Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Il maschio che ho è praticamente un ropiscatole, disfa continuamente il nido che la femmina amorevolmente costruisce con cura. Spesso ho temuto per l'incolumità delle uova deposte. Così decisi di separarlo con divisorio dalla femmina che, in questo modo, ha covato tranquilla ed indisturbata. La situazione attuale è: femmina che alleva i piccoli da un lato (sono al 3° giorno di vita dei pulli) e maschio dall'altra parte del divisorio da solo. La mia domanda è: assodato che la madre è una buona levatrice e considerato che sono solo 2 i pulli da sfamare, posso fare a meno del maschio? Fino a quando mi conviene tenerlo separato? Posso servirmene per lo svezzamento quando la femmina non li nutrirà più per la costruzione di un ulteriore nido, pur tenendolo fino a quel momento separato? Sono quasi sicuro che riunendo la coppia contribiurà anche il maschio a nutrire i piccoli mamma compresa, ma non sono affatto sicuro che con la nascita dei pulli abbia perso il "vizio" di disfare il nido!
AIUTATEMI con i vostri preziosissimi consigli.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
purtroppo ci sono maschi che hanno il brutto vizio di disfare i nidi bisogna necessariamente separarli la femmina alleva benissimo da sola da due a cinque piccoli. il vizio di disfare il nido difficilmente lo perde. non e detto che il maschi allevi i piccoli bisogna lasciar fare alla madre.ciao
asti mariano rna wx01 genova. allevo canarini phaeo a fattore giallo e avorio bianchi dom e reccessivi int brinati e mosaico. satine gialli e avorio intensi e brinati
alla deposizione del 3° uovo ho separato madre e padre nella stessa gabbia con divisorio. Al 13° giorno di vita dei figli spiandoli da lontano ho notato che il maschio imbeccava la femmina attraverso le grate del divisorio, così ho deciso di riunire la famigliola. Risultato: il maschio sembra aver abbandonato il "vizio" di disfare il nido ed ora imbecca la prole con assiduità insieme alla femmina.
A tuttoggi, i piccoli hanno 16 giorni, il nido è ancora integro e di pezzi di juta in giro per la gabbia nemmeno l'ombra.
Fin quando è tutto tranquillo penso mi convenga lasciarli insieme, almeno se non altro per alleviare un pò le fatiche alla femmina. Spero questa mia esperienza possa essere di aiuto ad altri neofiti come me.
il mio maschio della coppia dei gialli rompe le uova, sono riuscito a salvarne solo due su quattro sostituendole con le uova finte ora ho messo la grata e la femmina sta covando le due uova con alrte due finte, in precedenza non avevo sostituite le uova rotte e la femmina si bloccava e non faceva più uova, spero di aver trovato il metodo per pretare la cova avanti