Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti!
Sono 9 giorni che ho un passerottino, quando me l'hanno portato era minuscolo ma già con le penne; non ho avuto problemi per alimentarlo perchè ha cominciato quasi subito ad aprire il becco. l'ho nutrito ogni ora, ho alternato gli alimenti ( farina di mais+ pastoncino+ omogeneizzato di manzo poi carne macinata con piccola parte di mangime per insettivori. ho introdotto vitamine, piccole dosi di mela grattugiata, osso di seppia grattugiato...) tutto bene, il piccolo è cresciuto, è vispo, feci non sempre perfette ma nemmeno brutte... da tre giorrni, però, non apre più il becco e devo forzarlo per farlo mangiare.. inoltre, se gli apro il becco lui tira su la lingua, con il rischio di soffocarlo. attualmente lo sto nutrendo di camole del miele, almeno con quelle non rischio di farlo morire. Per il resto è sempre vispo, lo lascio libero spesso in un vano di 3mq, illuminato e lui saltella, frulla le ali e la coda, si pulisce le ali... però non vuole mangiare! Consigli?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Portarlo dal veterinario aviario, che smetta di voler esser nutrito all'improvviso è preoccupante e se associato ad altri comportamenti strani potrebbe trattarsi di qualche patologia....
Invece se è abbastanza grande potrebbe essere semplicemente il momento di svezzarlo, poichè inizia a rifiutare le imbeccate...
Puoi postare una foto per capire che età ha?
davvero forse è l'ora di svezzarlo, prova a mettere il cibo a disposizione per vedere che fa, comunque continua a nutrirlo!
questo è Cip: http://img693.imageshack.us/img693/6027/cipcipd.jpg la foto è stata scattata ieri sera ma non si vede bene.
comunque io gli lascio i semini sparsi nella terra e raramente lo vedo beccare, ieri ha provato a prendere una spighetta di panìco... ma senza successo...
stamattina ha aperto il becco... dopo la notte aveva fame... e le feci sono da manuale.
Cavolo! E' sì da svezzare!
Mettigli a disposizione tutto quello che può mangiare... Semi da esotici, da canarini, misto polli, camole delle farina, frutta... Più una vaschetta abbastanza grande con l'acqua.
(Mi raccomando, io su questo son un po' rompiscatole... , se hai intenzione di liberarlo, aspetta la prima muta, il piumaggio non mi sembra un granché)
io già da qualche giorno gli ho messodei semi( il misto per tortore) un rametto di panìco, un pezzetto di mela... ma non mi sembra interessato... comunque sta bene. Sì, il piumaggio non è bellissimo, soprattutto la coda... aspetterò. grazie.