ho trovato un piccolo di Merlo.. help!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Sara

ho trovato un piccolo di Merlo.. help!

Messaggio da Sara »

Ciao a tutti..
Mercoledi' sera davanti a casa ho trovato un piccolo di Merlo e ho dovuto raccoglierlo perche' la zona e' piena di gatti e lui nn sa volare..
Per quanto riguarda il cibo da dargli mi sono gia' documentata in questo forum: camole della farina (del miele nn ne ho ancora trovate), lombrichi, mangime per insettivori, mele. Gli do da mangiare circa ogni ora ma non so bene quando fermarmi.. quando non ne vuole piu'? (pero' mi sembra un pozzo senza fondo! :lol: )
Lui sembra stare molto bene, mangia, dorme, esce a esplorare la stanza, prova a spiccare qualche saltello o accenno di volo, anche le feci mi sembrano ok.. pero' c'e' una piccola (spero) cosa che trovo un po' strana: a volte (non spesso) lo sento fare uno strano verso.. una via di mezzo tra singhiozzo e tosse.. ma lui sembra star bene e essere tranquillo anche quando succede.. e' normale o c'e' qualcosa che non va secondo voi?
Vi ringrazio tantissimo gia' da ora per il vostro aiuto..

Sara
(allego una sua foto!)
Allegati
merlino.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nitticora79

Re: ho trovato un piccolo di Merlo.. help!

Messaggio da nitticora79 »

Sì, è possibile. Cerca di farci caso, e se comincia a farlo molto spesso potrebbe avere un parassita (Syngamus) che si trova in trachea. Non so che in zona abiti, ma in Toscana è molto frequente. Comunque non si trasmette all'uomo, tranquilla! Facci sapere!
Ah, non ti preoccupare, alimentalo finché vuole, in genere i merlotti si regolano molto bene da soli...
Sara

Messaggio da Sara »

Grazie.. ma che devo fare per questo parassita?
stamattina lo vedo un po' strano.. dorme sempre e sputa le camole (son quelle della farina e non del miele.. spero sia lo stesso!).. forse ne ha mangiate troppe ieri perche' ne ho trovate un paio nn digerite nella gabbietta dove passa la notte.. come se le avesse vomitate non so.. gli ho dato un po' di omogeneizzato al manzo per adesso e tra un po' vado a cercare qualche lombrico sperando che lo voglia..
Ho un brutto presentimento :(
Sara

Messaggio da Sara »

Queste sono le sue feci.. stamattina mi sembrano leggermente + liquide e + chiare..
gli ho appena dato un lombrico e l'ha mangiato..
ditemi voi che fareeee
gli devo dare qualcosa x l'intestino? se si, dove lo trovo?
Allegati
S6300352 (2).JPG
Sara

Messaggio da Sara »

Aggiornamento! (scusate se rompo ma ci tengo tanto..)
L'ho messo in una stanza + fresca e dopo un po' l'ho visto + vispo.. forse c'era troppo caldo in camera mia.. puo' essere? dove e a che temperature e' meglio tenerlo secondo voi?
Grazie :)
nitticora79

No, non credo stia meglio per l'ambiente più fresco, attenta a non tenerlo troppo al fresco, gli uccelli hanno un metabolismo molto veloce ed è preferibile, soprattutto se manifestano del malessere, un ambiente più "tiepido".
Non ti preoccupare se di prima mattina le feci sembrano strane, più liquide e mucose, è normale dopo il digiuno della notte.
Se avesse il Syngamus dovresti portarlo da un veterinario, esperto in uccelli, per fargli l'ivomec. Cosa che farei solo se manifestasse sintomi respiratori più consistenti o se tossisse di continuo.
Per il fatto che sputi le camole, a volte lo fanno, sono un po' coriacee e a volte non le gradiscono, comunque puoi dargli anche del macinato magrissimo, con quello non dovrebbe far tante storie. Mi raccomando da bere ad ogni pasto, magari con delle vitamine.
Sara

Messaggio da Sara »

Allora..
- quel verso (forse + uno starnuto) lo fa sempre meno spesso e non presenta altri sintomi..
- come vitamine a casa ho solo il Betotal che prendo io e a volte il veterinario lo prescrive al gatto.. va bene anche x i merletti o ci sono altre marche + indicate? e quante gliene devo dare?
- gradisce molto i lombrichi quindi li sto alternando alle camole, all'omogeneizzato, al pastone per insettivori e alla frutta :) seguiro' il tuo consiglio e prendero' del macinato.. fosse per lui mangerebbe sempre di continuo!
- sta proprio benone ora, sono contenta! :)
Grazie mille dei consigli!
Oip90

Messaggio da Oip90 »

