Ritrovamento notturno, civettina?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
lsegalla

Ritrovamento notturno, civettina?

Messaggio da lsegalla »

Salve a tutti, stavolta mi è capitato un SOS notturno; tornavo da casa di un amico verso le 2 di notte e ho visto un ammasso di pelo in mezzo alla strada; da lontano si sarebbe anche detto una civettina piccola (13-15 cm diciamo) ma in macchina al buio tutto si svolgeva velocemente: a un certo punto ho pensato che fosse un riaccio schiacciato perchè non si muoveva. Alla fine l'ho schivata (era in mezzo alla strada), ma nello specchietto retrovisore vedevo che arrivava un'altra macchina.

Ho fatto una inversione a U instantanea in mezzo alla strada e son tornato a piazzarmi davanti a sto uccellino, piazzando l'auto in mezzo alla strada con le 4 frecce. Appena c'è stata un po' di calma son sceso e mi son trovato davanti una bellissima civettina (o quel che era, manderò una foto e mi direte di cosa si trattava esattamente).

L'impulso di raccoglierla era fortissimo ma da un lato non avrei saputo prendermi cura, né avrei avuto il tempo (come due settimane fa coi rondoni), né tantomeno ero sicuro di quel che facevo. Ero molto indeciso e appena mi son avvicinato lei ha alzato la testa e mi ha fissato, sembrava molto spaventata... ho cercato di non toccarla, e finalmente mettendo un piede vicino lei rispondeva con piccoli balzelli allontanandosi dal centro della strada. Alla fine l'ho spinta nel ciglio, evitando l'erba alta... poi non si è più mossa. In questo frangente forse posso aver sfiorato con la scarpa le penne sulla coda, niente di più.

La vicinanza massima è stata quando gli ho fatto una foto col telefono, la mia mano si sarà avvicinata a 30 cm neanche ma non mi son sognato di toccarla, per stavolta ho preferito lasciar fare alla natura. L'unico mio cruccio è che in quella zona di notte avrebbero potuto esserci dei gatti (ma non conosco così bene la zona), fatto sta che non vedevo né la madre, né gatti. L'animale non sembrava palesemente ferito, anche se non volava, il piumaggio appariva completo. Mi sembrava solo molto spaventata.

Non sapevo cosa pensare ma alla fine credo io che la natura sappia fare meglio di noi umani, se sua madre rapace è nei dintorni non è mica detto che sia una preda così facile per i gatti, almeno lo spero!!

Mi sono accontentato di averla fatta spostare dalla strada e poi mi son allontanato.
Spero di aver fatto la cosa giusta... appena carico il telefono vi metto una foto.

Fatemi sapere se ho fatto bene o meno perchè ho un senso di colpa micidiale. :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nitticora79

Re: Ritrovamento notturno, civettina?

Messaggio da nitticora79 »

Non ero lì...e non ho visto l'animale, e forse non dovrei dire nulla... spero tu non te la prenda, ma credo che la prox volta sia meglio che tu raccolga ciò che trovi in mezzo di strada. Beh, un conto è trovare un rapace palesemente ancora non indipendente in un giardino etc, in modo da controllare e accertarsi che i genitori lo accudiscano. Un altro è una situazione a rischio come quella che hai descritto, in cui probabilmente l'animale ha sbattuto contro un auto, e nella quale non hai potuto accertarti se avesse lesioni o no. La cosa che mi lascia perplessa è che l'uccello non sia volato via, ma si sia allontanato a salti. Posso pensare che fosse ancora "rintronato" magari per l'urto contro un auto, che forse fosse un giovane accecato dai fari, ma anche che forse non volasse per eventuali fratture/lussazioni delle ali. E in questo caso, io non credo che la "natura" sappia fare meglio di noi uomini: la natura semplicemente scarta...
Non avere sensi di colpa: pensa che la prox volta avrai più elementi per valutare cosa sia meglio fare, e farai una scelta più consapevole, anche perché scriveranno altri, con punti di vista sicuramente diversi dal mio...
Comunque non pensare che sia facile valutare rapidamente una situazione così..
ciao!
Oip90

Messaggio da Oip90 »

lsegalla ha scritto: La vicinanza massima è stata quando gli ho fatto una foto col telefono, la mia mano si sarà avvicinata a 30 cm neanche ma non mi son sognato di toccarla, per stavolta ho preferito lasciar fare alla natura.
Come dice nitticora79, non c'è tanto da dire, la situazione non l'abbiamo vista, le possibilità sono veramente tante (puoi aver fatto la cosa giusta come puoi benissimo non averla fatta)....

