... brutte notizie (consigli??)

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
sgaiotto

... brutte notizie (consigli??)

Messaggio da sgaiotto »

Ciao,
da questo inverno ho una coppia di canarini malinois.

La canarina non sembra adatta alla cova. Ha deposto 2 volte in questi ultimi mesi, 3 uova entrambe le volte.
La prima volta è nato un piccolo che è morto dopo 2 giorni. Anche dalla seconda cova è nato solu un piccolo,
che cresceva molto lentamente ed è morto dopo poco più di una settimana. L'abbiamo trovato sul fondo della gabbia.

La canarina sembrava alquanto distratta, non si prendeva molta cura del piccolo, dandogli poco da mangiare.
Ha rovesciato il piccolo fuori dal nodo già i primi giorni e in precedenza aveva anche rovesciato un uovo...
l'allevatore dal quale ho preso la coppia mi ha detto che di norma le sue canarine non hanno probblemi...
(attualmente non ha un altra femmina da darmi...)

La dieta dei canarini è varia e fornivo vitamine nell'acqua dell'abbeveratoio.

Ho un altra coppia di canarini di colore che non sembra aver problemi... stanno svezzando 5 canarini.
Pure il maschio sembra molto attento, da costantemente da mangiare sia alla canarina che ai piccoli e si prestava
alla cova quando la canarina si alzava per mangiare di tanto in tanto.

Ora vorrei ritentare ad accopiare i 2 Malinois... cosa dite è il caso?
Sapete dirmi se devo levare il maschio dalla gabbia prima della schiusa delle uova?
Quali precauzioni prendere?

Grazie mille!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: ... brutte notizie (consigli??)

Messaggio da Giulio G. »

La femmina potrebbe non essere in forma fisicamente.
Si può sospettare una malattia, visto che i piccoli muoiono.
Quanti anni ha la femmina ? Per quanto tempo gli hai dato le vitamine ?
Prova a togliere il maschio quando inizia a covare, non farlo vedere alla femmina.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
sgaiotto

Messaggio da sgaiotto »

Ciao,
grazie della risposta.
La femmina dovrebbe essere dell'anno scorso, o al massimo del '08
le vitamine credo di averle date ... poco dopo della deposizione delle uova fino alla schiusa... un po' più diluite più di quanto prescritto.
Ora li ho rimessi nella stessa gabbia... tra qualche giorno fornirò loro il nido... quindi poi li separerò...

Non so se sia malata (così a prima vista sembra ok... di postura, piumaggio e apetito), ma il fatto è che sembra distratta, non si prende ,molta cura del piccolo e sembra anche
"imbranata"... in entrambe le covate abbiamo trovato un uovo fuori dal nido, incastrato tra questo e la rete della gabbietta...
dominators

Messaggio da dominators »

Io farei riaccoppiare i due malinois e se la canarina continua a non prendersi cura dei pulli significa che non è idionea e dovresti in quel caso usare un'altra canarina che ti farà da balia se vuoi portare avanti i pulli di malinois. Hai un altra coppia di canarini quindi potresti spostare le uova all'altra coppia. Questo pero' lo puoi fare solo se hai molto tempo da dedicare ai tuoi volatili perchè aumentando il numero di soggetti nel nido devi per forza intervenire tu alimentando i pullus se non vuoi che muoiano o che muoia la madre x l'eccessivo stress....
Allevamento Amatoriale del Diamante del Gould in purezza.

RNA 43RM
Rispondi