[quote="Sara"]Allora..
- come vitamine a casa ho solo il Betotal che prendo io e a volte il veterinario lo prescrive al gatto.. va bene anche x i merletti o ci sono altre marche + indicate? e quante gliene devo dare?
[quote]

Va bene il betotal, anche se essendo un integratore di sole vitamine B (che migliorano la metabolizzazione energetica degli alimenti), e non un integratore completo, è più indicato da usare per accompagnare o succedere ad un ciclo antibiotico o comunque a delle fasi di malattia...ma va bene lo stesso se non hai altro.
Riguardo le dosi, penso vadano bene 1-2 gocce al giorno per 2 settimane circa, mi raccomando usa un contagocce sterilizzato, se le dai anche al gatto...
Ciao
nitticora79

Sì, non è un integratore completo, solo vitamine del gruppo B, ma va bene lo stesso. Due tre gocce al giorno è ok. Oltretutto viisto che sono vit. idrosolubili non rischi di dargliene in sovradose e non sovraccarichi i reni. In fondo per un animale selvatico il cambiamento delle abitudini alimentare è già di per sé uno stress..
Sara

Messaggio da Sara »

ok grazie :-)))
un veterinario mi ha consigliato anche del calcio in polvere che posso anche ricavare da un osso di seppia..
Pero' quel verso tipo starnuto continua a farlo ogni tanto.. :-/
oriana

Messaggio da oriana »

se è starnuto forse gli va l'acqua nelle narici..di solito lo fanno e non solo i merli
credo che i lombrichi siano molto adatti a lui insieme alle camole del miele
in natura infatti i genitori scavano il terreno proprio in cerca di lombrichi
non credo tu debba dargli degli integratori...al posto tuo se proprio dovessi prenderei il meritene in polvere
spolverizzi il pastone...o una camola..e glie lo dai
o al limite nell'acqua da bere ma che devi poi cambiare ogni 2 ore al massimo
c'è un bellissimo topic che riguarda un merlo qui sul forum
se cerchi "flyer" sicuramente lo trovi e leggerai tanti consigli utili
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Sara

Messaggio da Sara »

si si l'ho letto.. infatti speravo arrivassi proprio tu qua in mio aiuto! :P
per quanto riguarda il rumore strano tipo starnuto, un veterinario ha detto che potrebbero anche essere residui di cibo nella trachea (per esempio un po' della terra attaccata al lombrico pensavo io..), speriamo perche' altrimenti si tratta di problema respiratorio e non saprei che fare!
Sara

Messaggio da Sara »

feci un po' + liquide del solito? (la parte bianca + liquida) che significa???
lo so vi stressoooooooooo
sorry :)
nitticora79

Sara ha scritto: per quanto riguarda il rumore strano tipo starnuto, un veterinario ha detto che potrebbero anche essere residui di cibo nella trachea (per esempio un po' della terra attaccata al lombrico pensavo io..),
il cibo non entra in trachea, ci mancherebbe, sarebbe davvero un casotto! il verso lo fa mentre gli dai il cibo o da bere come dice oriana, oppure mentre sta tranquillo per conto suo? Casomai il veterinario potrebbe fare un'analisi delle feci, e se si trattasse davvero di Syngamus, con un po' di fortuna potrebbe trovare le uova (ma non faccia l'esame a fresco con striscio diretto, con gli uccelli è poco attendibile, ci perda 15 minuti con arricchimento e flottazione... )
Sara

Messaggio da Sara »

Non fa + quel verso.. mah! :) meglio cosi'..
Le feci a volte pero' sono ancora un po' + liquide del normale..
Per il resto.. la coda sta crescendo e non c'e' segno di strisce da stress x fortuna.. inoltre oggi ha mangiato da solo! mitico :)
oriana

Messaggio da oriana »

bene
avere le feci SEMPRE perfette è chiedere troppo... come sai nonostante tutto noi non possiamo nutrirli come fanno i genitori
dagli (se hai letto lo sai gia) un bel sottovaso grande pieno di terra con i vermetti nascosti li in mezzo...cosi impara a cercarli e a mangiare da solo
se non riesce a fare questo non lo puoi lasciare
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Sara

Messaggio da Sara »

si si sto iniziando a fare cosi'..
qua sul forum purtroppo a volte si trovano indicazioni contrastanti..
per esempio uno dice di dare i lombrichi altri dicono di no perche' possono portare parassiti..
sarebbe bello creare delle "istruzioni" per ogni specie di nidiaceo, o almeno x le + comuni
nitticora79

Non è sbagliato dire che i lombrichi possano fungere da veicolo per parassiti... Il fatto è che il discorso cambia se si tratta di animale selvatico a cui si darà la libertà: è inutile e dannoso tenerlo in ambiente "sterile", comunque da libero mangerà un po' di tutto e certo si beccherà anche i parassiti, è normale. Quindi vai con i lombrichi :wink:
Sara

