Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
non è questo il topic adeguato alla tua domanda...comunque se il maschio non reca nessun disturbo alla femmina e anzi collabora allo svezzamento dei pulli non separarlo...si separe solo se succede la cosa inversa a quello che ti ho appena scritto...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Serve un primo piano, grazie. Si vede male.
Sembra un rosso avorio intenso, colorato male. Con beneficio d'inventario !!!
C'è una sezione apposita in Canarini : "Mi dite che canarino é ? " Dovresti postare lì la domanda, grazie.
spettacolalex ha scritto:E bravo Stefanuzzu...
Frank se vedi che la femmina ha delle piume bianche tra le due zampe è brinata, se sono gialle o arancio è intensa..
Ora che è in cova però lasciala tranquilla.. Se fossero due intensi ormai non puoi farci nulla.
...quindi questa può essere presa come regola "attendibile" per la verifica delll'intenso/brinato sia permaschi che femmine??
Podet mea fermà un dado intaant che l’è dree a girà... (Davide Van De Sfroos)
Mi accodo alla lunga lista delel foto: il maschio potrebbe essere un incrocio tra m-rosso intenso e f-rosso avorio o cosa? La femmina (mi avrà maledetto dal nido!!) una rossa brinata credo... In genetica posterò un altro quesito (altrimenti qui mi spara qualcuno
Grazie!
Alberto
Allegati
A me sembrano due intensi...
O in ogni caso sono poco poco brinati...
Il maschio non mi pare avorio, credo solo che non abbia ricevuto adeguato colorante nel pastone...
Si, la regola di prima è un escamotage per avere conferma quando è difficile scorgere la brinatura sul resto del piumaggio.
Se cerchi esiste un topic "enciclopedia fotografica" in cui vedrai la differenza.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
scottex a pezzetti...vedo che lo apprezzano molto...è morbido e più comodo della juta!
Appena la becco in giro per la gabbia la blindo e le rubo l'anima con la digitale!
Nuovi acquisti....senza anello FOI e spacciati per 2009.
Il maschio dovrebbe essere un bruno-rosso (intenso o brinato??) mentre la femmina ha il rosso molto sbiadito...Ho cercato in giro ma non ho trovato conforto! Voi che ne dite?
Grazie!
Alberto
Allegati
Dico che probabilmente non sono 2009... Ci vado dalla lunghezza delle unghie...
E che quindi il rosso sbiadito è frutto di colorazione errata...
Saluti
Alex
ciao a tutti ... io ho 2 coppie di canarini allego le foto casomai qualcuno li puo classificare...
...tengo a precisare ke nn sono allevatore la mia è pura curiosita li ho comprati per la loro bellezza esterica (secondo il mio gusto )
spettacolalex ha scritto:Dico che probabilmente non sono 2009... Ci vado dalla lunghezza delle unghie...
E che quindi il rosso sbiadito è frutto di colorazione errata...
Concordo con Alex, mi sembrano un pò lunghe per essere di un 2009, inoltre essendo nere, insieme al becco ossidato credo possa trattarsi di un nero rosso brinato, più o meno come questo:
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
robyro74 ha scritto:ciao a tutti ... io ho 2 coppie di canarini allego le foto casomai qualcuno li puo classificare...
...tengo a precisare ke nn sono allevatore la mia è pura curiosita li ho comprati per la loro bellezza esterica (secondo il mio gusto )
I primi due sicuramente pezzati, il terzo direi un agata pastello a fattore rosso, intenso (ma di questo non sono sicuro, di sicuro è melaninico e intenso ) e l'ultimo direi lipocromico giallo brinato, anche se sembra che abbia un accenno di ciuffo, per cui non ne sono certo.. Magari è meglio se dell'ultimo metti un'altra foto.
Saluti
Alex
robyro74 ha scritto:ciao a tutti ... io ho 2 coppie di canarini allego le foto casomai qualcuno li puo classificare...
I primi due sicuramente pezzati, il terzo direi un agata pastello a fattore rosso, intenso (ma di questo non sono sicuro, di sicuro è melaninico e intenso ) e l'ultimo direi lipocromico giallo brinato, anche se sembra che abbia un accenno di ciuffo, per cui non ne sono certo.. Magari è meglio se dell'ultimo metti un'altra foto.
di sicuro 3 pezzati, l’altro dovrebbe essere un nero rosso intenso (ex bronzo). Non penso si tratti di agata perché dalle foto si denota ossidazione alle zampe e al becco.
X desfroos:
un agata rosso brinato e la femmina non saprei. Sicuramente un agata ma non vedo colore (rosso?) e francamente non riesco a sbilanciarmi. Potrebbe essere un mosaico femmina, mi sembra di vedere una piccolissima macchiolina rossa nella zona ciliare. Ma forse sono un visionario.
Alex1977 ha scritto:X Roby:
Non penso si tratti di agata perché dalle foto si denota ossidazione alle zampe e al becco.
Ciao, Alex.
Quindi la differenza principale sta nell'ossidazione? Passi da agata a bronzo in quel caso?
Saluti
Alex
No, era per Alex...
Prendi per buono ciò che ha detto lui per il soggetto rosso..
Saluti
Alex
peccato di nn avere niente di particolare da postare nella galleria delle razze ke state creando
cmq questi sono i figlioletti dei primi due pezzati (davide e marina)
hanno 14 gg
Saluti
Alex
Vado un attimo in OT per rispondere a spettacolalex
La differenza tra un agata e un nero è appunto l’ossidazione. In genetica infatti il nero lo si rappresenta con il simbolo NBO mentre l’agata NBo. Dove N sta per presenza di nero se in maiuscolo, B sta per bruno (sempre se maiuscolo) e O per ossidazione. Nero e agata quindi hanno presenti il nero e il bruno ma l’ossidazione varia, nel nero è presente (O in maiuscolo) nell’agata no (o in minuscolo).
Questo è il discorso generale, poi sta a vedere se il soggetto di Roby ha zampe e becco neri, dalle foto sembrerebbe di si. Ma soltanto lei può dirlo con certezza.
Saluti
Alex
Alex1977 ha scritto:Vado un attimo in OT per rispondere a spettacolalex
La differenza tra un agata e un nero è appunto l’ossidazione. In genetica infatti il nero lo si rappresenta con il simbolo NBO mentre l’agata NBo. Dove N sta per presenza di nero se in maiuscolo, B sta per bruno (sempre se maiuscolo) e O per ossidazione. Nero e agata quindi hanno presenti il nero e il bruno ma l’ossidazione varia, nel nero è presente (O in maiuscolo) nell’agata no (o in minuscolo).
Questo è il discorso generale, poi sta a vedere se il soggetto di Roby ha zampe e becco neri, dalle foto sembrerebbe di si. Ma soltanto lei può dirlo con certezza.
Mi scuso per l’OT.
Ciao, Alex.
ho fatto le foto al sole cosi si vedeva meglio ... cmq si ha le zampe e il becco nero