IMPORTANTE: PICCOLI MERLI PIù UOVA (caso diverso da altri)

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Nightingale

IMPORTANTE: PICCOLI MERLI PIù UOVA (caso diverso da altri)

Messaggio da Nightingale »

Ciao a tutti!
ho già letto le istruzioni per allevare i piccoli merli, ma questo caso mi sembra diverso perchè sono ancora più piccoli di quelli riguardo ai quali è stato già chiesto aiuto in questo forum.
A casa mia ci sono lavori in corso, e nelle grondaie (che stavano praticamente cadendo a pezzi da sole) gli operai hanno trovato due nidi di merlo. In un nido, due uova; nell'altro nido, un uovo, un piccolo minuscolo (credo appena nato) e l'altro grandetto in dimensioni ma quasi senza piume (qua sotto le foto, con i due piccoli vicini l'uno all'altro e le uova, che ho raccolto tutte nell'altro nido).
Nella mia regione esiste una sola "sede" Lipu, purtroppo dall'altra parte della regione, ho già chiamato e mi hanno dato consigli generici. Non esiste un centro Lipu dove prendano con sè questi uccelli, purtroppo.
Quanto tempo hanno questi due piccoli? e in questo caso cosa devo dare loro da mangiare? per il momento mi son limitata a un po' di mela schiacciata, e un pochino d'acqua.
I genitori difficilmente si avvicineranno, a causa degli operai e dei forti rumori, giusto? sto tenendo i nidi ben raccolti in una scatola di cartone (si vede nella foto), nel balcone più vicino alla grondaia dove sono stati trovati i nidi.
Grazie in anticipo!
Allegati
SP_A0282.jpg
SP_A0286.jpg
SP_A0283.jpg
SP_A0285.jpg
SP_A0290.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: IMPORTANTE: PICCOLI MERLI PIù UOVA (caso diverso da altri)

Messaggio da pompeleflavio »

ciao,
non sono merli ma Storni. :D Questi nidificano spesso e volentieri nelle grondaie o in qualsiasi fessura dei tetti...anche sotto le tegole rialzate. I merli invece esclusivamente nidificano molto più bassi da terra, preferibilmente su arbusti o piante raramente su qualche sporgenza/ripiano/anfratto di case o costruzioni varie, ma mai sulle grondaie.

I pulli sono estremamente inetti, nudi e crudi nati da poco..situazione parecchio difficile, ma non impossibile.
La Lipu non può recuperare gli uccelli feriti o i pulli, possono consigliarti come fare se sono in grado o se sei fortunata li raccolgono si ma se hanno qualcuno di appasionato e disponibile...perchè ti dico, la fauna selvatica che si ritrova in difficoltà o deceduta andrebbe per legge "denunciata" alla polizia provinciale del posto . Ora, mio consiglio, se chiami la polizia prov non sanno cosa fare, fidati pure delle mie parole, piuttosto la cosa che vale più la pena ora è chiamare qualche centro recupero fauna selvatica più vicino a te. Sul hobbyuccelly.it dovresti trovare qualcosa, sennò anche sul web ci sono. Ti premetto che è anche li una fortuna esser vicino a qualche centro del genere di solito sono sempre centinai di km distanti da casa :roll: ..pazienza...piuttosto se riesci a metterti in contatto vedi per tel cosa ti dicono di fare, se conviene portarglieli o meno. (a volte nei centri da quanto sento dire le specie "meno" pregiate vengono per così dire rifiutate anche per evitare sovvraffollamento di uccelli ecc..prova comunque però)

Pulli di storno sono stati allevati nel forum, prova a vedere se trrovi qualche discussione. Aspettiamo consigli da i più pratici :o
ciao
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

an per le uova lascia perdere ormai...se non hai un incubatrice non si può sperare di far nulla. Se sono state un paio di ore scoperte così nella scatola poi l'embrione potrebbe anche esser già morto.
ciao
Nightingale

Innanzitutto grazie per la risposta. Ho chiesto bene agli operai e mi hanno detto che esattamente i nidi sono stati trovati tra le tegole, e non sulla grondaia come avevo capito io (non so se può essere utile questa info, dici che sono comunque storni?). Per nutrirli ho appena comprato NUTRIENT SPECIAL per nidiacei insettivori, questo : http://www.tropicalworld.it/product.asp ... subcat1=70
ho provato a fare la pappetta, diluendo come dicono un misurino di nutrient con 3 misurini d'acqua, ma è venuto fuori un liquido e non un pappa, è normale?? ho provato a somministrargliela a gocce, hanno ingerito ma non mi convince...
e ogni quanto tempo devo somministrargliela, e in quali dosi?
Nightingale

