Canarine non idonee

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lella

Canarine non idonee

Messaggio da lella »

Salve, mi scuso per la mia assenza [smilie=015.gif]
Purtroppo ho avuto diversi problemi con le tre canarine, prima le covate anticipate,
delle quali una portata a termine con la nascita di tre pulli, morti sicuramente per non essere stati alimentati,
le altre con i pulli morti ancora nell'uovo.
La scusa: anche voi avete pensato che magari tenendoli dentro casa si sentivano disturbati.
Allora col bel tempo ho appeso le gabbie a circa-quasi 2 metri sotto una tettoia al riparo dalle correnti. Non sono disturbate più di tanto, perchè non le devo pulire (non avendo il fondo).
Avendo tre femmine e due maschi, ho tenuto due coppie fisse e la prima femmina che si è messa a covare, da sola.
Il risultato è stato; (premetto che sono assidue nel covare)
Controllo il nido della femmina sola,(la stessa che non aveva imboccato i pulli) trovo un pullo morto con il gozzo asciutto, due uova che lei però non cova più.
Una stà ancora covando, però quando esce dal nido litiga sempre con il maschio.
La terza, sono preoccupata perchè ieri mattina trovo un pullo per terra, sembrava morto perchè oltre a non muoversi era freddo, così ho provato a scaldarlo con l'alito e l'ho sentito muoversi, guardo verso il nido e ne vedo un'altro incastrato a testa in giù, tiro fuori il nido ma era morto. Restano nel nido due uova, rimetto il pullo, la canarina stenta ad entrare nel nido.
La sera cade un mezzo guscio, e all'imbrunire si sente un cinguettio.
Stamattina controllo il nido e trovo un pullo morto, ma non era quello raccolto ieri mattina.
In conclusione è tutta la mattina che controllo il pullo superstite e mi sono accorta che ha sempre il gozzo vuoto e quindi non credo che soppraviva.
Posso fare qualcosa?
Se potete, aiutatemi con la vostra esperienza .

^-^ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. O_O

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lella

Re: Canarine non idonee

Messaggio da lella »

AGGIORNAMENTO:
il piccolino è ancora vivo, ho provato ad imboccarlo con una siringa (Troppo grande per la sua bocca),
ho im pastato del pastoncino semi-secco con acqua, gliel'ho dato ieri mattina e poi ieri sera, perchè ero fuori tutto il giorno e avevo la speranza di trovarlo col gozzo pieno, ma niente, continua a scaldarlo ma non lo nutre, cosa posso fare?
Poi ho visto che sono nati i pulli della canarina che litiga col maschio, sono 4.
Ho tolto il maschio così quando esce per mangiare è più tranquilla, ho sbagliato?
Se il piccolo soppravive e l'altra canarina imbocca tranquillamente i pulli, posso metterlo con gli altri? o sarebbero troppi,
per una canarina, anche senza maschio?
Il pastoncino deve essere più asciutto o più liquido?
Aspetto vostre risposte :( :( :(
lella

Messaggio da lella »

Anche se nessuno mi ha dato delle risposte, vi informo che i pulletti sono ancora vivi e non sò per quanto ancora perchè sono proprio inesperta .Due tre volte al giorno controllo se sono vivi e se hanno qualcosa nel gozzo, così provo ad alimentarli con pastoncino e acqua.
gabriele

Messaggio da gabriele »

procurati della polvere da imbecco io uso la nutribird crescono che è un piacere...
se la madre non li accudice fallo tu se non vuoi perdere la covata...... ma come ti ho già detto devi procurarti la polvere da imbecco adeguata
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
dominators

Messaggio da dominators »

La stessa cosa è capitata a me,solo a differenza tua io ho 9 coppie in cova ,e da ieri sono 8 una coppia mi è morta. Ho perso gia 23 pulli ho anche provato ad usare la polvere nutribird senza avere risultati positivi o meglio al posto di morirmi al 3 - 4 giorno i pulli mi so morti al 8 - 9 giorno. Sono riuscito a portare un pullo avanti utilizzando solo ed esclusivamente i PLASMON. Cmq da quello che ho notato sti genitori non nutrono i figli a dovere ed è molto strano.... Ah dimenticavo una coppia di canarini spagnoli mi ha portato 4 pulli avanti adesso hanno 25 giorni seguendo un consliglio che mi ha dato un amico fornire una fetta di mela tutti i pomeriggi. Prova anche tu con la mela non si sa mai!!!
Allevamento Amatoriale del Diamante del Gould in purezza.

RNA 43RM
lella

Messaggio da lella »

gabriele ha scritto:procurati della polvere da imbecco io uso la nutribird crescono che è un piacere...
se la madre non li accudice fallo tu se non vuoi perdere la covata...... ma come ti ho già detto devi procurarti la polvere da imbecco adeguata

Ti ringrazio,
non sò se riuscirò a trovarlo in qualche negozio. :( :( :(
lella

Messaggio da lella »

dominators ha scritto: Sono riuscito a portare un pullo avanti utilizzando solo ed esclusivamente i PLASMON. Cmq da quello che ho notato sti genitori non nutrono i figli a dovere ed è molto strano.... Ah dimenticavo una coppia di canarini spagnoli mi ha portato 4 pulli avanti adesso hanno 25 giorni seguendo un consliglio che mi ha dato un amico fornire una fetta di mela tutti i pomeriggi. Prova anche tu con la mela non si sa mai!!!
Scusa la mia ignoranza, ma la mela è per la madre? (in gabbia l'ho lasciata sola per via dei continui litigi con il maschio).
Tu mi consigli di usare i Plasmon, nel caso non dovessi trovare la Nutribird ?

Comunque stamattina controllando il nido ho notato che su 5 solo uno aveva qualcosa nel gozzo,
gli altri chiedevano il cibo, di solito ogni quanto tempo dovrebbe imbeccarli?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Dipende da quanti giorni hanno i pulli, inizialmente le imbeccate sono frequenti, con il passare del tempo sono ritardate ma con quantità di cibo maggiori.

Ciao, Alex.
Rispondi