Unica cosa che vorrei ribadire....suppongo che le parole che ho citato siano frutto delle dicerie metropolitane sull'odore umano sopra i pulli, quindi voglio dirlo un altra volta a tutte le persone ingannate da questa cosa:

NON ABBIATE TIMORE DI TOCCARE O PRENDERE IN MANO DEI NIDIACEI IN CERTE SITUAZIONI, CHE LO DOBBIATE PRENDERE, SPOSTARE, CONTROLLARE O RIMETTERE NEL NIDO.....IN OGNI SITUAZIONE SE C'E' NECESSITA' DI ENTRARE FISICAMENTE A CONTATTO CON UN PULLO, FATELO PERCHE' NEGLI UCCELLI L'OLFATTO NON E' UN SENSO PRINCIPALE COME VISTA E UDITO E NON E' SVILUPPATO COME NEI PICCOLI/MEDI MAMMIFERI (CASI IN CUI E' NECESSARIA PARECCHIA CAUTELA RIGUARDO I CONTATTI), (ANZI NON E' SOLO UNA QUESTIONE DI OLFATTO, MA ANCHE DI FORTE ISTINTO PARENTALE PERCHE' ANCHE SE VI VEDONO IN CONTATTO COI LORO PICCOLI LORO RESTANO NEI DINTORNI, E UNA VOLTA ACCERTATI CHE NON SIETE PIU' NEI PARAGGI E NON SIETE PIU' UNA MINACCIA, TORNERANNO SUBITO A PRENDERSI CURA DELLA PROLE, NATURALMENTE CON QUALCHE ECCEZIONE POSSIBILE, COME IL NUMERO DI VOLTE IN CUI VENGONO DISTURBATI, LE SITUAZIONI IN GIOCO, ETC.).

Ciao
lsegalla

Messaggio da lsegalla »

Già purtroppo noi che ci fermiamo siamo già più sensibili di tutti quelli che tirano dritto (se non addirittura se ne fregano e ci vanno addosso). Che siano state le due di notte dopo una giornata lavorativa praticamente di 18 ore mi ha proprio fregato. Ripensandoci ora l'avrei raccolta, già in quel momento mi sono sforzato di non farlo, quindi ci sto piuttosto male ora.

Questo pomeriggio devo mettermi in viaggio e magari passo di lì, anche se non mi aspetto di trovare niente a questo punto, a distanza di 12 ore...

Comunque visto che questa esperienza mi deve servire per imparare innanzitutto posto una foto:
Ecco la foto della civettina, dopo che si era spostata dalla strada. Almeno l'ho tolta dalla strada, anche se non è così consolante ora come ora...
Ecco la foto della civettina, dopo che si era spostata dalla strada. Almeno l'ho tolta dalla strada, anche se non è così consolante ora come ora...
nitticora79

Messaggio da nitticora79 »

Oip90 ha scritto:NON ABBIATE TIMORE DI TOCCARE O PRENDERE IN MANO DEI NIDIACEI IN CERTE SITUAZIONI, CHE LO DOBBIATE PRENDERE, SPOSTARE, CONTROLLARE O RIMETTERE NEL NIDO.....IN OGNI SITUAZIONE SE C'E' NECESSITA' DI ENTRARE FISICAMENTE A CONTATTO CON UN PULLO, FATELO PERCHE' NEGLI UCCELLI L'OLFATTO NON E' UN SENSO PRINCIPALE COME VISTA E UDITO E NON E' SVILUPPATO COME NEI PICCOLI/MEDI MAMMIFERI (CASI IN CUI E' NECESSARIA PARECCHIA CAUTELA RIGUARDO I CONTATTI), (ANZI NON E' SOLO UNA QUESTIONE DI OLFATTO, MA ANCHE DI FORTE ISTINTO PARENTALE PERCHE' ANCHE SE VI VEDONO IN CONTATTO COI LORO PICCOLI LORO RESTANO NEI DINTORNI, E UNA VOLTA ACCERTATI CHE NON SIETE PIU' NEI PARAGGI E NON SIETE PIU' UNA MINACCIA, TORNERANNO SUBITO A PRENDERSI CURA DELLA PROLE, NATURALMENTE CON QUALCHE ECCEZIONE POSSIBILE, COME IL NUMERO DI VOLTE IN CUI VENGONO DISTURBATI, LE SITUAZIONI IN GIOCO, ETC.).
[smilie=041.gif]

Per Isegalla: non starci male, non abbiamo elementi per dire com'è andata. Magari non aveva lesioni, e dopo mezz'ora è volata via... Non lo sappiamo, per cui... sarà andata sicuramente così :wink:
apemaia

Messaggio da apemaia »

Che bella!!:-)...beh, secondo me hai fatto bene a farla spostare dalla strada e basta..il fatto è che l'uomo ha talmente invaso gli spazi naturali che da una parte "lasciar fare alla natura" non ha senso (la natura non ha previsto macchine,asfalto,sacchetti di plastica e quant'altro...), dall'altra intervenire sempre e comunque (tentazione più che naturale che avrei avuto anche io!!!) non so se sia un bene, anzi...secondo me tu hai valutato le tue capacità/nozioni/conoscenze...e non sentendoti in grado hai valutato che un tuo intervento sbagliato avrebbe magari più fatto danno che non lasciarla lì...ha ancora del piumino...magari faceva delle prove di volo con la madre nei paraggi!
Rispondi