Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, di solito soccorro cani e gatti in strada ma sta volta è capitato un passerotto e non si può sorvolare su una richiesta d'aiuto!
Già mi sono abbondantemente documentato e già so che i passerotti sono i più delicati nel passaggio dallo stato selvatico alle mani dell'uomo ma ci proviamo lo stesso! Premetto che lo ha raccolto una mia a mica in mezzo alla strada che ha aspettato un po per vedere se arrivava la madre ma niente...
Non è piccolissimo, è già abbastanza impiumato e la rima buccale è di un giallo molto chiaro quasi bianco ed il becco appena formato!
Ho solo dei dubbi, appena arrivato a casa ci ho messo un po a fargli capire che nella siringa c'era del cibo e dopo una mezz'ora buona ha aperto la bocca e come prima cosa gli ho fatto un pastoncino in casa con farina per polenta e omogeneizzato di carne e di freutta, tutto molto diluito. Oggi ho cercato il pastoncino da imbecco ma niente non lo trovo quindi ho preso un pastoncino da allevamento per granivori, lo miscelo con omogeneizzato alla carne riduco tutto in crema con l'acqua e gli do questo, può andare?
Veniamo al comportamento, ieri sera sembrava star benino anche se era un po fiacco, l'ho imbeccato l'ultima volta alle 23.30 poi stamattina quando mi sono svegliato alle 7.30 era molto fiacco e non voleva mangiare, troppo digiuno?
Gli ho messo una bottiglia di acqua calda vicino e tempo un paio d'ore si è ripreso e ha voluto mangiare... ora gli do un'imbeccata (circa 0,5ml) ogni ora/ora e mezza ma devo sempre spronarlo un po a mangiare ed appena mangiato si addormenta.... non cinguetta mai in richiesta di cibo...
E' tutto nella norma? l'alimentazione può andare? so che le speranze sono esigue ma si fà quel che si può...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
A me sembra ok, magari cerca di riempirgli appena meno il gozzo; la notte cerca di tenerlo al caldo con la bottiglia dell'acqua calda che dovresti cambiare all'incirca ogni due ore. Se gli allunghi qualche imbeccata anche la notte male non fa. Negli uccelletti sani il digiuno di 8 ore non crea alcun problema ma il tuo passero qualche problema ce l'ha, sicuramente ritardo nella crescita, altrimenti non si sarebbe fatto prendere. Mettilo al caldo ogni qual volta noti un calo di vivacità e non lo stressare troppo, non so dove lo tieni,ma meglio una scatola di cartone di una gabbia. Tienici aggiornati!
Lashing ha scritto: stamattina quando mi sono svegliato alle 7.30 era molto fiacco e non voleva mangiare, troppo digiuno?
Beh, come ti ha detto nitticora se è debilitato qualche pasto notturno non guasta, ma è molto importante anche che tu segua il suo ritmo, e quindi è importante che ti alzi gia dall'alba per nutrirlo...