Ciao a tutti, spero che non mi prendiate per scema leggendo questo post...

Però dovevo assolutamente chiedere ad un esperto, perché si tratta di una questione curiosissima!
Ho scritto in un altro topic, qualche settimana fa, per raccontarvi della liberazione definitiva del passerotto che trovai quasi 2 anni fa e che ha finalmente scelto la libertà per volare verso l'amore...

Non so se avevo accennato, nello stesso topic, al fatto che ultimamente i miei uccellini erano stati avvicinati da un passerotto che da un pò di tempo viene quotidianamente sul nostro balcone per chiedere qualcosina da mangiare...
Comunque... stavolta è proprio di questo passerotto selvatico che vorrei parlarvi!

In seguito alla partenza del nostro passerotto in famiglia siamo stati contenti di constatare che lui è ormai libero e felice (ogni tanto lo vediamo di sfuggita, e da certi suoi atteggiamenti non può che essere lui), ma è anche vero che abbiamo spesso depositato le briciole o i pezzetti di pasta più spesso sul davanzale della finestra, nella speranza che lui, ritrovando i suoi vecchi compagni, si trattenesse un pò anche con noi, che l'abbiamo nutrito per mesi...

Invece il nostro ex-passerotto viene assai di rado, mentre chi è davvero assiduo è questo passerotto selvatico (inconfondibile col nostro per via dei colori e della specie), che a volte si è persino avventurato verso l'interno!!!

Ovviamente noi non tentiamo di intrappolarlo, lui mangia quello che gli lasciamo e poi va via, veloce com'è arrivato... Ieri però mia madre lo ha visto con un rametto del becco e poco dopo ha trovato quel rametto sulla finestra, insomma, l'ha portato lui e lasciato lì!

Lei l'ha preso e l'ha conservato (ci sono anche piccole foglie secche), ed ipotizza che il passero lo abbia lasciato apposta! Ed a me non pare del tutto assurdo, anche perché dopo aver avuto uccellini per anni non mi stupisco più quasi per niente (per es. tanto tempo fa ho avuto una canarina che chiedeva il mio aiuto per sistemarsi il nido, ero nel senso letterale della parola la sua attendente!)...
Prima che commentiate, veniamo alla domanda!
Non serve parlare dei cani e della loro devozione nei confronti dei padroni, ma mia zia, che ha avuto una gatta per oltre 15 anni, mi ha raccontato che più volte quella gatta ha catturato dei topolini e glieli ha lasciati sulla soglia di casa, come per offrirle quello che lei considera come un pasto, un trofeo di caccia portato al capobranco (insomma, se un gatto agisce così è un segno di grande rispetto nei confronti degli umani)... è possibile che un atteggiamento simile possa essere assunto anche da un piccolo passero che non è un cacciatore come un gatto e magari con un rametto, utilizzato dalla sua specie per preparare il nido, vorrebbe donare qualcosa di utile per la casa?

O magari è stato un caso ed ormai abituati a vederne tante coi canarini ci siamo impressionati?
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.