Messaggio da Sara »

io gli do lombrichi, camole, frutta, pastoncino x insettivori e macinato magro.. + di cosi' non saprei.. in + gli ho riservato una stanza tutta x lui con vista su un orticello sempre pieno di uccellini.. e' in un Hotel a 5 stelle! ;)
GRAZIE A TUTTI
Sara

Messaggio da Sara »

un goccio di ENTEROGERMINA secondo voi puo' fargli bene x regolare le funzioni intestinali?
Sara

Messaggio da Sara »

e i SALI MINERALI e' importante darglieli? mi dite qualche marca?
Sara

Messaggio da Sara »

ragazzi oggi ha meno appetito e le feci hanno la parte bianca liquida.. che significa? che gli do? :(
nitticora79

TRanqui, non disperarti subito :) ! LA parte bianca delle feci sono le urine, quindi non è un problema se sono un po' più liquide, magari ha bevuto un po' di più o gli alimenti contenevano più acqua. Se mangia meno non stupirti, certo mangia quantità industriali di cibo ogni giorno, e man mano che cresce il fabbisogno totale diminuisce.
Per quanto riguarda l'enterogermina gliela puoi anche dare... anche se la sua efficacia è controversa: al massimo non gli fa nulla... Puoi postare un'altra foto così vediamo quanto è cresciuto? :wink:
Sara

Messaggio da Sara »

Eccolo! carino eh? si chiama Peach :)
datemi voi qualche parere.. vi sembra a posto? oggi e' vivacissimo :)
Allegati
S6300352 (3).JPG
nitticora79

Brava! Così a vista direi che sia proprio tutto ok!!
Ottimo piumaggio, pulito, occhio vivace, ed è quasi raddoppiato!!
Continua così [smilie=041.gif]
Sara

Messaggio da Sara »

Merito vostroooooo :-)
secondo te quando e' ora di liberarlo? solo quando riesce a scavare per trovare i vermetti.. o devo anche aspettare la comparsa (o scomparsa) di qualche caratteristca fisica?
pensa che ha una stanza tutta x lui e di notte si mette a dormire sul lampadario! (quindi vola direi!), poi cinguetta un sacco.. lo vedo proprio bene :)
mi vien gia' da piangere al pensiero di doverlo liberare.. (ma lo faro' ovviamente)

consigli per il rilascio?
Grazie mille, baci :)
Sara

Messaggio da Sara »

ma tu sei una lei o un lui? almeno so se devo dirti che sei stata gentilissima o gentilissimo! :P secondo me una lei :)
nitticora79

Ciao, se intendi me, sono una lei... Figurati, dovere!!
Per quanto riguarda la liberazione devi aspettare che mangi totalmente da solo, che non ti spalanchi il becco per farsi imboccare. Deve essere svelto e non farsi prendere più in mano. Ti spiego cosa faccio per liberarli (che sarebbe anche la prassi seguita dalla maggior parte dei centri di recupero, e che va bene per ogni uccelletto, a parte rondoni, rondini e balestrucci,). L'ideale sarebbe una voliera d'ambientamento: cioè una voliera posta nel luogo dove si ha intenzione di liberare l'uccelletto in questione; nella voliera l'animale sosta un tempo variabile (una settimana, 2, 3, non molto però) si abitua a star da solo, senza contatto diretto con le persone, si inselvatichisce, e eventualmente convive con altri della sua specie, se sono presenti, chiaro. Dopodiché si apre la voliera e lo si lascia libero di andare e venire quando vuole, si continua a mettere cibo nella voliera o meglio anche all'esterno, in modo che il passaggio dalla vita in cattività, nellla quale trovava cibo senza problemi, a quella libera, dove il cibo certo non aspetta lui, sia meno traumatico possibile. Questo è l'ideale, ripeto, capisco che non tutti hanno la possibilità di farlo, non so tu, anche perché la voliera per un merlo dovrebbe essere piuttosto grande, altrimenti rischia di indebolirsi volando poco o sciuparsi il piumaggio. Comunque il concetto è questo: poter fornire un appoggio alimentare, almeno per i primi giorni...
Sara

Messaggio da Sara »

ah ok allora siam proprio lontani.. apre sempre il becco! se gli lascio un lombrico a terra se lo prende ma se mi avvicino a lui con la mano continua ancora ad aprire il becco..
io non ho voliera purtroppo.. e il posto dove abito e' pieno si di merli ma anche di gatti..
mi piacerebbe tanto poterlo rilasciare qui nei paraggi per rivederlo.. ma capisco che non e' la miglior cosa per lui.. mi sa che provero' a contattare un centro di recupero :(
nitticora79

Intanto contatta un centro, poi si vedrà.. Potresti anche trasformare casa tua in una voliera d'ambientamento!
Rispondi