Codalunga si 'spulcia' troppo

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Nocciolino

Codalunga si 'spulcia' troppo

Messaggio da Nocciolino »

Salve a tutti .
Non frequento molto il forum ma spero che siate ugualmente cosi gentili da poter dare una mano al mio Diamantino codalunga che da qualche tempo, si comporta in modo strano e non riesco a capire se è una cosa naturale o se ha qualche problema.
Da qualche settimana, ha iniziato a ‘gonfiare’ il piumaggio ed a beccarsi spesso in ogni parte del corpicino.
In particolare sotto le ali e sul ventre.
Il piumaggio non è piu bello liscio e ‘pettinato’ come prima, le pennette risultano come se fossero untuose e sono un po sfaldate, non piu unite ed omogenee.
Questa mattina poi ho notato che teneva le ali , a turno , un po sollevate come se avesse qualcosa che gli desse fastidio.

L’uccellino canticchia ed è allegro e curioso come sempre, ma in alcuni momenti è piuttosto silenzioso in particolare quando gonfia il piumaggio dopo essersi becchettato .

Le cure direi che non gli mancano, pulisco la gabbia giornalmente lo alimento con il magime per esotici , un po di panico, e qualche volta un foglia di insalata di cui è molto ghiotto.
Nell’acqua da bere un paio di volte ho messo delle vitamine “piumedoro” se non sbaglio .

Insomma siccome è diventato ‘uno di famiglia’ sono un po preoccupato, potete aiutarmi a capire ? secondo la vostra esperienza è un comportamento normale o devo prendere qualche provvedimento ed in tal caso cosa mi consigliate?

Grazie 1000

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Raffaele

Re: Codalunga si 'spulcia' troppo

Messaggio da Raffaele »

Prima di rispondere credo sia utile sapere dove lo tieni, all'esterno o all'interno, di solito quando si gonfiano è probabile che non sono in condizioni climatiche ideali...
[color=#0000FF][size=150][b][i][u]Raf 57PF[/u][/i][/b][/size][/color]
Nocciolino

Buongiorno Raffaele e grazie per aver risposto.

Dunque, tengo la gabbietta in casa e la sposto in terrazza solo se la temperatura lo consente , in genere se è inferiore a 20 gradi non lo mettiamo mai .
Ma cio che mi dava da pensare era il fatto del piumaggio che è piuttosto rovinato ,cosa che in precedenza non era ed il fatto anche che si becchetti molto , in genere non lo faceva.

Forse se posto una foto potrebbe aiutarti a capire meglio ?

Grazie ancora
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...attento!!... devi scegliere se tenerlo fuori o dentro ...questo spostarlo da un ambiente ad un altro , da fuori a dentro, genere sbalzi di temperatura molto deleterei per i ns uccelli e cause di false mute ...ho il timore che il Tuo codalunga possa essere in falsa muta ...aspetto le foto
...benvenuto :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Nocciolino

Ciao Aliante, grazie per la risposta.
Si,so che gli sbalzi di temperatura per gli uccelli esotici sono molto deleteri,ho avuto esperienza quando avevo un paio di pappagallini che purtroppo morirono.Dopo questo accaduto siamo molto attenti a gli sbalzi di temperatura.
Una cosa che vorrei far presente è che viene tenuto in cucina.
Ho cercato di spiegare a mia madre di spostarlo quando prepara da mangiare ma non ho la certezza che ciò avvenga ogni volta.
Per quanto riguarda la falsa muta non saprei che dire perchè non trovo molte penne cadute, diciamo una un tanto e non noto la presenza di "pennette in ricrescita".
Piu che altro le penne hanno assunto,da circa un mesetto, un aspetto simile alle penne bagnate, sembrano unte e agglomerate ma al tatto non sono untuose.
Ho fatto controllare dal veterinario (non specializzato in volatili) al microscopio qualche penna, alcune scagliette cutanee e le feci ma non risulta niente di anomalo percui tenderei ad escludere parassiti esterni o intestinali. Non ho notato neanche la presenza dell'acaro rosso o di altri parassiti visibili ad occhio nudo.
Spero che le foto illustrino meglio cio che cerco di spiegare .
Grazie per l'aiuto .

nelle prime foto si vede come è adesso , nell'ultima come era un anno fa.
Allegati
ora31.JPG
ora21.JPG
ora11.JPG
un anno fa1.JPG
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