NB: per quanto riguarda i centri raccolta, purtroppo l'unico che è presente nella mia regione si trova a 200 km da qui, e mi hanno già detto che non prendono con sè queste specie... :(
un'altra domanda importante: devo tenerli nel loro nido originale, oppure posso spostarli in una scatola di cartone eventualmente arredata ad hoc? lo chiedo perchè mi è parso che il nido sia infestato da insettini (non vorrei fossero acari, zecche).
Nightingale

c'è qualcuno che può dirmi urgentemente come alimentarli, dosi, tempi, correttamente? non vorrei ucciderli esagerando oppure dandogliene troppo poco... e poi questo "pastone" che in realtà è liquido?
ho notato anche che hanno la pancia gonfia, non so se è normale..
scusate l'insistenza...
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Siccome sono veramente piccoli, li devi nutrire con una tempistica di circa 30-40 minuti tra pasto od ogni volta che pigolano per mangiare, dall'alba al tramonto ed è importantissimo tenerli al caldo, la densità del pastone la regoli tu, se ti sembra troppo liquida rimedia e diminuisci la quantità di acqua, regolati con una media densità (tipo crema pasticcera)....
Per le dosi, meglio non esagerare troppo, ma fare qualche imbeccata in più, regolati seguendo i loro ritmi, cioè dagli da mangiare finché lo chiedono (o poco meno).
Il nido toglilo, soprattutto se infestato da qualche insetto, puoi metterli in una scatola con il fondo rivestito con della carta scottex ed imbottito con della Juta (che trovi in qualsiasi negozio per animali).
Per la pancia gonfia posta una foto per farci vedere cosa intendi...
Ciao
Oip90

Messaggio da Oip90 »

P.s. l'acqua che usi per il pastone riscaldala sempre e dalla ad una temperatura caldo-tiepida, occhio che non bruci (sia per eliminare eventuale carica batterica, sia per il loro metabolismo).
Nightingale

Grazie mille!!! ora corro a levare i nidi , provo a rifare la pappa e scatto le foto!
Nightingale

Ri-ciao, ieri la connessione mi ha abbandonata mentre inviavo una risposta :(
aggiornamento: ieri sera non ho levato i nidi, perchè non ho trovato niente di adatto per imbottire la scatola, quindi temevo che prendessero freddo durante la notte. Stamattina ho buttato i nidi e sistemato la scatola imbottita.
Le feci del più grande sono perfette, e sembra stare bene, se non fosse che aveva numerosi insettini addosso. Ho cercato di levarli con lo scottex per non fargli male, ce n'era anche uno bello grosso che andava a nascondersi nell'insenatura tra collo e aletta :( non so se sono riuscita a toglierglielo..c'è qualche medicina o accorgimento? saranno zecche? possono fargli male, e possono attaccare anche me?
il piccolino è freddo, non apre più come prima la bocca, solo raramente.
Riguardo alla pancia, non sono riuscita a scattare la foto perchè si muovono molto e io cerco di toccarli on estrema delicatezza perchè mi sembrano fragilissimi.
Nightingale

Altro aggiornamento: credo che il più piccolo non ce l'abbia fatta... non si muove. Gli ho scattato un paio di foto, dove si può vedere cosa intendevo con "pancia gonfia".
Ho scattato altre foto anche al più grande, che è vispo ma ci sono ancora insettini/acari....
Allegati
Ancora lui, mentre reclama la pappa!
Ancora lui, mentre reclama la pappa!
Altra foto del più grande, sulla mano
Altra foto del più grande, sulla mano
Il più grande, nel nuovo nido
Il più grande, nel nuovo nido
Il più piccolo
Il più piccolo
Altra foto del più piccolo, si vede la pancia...
Altra foto del più piccolo, si vede la pancia...
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Sinceramente è strano come gonfiore, il mio parere è quello di uno poco preparato in veterinaria, ma secondo me è in corso un infezione gastro-intestinale, ho paura sia spacciato ormai...
Nightingale

Infatti.. il piccolino non ce l'ha fatta :(((( io ho pensato che fosse un'occlusione intestinale...
il grandicello invece sembra stare bene, le feci sono ok. A parte per gli insettini riguardo ai quali non so che fare, e non so cosa siano...:S
claudia74

Messaggio da claudia74 »

Oltre ai centri di recupero prova a vedere se nella tua zona c'è qualche veterinario aviario,se non sbaglio c'è una lista anche qui nel forum nella sezione veterinaria
Nightingale

Grazie Claudia, avevo già chiesto se ci fossero vet aviari in zona ma niente; ho controllato anche la lista che mi hai indicato tu su questo sito ma la mia regione nemmeno è presente in elenco, figurati :(
ora sto alimentando il bel pulcino con il pastoncino alternato all'omogeneizzato di manzo. Ovviamente ora che l'ho aperto lo conservo in frigo; prima di somministrarglielo basta che lo lasci scaldare a temperatura ambiente (qui fa caldo!!) , oppure devo scaldarlo io?
Nightingale

Ecco la foto della pancia del tesorino. Sta mangiando e defecando bene. Però la pancia mi sembra gonfia, non so se sia normale. Considerate, in queste foto, la deformazione dovuta all'inquadratura (tra l'altro, fotocamera del cellulare :roll: ), e che è stata scattata dopo pranzo. E' supermovimentato, queste foto sono le migliori che si potessero fare :mrgreen:
Allegati
SP_A0324.jpg
SP_A0323.jpg
claudia74

Messaggio da claudia74 »

Mamma mia che tenerezza e io pensavo che fossero piccoli quelli che ha portato a casa mio marito!!!
Io ho trovato il veterinario su google digitando veterinari aviari seguito dalla mia regione ci sono diversi siti con i recapiti,
Scusa ma in che regione abiti?Magari qualcuno del forum che sta dalle tue parti ti può dare una mano...
In bocca al lupo!
Rispondi