Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
SALVE A TUTTI!!!
tempo fa avevo scritto per capire di chi poteva essere uno strano nido contenente 11 uova trovato nel vano del contatore ENEL. (titolo: RICONOSCIMENTO UOVA)
Avevo ricevuto in questo forum esaurienti spiegazioni al riguardo e il consiglio di lasciarle in pace.
Così ovviamente è stato.
Oggi, a distanza di un mese circa, ho riaperto il vano e con somma felicità ho trovato il nido molto popolato!!!
sono nati 11 piccoli, nessun uovo è andato perso!
Vi allego le foto per condividere con voi questo lieto momento!
La prossima volta che andrò a riaprire il nido probabilmente sarà vuoto e i piccoli avranno preso il volo.
Vi saluto
Pamela
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Stasera dal vano del contatore sentivo tanto cinguettare.
Mi sono avvicinata e ho visto uscire dal buco di accesso 4 piccolini.
Io dietro l'altro.
Volo non sciolto e molto incerto all'inizio, un paio sono atterrate subito e sono rimaste un po a terra.
Mi sono avvicinata anche per evitare che finissero nelle fauci del gatto che girava lì intorno e sono ripartite subito.
Le altre sono ancora nel nido con la mamma.
Salve a tutti.
Ieri ho aperto il vano ed era completamente vuoto!
Tutte le cince hanno abbandonato il nido.
Ho dato un'occhiata e non c'era più niente.
Ieri sera poi ho sentito di nuovo cinguettare, mi sono incuriosita e ho trovato un'altra femmina covare nel nido.
Che stia arrivando una nuova nidiata?
qualcuno sa darmi spiegazioni in merito?
grazie
Pamela
Ieri avevo notato ancora che una cincia stava covando nonostante il nido fosse vuoto ormai da qualche giorno.
Ho trovato altre 5 uova!
Una nuova covata!!!
Ma sarà la stessa o ha sub-affittato il nido ad un'altra?
chi mi sa dire qualcosa?
eh si pamela, le cinciallegre fanno anche una seconda covata, nello stesso nido. Questo si verifica normalmente, sempre se il nido rimane "pulito" dopo l'involo dei piccoli della prima covata. Se per esempio rimangono pulli morti all'interno, la seconda covata non verrà fatta...nella maggior parte dei casi comunque tutto prosegue liscio. Quelle 5 uova credo rimarranno 5 o ne farà ancora un altra, le seconde covate di solito sono meno numerose.
ciao
Ti ringrazio molto per i tuoi messaggi sempre molto chiari ed esplicativi.
Ho avuto tanti animali a casa anche volatili, ne ho soccorsi diversi, ma non conosco questa razza... non si finisce mai di imparare.
Aspetteremo a questo punto un paio di settimane anche tre prima di andare a curiosare di nuovo.
Buona serata.
Pamela