SCUSAMI dal da quel Codalunga che cosa VUOI.
Sta così bene e solo la bavetta un po scomposta e POI e TUTTO
OK. Metti il bagno e sei apposto.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Nocciolino

Buongiorno Poepila e grazie per il tuo intervento.
Ti dirò che stavo per contattarti direttamente :D ho trovato il tuo sito internet ed ho visto che sei specializzato per questi tipi di uccellini.
Tu ritieni che sia normale? ti faccio notare che l'ultima foto è di un anno fa , e sono le prime quelle da cui si dovrebbe evincere il problema , non vorrei che tu avessi notato solo l'ultima :lol: .
Nelle prime foto (sempre secondo il mio modesto parere) sembra bagnato , nell'ultima invece il piumaggio è uniforme e ben ordinato . :roll:

Effettivamente,ripeto,a parte lo sbecchettamento addosso, il comportamento è normale, forse un po piu silenzioso del solito.
Io non sono un allevatore ho solo questo esemplare a cui teniamo molto e qualsiasi cosa fuori dal normale ci da un po di timore,forse ci stiamo allarmando senza motivo ma vorrei esserne certo.

Quindi ritieni che non abbia particolari problemi?
Poepila

Messaggio da Poepila »

Ho tenuto conto solo dell' ultima FOTO, che per me e OK.
Ma se scrivi che e vecchia , dovresti mettere una recente.
Le altre foto non un po scure e, già molto difficile dare un
giudizio---tramite le foto---se poi sono scure e peggio.
Poi credo di avere visto il colore dell'anellino?? Il soggetto
ha qualche anno???
Ma ti invito a mettere il bagno a volonta. Certi soggetti
hanno iniziato la muta??
Ok aspettiamo delle foto.-

Nocciolino

Perdonami Poepila ma sinceramente non mi è ben chiaro il tuo ultimo post :roll:
Citandolo, ti do qualche indicazione:

Ho tenuto conto solo dell' ultima FOTO, che per me e OK.
Se analizzi bene il mio post, quando ho inserito le foto, ho indicato che le prime foto sono “COME E’ ADESSO” e l’ultima invece fa vedere come era “UN ANNO FA” .

Ma se scrivi che e vecchia , dovresti mettere una recente.
Le PRIME TRE FOTO le ho fatte ieri ....se ci fai caso , prima che inizino le fotografie c’è scritto la seguente riga “nelle prime foto si vede come è adesso , nell'ultima come era un anno fa.”

giudizio---tramite le foto---se poi sono scure e peggio.
Beh,può darsi che siano scure, ma se clicchi sopra la foto, si ingrandisce e la vedi meglio, in ogni caso la differenza è “evidente”, si vede chiaramente il cambiamento tra la foto di un anno fa (l’ultima in basso) e quelle di ieri.(le prime tre in alto)

Poi credo di avere visto il colore dell'anellino??
Certo ha l’anellino come tutti gli uccellini d’allevamento

Il soggetto
ha qualche anno???
E’ un esemplare del 2007 quindi ad oggi a 3 anni :wink:

Ma ti invito a mettere il bagno a volonta.
Il bagno ce l’ha..... ha praticamente una piscina olimpionica [smilie=041.gif] , prima lo faceva il bagno ma da quando ha le pennette in questo stato , non lo fa più.

Certi soggetti
hanno iniziato la muta??
Ma è una domanda o una affermazione? Non so se ha iniziato la muta .....è proprio per questo che ho chiesto il vostro aiuto. :?

Ok aspettiamo delle foto.-
Quando torno a casa vi spostero una foto ancora piu grande . :D
Poepila

Messaggio da Poepila »

La secondo, e la terza foto non posso dirti Nulla la foto sono scure.
Se trovi uno che riesci a darti una risposta con quelle FOTO. nere, e un
Mago.
Avevo scritto anche queste cose:-
giudizio---tramite le foto---se poi sono scure e peggio
Ecco l 'invito delle foto più recenti---Il resto non ho letto Nulla perchè
avevo visto che delle risposte---
L'unica foto a cui ho dato la Mia risposta e stata l'ultima , che e la
migliore di tutte . E solo in base a quello la mia risposta e stata.

Sta così bene e solo la bavetta un po scomposta e POI e TUTTO

Vi sono amanti di questo Nostro Hobby , che a loro importa solo di
allevare. Non danno importanza alle Mostre. E solo con un anellino
si può partecipare alle Mostre. Ma e anche un segno per non avere
eventuale fregature quando si compera un soggetto.

