anche quest'anno Rondine ;)

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Knight82

anche quest'anno Rondine ;)

Messaggio da Knight82 »

Salve a tutti, vi scrivo da un paesino in provincia di Latina ubicato su una ridente collina dove è possibile ammirare tanti uccelli di tante specie diverse. Faccio questa premessa in quanto tutti gli anni in famiglia, avendo un grande giardino con annesso stabile come rimessa, troviamo qualche Rondine (credo siano rondini) cadute dal nido.Ormai siamo esperti nell'alimentazione e nel modo di liberarle, e fino ad oggi ne abbiamo rimesse in sesto 9. Vi scrivo perchè proprio 20 minuti fa abbiamo liberato "rondinella". Ho notato una cosa che non mi era mai capitata. Lanciata per il volo, ha spiccato come un salto e altre rondini si sono quasi avventate su di lei. Ho visto beccate, avvitamenti...sembrava di assistere ad un combattimento aereo vero e proprio. La fortuna è stata che la mia rondinella ha le spalle larghe (devo dire che tra tutte questa è stata quello più cattiva...beccatine sulle mani, distruzione della gabbia, continuo muoversi. L'ho trovata piccola e caduta dal nido, dopo due settimane il volo. Volevo sapere se dopo tutta questa fatica, non possa essere uccisa proprio dai suoi simili. L'ho lanciata nello stesso punto dove l'ho trovata....

Vi allego delle foto cosi capite di cosa sto parlando.

ps complimenti per il sito.

Immagine
By knight807 at 2010-07-02

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: anche quest'anno Rondine ;)

Messaggio da oriana »

dopo tanti salvati non hai ancora imparato che sono RONDONI? eheh..... i rondoni non vanno mai lanciati
ne tenuti in gabbia!...leggiti un po di post che trovi qua in giro per sos nidiacei
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Knight82

Messaggio da Knight82 »

mmm grazie per la risposta. Scusa ma se non devo lanciarli, come fa a riprendere il volo? da quello che ho letto il rondone è chiamato cosiì proprio per via della scarsa attitudine a camminare...sai rispondere al mio quesito??

ciao e grazie ancora.
oriana

Messaggio da oriana »

si il rondone apus apus è un apodide..proprio per il fatto che ha zampette cortissime che mal si adattano al suolo
una volta a terra difficilmente riesce a prendere il volo...a menoche non sia in buone condizioni di salute e allora puo anche darsi
se è un adulto che è a terra bisogna vedere il perche...trauma?...caduto per stanchezza...sete...caldo... in quel caso si deve far riposare e dissetare non che sfamare e poi si puo pensare di lasciarlo andar via se non ha niente di rotto
i piccoli al loro primo volo vanno tenuti sul palmo della mano...tiri su il braccio e lo tieni li cosi in attesa....che si butti da solo
quando si decide a scendere lo vedrai andare verso terra ma non toccare il suolo (se è pronto per volare..in caso contrario si fermerà e sarà stato un bene NON lanciarlo) giusto il tempo per trovare l'assetto giusto e prendere quota
ne adulti ne piccoli vanno lanciati. di solito gli adulti non ti danno nemmeno il tempo di aprire la mano che gia son scappati via (se stanno bene)
ricordatelo la prossima volta che salverai un rondone
rondini e balestrucci invece avendo zampette adatte non necessitano di niente...basta aprire la scatola...o metterli sul davanzale (dipende da dove si liberano) e se ne vanno da soli senza bisogno di fare niente
il rondone ha solo bisogno di un po di altezza per scendere in volo...niente altro...
nitticora79

Messaggio da nitticora79 »

Knight82 ha scritto: distruzione della gabbia
Solo una cosa, come fa un rondone a distruggere una gabbia?? :D
oriana

Messaggio da oriana »

nitticora79 ha scritto:
ma soprattutto perche in gabbia! è notorio che i rondoni non possono stare in gabbia
nitticora79

oriana ha scritto:
nitticora79 ha scritto:
ma soprattutto perche in gabbia! è notorio che i rondoni non possono stare in gabbia
Certo, rischiano di rovinarsi le penne... Sai quanti ne ho visti, con le remiganti ridotte a moncherini...
Tanto mica li tengono i "proprietari" tutto l'anno a svernare in attesa della primavera successiva, a trepidare per ogni cannuccio che spunta, a pregare che non si rompa!
oriana

Messaggio da oriana »

infatti c'è questo mal costume che vuole ogni volatile in gabbia...senza nemmeno rifletterci su un nanosecondo per capire cosa è meglio e di cosa ha bisogno....cibo compreso
nitticora79

Già, da un estremo all'altro, come chi li lascia strisciare a straccarsi per casa tutto il giorno, preoccupandosi se si fermano e incitandoli a muoversi... :shock:
oriana

Messaggio da oriana »

nitticora79 ha scritto:Già, da un estremo all'altro, come chi li lascia strisciare a straccarsi per casa tutto il giorno, preoccupandosi se si fermano e incitandoli a muoversi... :shock:
già
è quel che accadde da piccina alla mia ninni...arrivata da me era tutta un moncone sanguinante
non farmici pensare va...che pena!
Rispondi