Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Allora inizio spiegando dall'inizio,allora come faccio sempre una volta la settimana ho messo a bagno con la varechina per una mezzoretta tutti i componenti della gabbia....avevo la canarina femmina che da qualche giorno stava ricovando dopo che un paio di settimane fa' la prima cova era andata male visto che i canarini erano morti appena nati...cmq anche se questa volta aveva covato un uovo nn si metteva quasi mai sopra....cmq oggi dopo che ho lavato bene e risciacquato tutta l'attrezzatura della gabbia..e ho messo il mangiare ecc ecc subito dopo 5 minuti la canarina che stava solo un attimo prima bene e nn aveva dato nessun presentimento che stesse male...si è acasciata a terra e a distanza di 10 min è morta!!!!......nn mi so' spiegare il perche' visto che solo un attimo prima era vispa per poi morire!!!Anche perche' gli attrezzi della gabbia gli avevo sciacquati bene con acqua calda come faccio sempre quindi nn credo sia stata la varechina.....chi mi puo' dire cosa potrebbe essere stato???? ci sono rimasto abbastanza male oggi!!!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Quasi impossibile dare una risposta.... Senza sintomi nè nulla potrebbe darti una risposta solo un esame autopico...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
E vabbè pazienza...rimane il fatto che è la prima volta che mi è capitato di vedere un canarino morire improvvisamente dopo che solo un attimo prima stava benissimo....strano!!!!Io avevo pensato subito che poteva essere stata la varechina...pero' poi pensandoci bene nn credo,perke gli ho lavati e sciacquati bene tutti i componenti della gabbia sopratutto dove metto i semini.... cmq adesso il canarino maschio da quando sta solo fischia ancora molto di + l'unica cosa tra virgolette positiva è questa.
Guarda, anke a me e' capitata una cosa del genere con una pappagallina. Devo dire che pero' la pappagallina stava abbastanza male, ma appena ho lavato il fondo della gabbia con la varechina e naturalmente risciacquato, l'o' messa dentro e nel giro di poco e' morta. Da qeul momento non uso piu' la varechina. Solo alcool
Che io nn ho lavato solo il fondo della gabbia con la varechina ma anche il beverino dove metto l'acqua poi dove metto i semini...cmq bhoooooo tutti dicono che per disinfettarla è fondamentale lavare la gabbia con la varechina...il solo alcool nn è sufficiente......
Bah, sarà...
Io la gabbia e la griglia le laverò una volta ogni tre mesi con acqua e varechina (poca varechina)...
Giusto avere pulizia ma non siate maniacali..
Saluti
Alex
Anchio prima la lavavo una volta ogni tanto....solo che sia la veterinaria che tutti qui sul sito tutti dicevano che bisognava metterla a bagno con tutti i componenti della gabbia per almeno una mezzoretta con della varechina...cmq ora avendo un solo canarino e nn + 2 limitero' sicuramente le pulizie....
Prova a ridurre la percentuale di varechina per andare sul sicuro...
Saluti
Alex
Io per sicurezza la varecchina non la uso. Lavo il fondo due volte a settimana con il sapone dei piatti e acqua bollente.
Tutti gli accessori (di cui dispongo delle scorte) li tengo a mollo sempre in acqua calda e sapone per un giorno intero.
Non ho mai avuto problemi di alcun genere.
Mi ha detto quello dove vado a comprare i semi per i canarini che la gabbia la posso pulire anche con l'aceto....io cmq credo che continuero' con la varechina pero' mettendone di meno....credo che ogni 2 settimane al posto di una volta alla settimana sia sufficiente visto che adesso nn ho piu' 2 canarini ma solo uno...