Ecco la mia risposta:-
Poi credo di avere visto il colore dell'anellino?? Il soggetto ha qualche anno???

Il colore dell'anellino e per dirti che il soggetto a una eta. Ma non ho
scritto che stia Male.
Certi soggetti
hanno iniziato la muta??
Ma è una domanda o una affermazione? Non so se ha iniziato la muta .....è proprio
per questo che ho chiesto il vostro aiuto

Ho scritto che certi soggetti iniziano la MUTA. I miei sono i MUTA parlo dei soggetti
Adulti - Perchè le cove sono terminate da due mesi'. Soggetti che hanno più di TRE
anni.
Questo e quello che hai scritto:-
tengo la gabbietta in casa e la sposto in terrazza solo se la temperatura lo consente
E della risposte che hai avuto, ho letto ora una risposta più che giusta:-
...attento!!... devi scegliere se tenerlo fuori o dentro ...questo spostarlo da un ambiente
ad un altro , da fuori a dentro, genere sbalzi di temperatura molto deleterei per i ns uccelli
e cause di false mute ...ho il timore che il Tuo codalunga possa essere in falsa muta
di solito quando si gonfiano è probabile che non sono in condizioni climatiche ideali...
Come vedi I DUE AMICI hanno dato una risposta PRECISA, che non era il caso
scrivere altre cose, da parte mia, limitando a richedere una FOTO più chiara.

Ecco un soggetto a Muta Ultimato--quasi):-
Poepila

Messaggio da Poepila »

Le due foto mancanti:-
Soggetto Adulto con Muta quasi ultimata
Soggetto Adulto con Muta quasi ultimata
Soggetti Novelli con Muta iniziale
Soggetti Novelli con Muta iniziale
VIKA

Messaggio da VIKA »

Scusate se mi intrometto! :| A me sembra che questo soggetto è untuoso perchè sta in cucina !!! Per forza tutti i vapori, quando si prapara il cibo piano piano si depositano nelle piume del volatile, basta guardare le mattonelle della cucina come sono! è successo alla mia mamma con un pappagallino. Gli uccellini non vanno MAI, MAI tenuti in cucina o nei paraggi!! :x Se gli vuoi così bene come a uno di famiglia, lo devi spostare in un" altra stanza Benvenuto Nocciolino!! [smilie=061.gif] [smilie=061.gif] cmq, secondo me il problema è questo!
VIKA
VICTORIA
Mira la luna, anche se la manchi finirai tra le stelle
Nocciolino

Ciao Vika e grazie mille per la tua “intromissione”, :D iniziavo a credere che non fossi in grado di spiegarmi. 8)
La tua risposta è stata breve ma molto coincisa e probabilmente anche quella che da la migliore spiegazione al problema . :wink:
Mi fa piacere sapere che hai osservato con interesse le foto e quindi, deduco che non erano poi tanto”nere” ,inoltre hai letto “tutto” il mio post con attenzione. [smilie=041.gif]
A questo punto, vista la tua personale esperienza con un evento del genere ho la conferma di ciò che pensavo ovvero che il problema fosse nel luogo di permanenza dell’uccellino. :?
Se comunque ci sono altre persone che vogliono esprimere il loro parere ne sarei grato, più pareri si ascoltano e più precisa sarà la diagnosi del problema . :)
Nel frattempo ringrazio tutti coloro che sono intervenuti fino ad ora .
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...mai cucina e mai bagno , questa è una delle poche regole fondamentali che si devono seguire ...devi assolutamente trovargli un luogo tranquillo e lontano dai vapori, e non solo, dei due ambienti sopracitati , e mi raccomando lontano da correnti d'aria e sbalzi di temperatura ...scelto il posto di consiglio di rimetterlo in sesto, caso mai ce ne' fosse bisogno, con delle vitamine e qualche bagnetto dato sempre di mattina mi raccomando...e fallo il piu' prestto possibile :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Nocciolino

Gia fatto Aliante :D da ieri il nostro pennutino ha una nuova sede maggiormente protetto da correnti d'aria.
Le vitamine sono gia state messe nel suo "drink" preferito :D ovvero l'acqua e la "piscina olimpionica" è stata ancor piu pulita.
Gli abbiamo messo ben 4 tipi di mangiare diverso tra cui anche il pastoncino all'uovo quindi ha l'imbarazzo della scelta :lol:
Spero si rimetta in sesto presto, grazie a tutti siete stati molto gentili . [smilie=041.gif]
Rispondi