche perchè se vedi che nn si schiude ancora niente ci può essere anche il caso (speriamo di no)che siano morti all'interno dell'uovo !che dire aspetta ancora qualche giorno e vediamo! :D
lancashire

Messaggio da lancashire »

[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Raffa78

Messaggio da Raffa78 »

Grazie a tutti. Utile anche il metodo finale di lancashire. Stamattina le ho guardate tutte 5 meglio e sono pultroppo al 99% chiare, cioe' si vede un po' di rosa in mezzo e il bianco intorno ma non sono piene come dovrebbero essere. Per sicurezza butto tutto il 20 aprile e sistemo i canarini all'aperto. La prossima cova la faranno li' perche' in casa non li posso tenere e poi i singoli li ho sempre allevati all'aperto. Magari le uova bianche sono dovute al fatto ambientale (ore di luce naturali la prendono da una finestra in taverna ma intensita' di luce inferiore) poi qui a Milano tempo di m...a (piove, sole, nubi e poi sole insomma...) la canarina si e' fatta un mazzo cosi' a coverle tutti questi giorni poverina. aspettero' un paio di giorni prima di mettere materiale e nido.
1)di solito se la prima cova va' male rimesso materiale e nido quanto tempo passa in media per avere un'altra deposizione?
2)(CURIOSITA' TECNICA MIA) dalla fecondazione dell'uovo alla deposizione quanti giorni passano? (cioe' da quando il maschio la copre fino alla formazione dell'uovo e quindi alla deposizione)Ciao grazie ancora
Grazie. Ciao.
giacomo_

Messaggio da giacomo_ »

ora hai fatto la prima cova. visto che la prima è tutta infeconda puoi anche avanzare l'idea di farne 3 altre, bisogna vedere lo stato di salute dei genitori sempre. una volta buttato via tutto aspetti 3 giorni e rimetti nido e materiale. dalla fecondazione alla deposizione penso ci siano 1/2 giorni di distacco.
un consiglio che posso darti è quello di lasciarli fare questa cova dentro casa e poi dalla prossima li sposti fuori, xkè magari con il cambiamento di temperatura andranno in falsa muta
Rispondi