cinciallegra o cinciarella?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
terryble
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 giugno 2010, 17:24

cinciallegra o cinciarella?

Messaggio da terryble »

Ciao a tutti, stamattina ho visto atterrare un uccellino su una macchina ferma e l'ho portato a casa perchè io faccio sempre così...Spero cioè sempre di salvarli.E' una cincia (allego foto se riesco)piccola, socievole,vispa ma dal volo incerto e...non vuole mangiare con me, apre il becco alla mia coppia di bengalini che sono gelosi dei loro piccoli e anzichè aiutarla la pizzicano. Stanno tutti un pò dentro e un pò fuori dalla gabbia. Ho trovato 1 sola zanzara, una sola camolina avvolta di bianco, ho provato con noci e mandorle,uovo sodo, croccantino di gatto ammollato, ciliegia: con me non apre becco! Perchè? con cos'altro posso allettarla? Ho bisogno di risposte...
Allegati
bellissima, no? aiutateci...
bellissima, no? aiutateci...


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: cinciallegra o cinciarella?

Messaggio da Oip90 »

E' una cinciallegra,ed è anche bella grandicella (uno delle poche caratteriste rimaste da nidiaceo è il giallo ai lati del becco, il piumaggio invece è quasi perfetto) è normale non apra il becco, suppongo fosse meglio lasciarla lì o aspettare se ne andasse di sua spontanea volontà, a quest'età iniziava sicuramente ad essere svezzata ed esplorare sotto la supervisione dei genitori, ma ora mai la frittata è fatta....per nutrirla potete cercare tantissimi post qui sul forum, forzatela per ora oppure stimolatela a mangiare da sola lasciandogli a disposizione larve (come camole e tarme) e qualche altro insetto a disposizione (grilli e roba varia)...
(es. http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... hp?t=16119)
E' sabato sera quindi vi consiglio di correre ad un negozio (come i caccia e pesca) per comprare delle larve prima che chiuda.
Non vi servirà molto per rimetterla in libertà, assicuratevi solo che sappia volare bene, procacciarsi il cibo da sola e magari che il maltempo di questi giorni cessi...
Ciao
terryble
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 giugno 2010, 17:24

Re: cinciallegra o cinciarella?

Messaggio da terryble »

grazie assai, ma era in strada, ci sono dei gattoni intorno, e oggi c'è stato vento. corro...
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: cinciallegra o cinciarella?

Messaggio da pompeleflavio »

ciao ,
è una giovane cinciallegra. Mi spiace molto, ma sei pienamente in errore se pensi di portare sempre a casa gli uccelli sperando di salvarli...?? :shock: Che significa? Ti ricordo prima di tutto che legalmente raccogliere e portare a casa a piacimento uccelli e animali in genere è vietato, chi lo fa è punito se viene beccato, ma non è qui che voglio arrivare. Deve stare nel buon senso delle persone, gli animali selvatici non hanno bisogno delle nostre attenzioni o presunte cure se non ne hanno davvero bisogno...non è come andare in un negozio è comprarsi un canarino! Per capire tutto ciò, avrai modo di maturare, e arriverai al punto di comprendere cosa significa "natura" e "egoismo umano". L' uomo non è neccessario ovunque, anzi!

Nel dettaglio, la metti assieme ai tuoi uccelli nella stessa gabbia, ovviamente si vedono come estranei cosa pensavi? :shock: Stai praticamente giocherellando, è non immagini lo stress che le procuri...ti diverti a vedere ciò? Per cortesia vedi di evitare questi atteggiamenti, dal nulla stai creando un casino assurdo.
Per l'alimentazione idem, con l'uomo non mangia di certo, non è un pappagallo..forse pensavi anche questo. E' selvatica, è stata abituata con i sui simili, l'uomo lo vede come una minaccia o come una cosa sconosciuta. Non può capire che tu vuoi che mangi questo e quell'altro...deve stare per i cavoli suoi e libera. (frutta, zanzare e stranezze varie lascia stare)

Ti consiglio di riportarla dove l'hai trovata, vista l'età si alimenta da sola come vuole e dove vuole. Al massimo è ancora alimentata dai genitori visto che è giovinastra, ma autonoma quanto basta.
Altri utenti ti inviteranno a fare altrettanto, mi auguro tu possa comprendere :|
ciao
terryble
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 giugno 2010, 17:24

Re: cinciallegra o cinciarella?

Messaggio da terryble »

ieri sera non ha graditoi vermetti bianchi che le ho comprato, così stamattina alle 5 e mezza l'ho portata in terrazza, glieli ho riproposti, se ne è fregata e dopo 2 tentativi si è mollata su un ulivo della campagna di fronte,(praticamente alle spalle della strada in cui l'ho trovata) ed ha cominciato a chiamare a gran voce. Il tempo era bello e dopo un pò non l'ho più sentita. Non c'erano gatti nè gazze, perciò penso che avrà ricevuto soccorsi più adeguati. Nel frattempo i vermetti bianchi si erano sparpagliati nel mio frigo, così li ho raccolti ad uno ad uno e li ho lanciati dal balcone. Sono arrivati verdoni e cincie e hanno banchettato alla grande! Buona domenica a tutti! E grazie per la ramanzina...
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: cinciallegra o cinciarella?

Messaggio da Oip90 »

Se la caverà dai.....questa lezione ti sarà utile anche per il futuro e non prenderti troppo a male per la ramanzina :) alla prossima.
Rispondi